quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> Ciao, io veri problemi di condensa in mansarda non ne ho mai avuti (nonostante il mio camper sia un super criticato Elnagh Marlin 65 g) evidentemente il riscaldamento è ben equilibrato. Però in inverno quando appoggiavo le braccia sulla parete della mansarda la trovavo fredda e mi dava fastidio quindi ho deciso un paio di anni fà di rivestirla internamente con del moquette leggero. E' venuto un lavoro ottimo esteticamente e sopratutto in inverno appoggiandosi alla parete si ha una sensazione di piacevole calore. Lavoro che consiglio senza indugio. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown"> [/quote] E dovrebbe anche evitare la condensa.... Purtroppo però in materia non sono ferratissimo. In parole povere io avrei pensato di aggiungere delle doghe sotto il materasso e creare una specie di paretina anticondensa simile a quella che ha realizzato reludwig. In edilizia premia però non vorrei che sul camper il lavoro non mi risolva il problema se non completato mediante l'aria proveniente dalla stufa. Credo di si ma non sono abbastanza sicuro. Se trovi le pareti fredde e dentro il camper hai una temperatura abbastanza calda non puoi non aver avuto constatato la presenza di condensa (seppur minimale). Non che mi si allaghi il camper però quelle gocce di bagnato che trovo non le posso proprio soffrire. Grazie, terrò conto anche del tuo consiglio. Ciao ciao[;)]
Giancarlo[:)] >
quote:Originally posted by reludwig> Bene, era un lavoro che immaginavo di fare da tempo. Vorrei però distanziare queste paretine in modo che siano facilmente staccabili per ispezionare ogni tanto la parete sottostante e ho già qualche idea da provare. Inoltre avendo già disegnato al CAD 3D una parte del mezzo (
si la carta bollo intendo quella, va comunque girata nella parte interna per non far vedere i bolli...chiaro che bisogna tirare bene stoffa e carta bollo per fare un buon lavoro...per fissare ho usato le grappe ma senza pistola ad aria perchè il compensato è sottile... e quindi a mano una per una......da certosino...una pazienza[:D][:D] >
http://picasaweb.google.it/alby...
) pensavo di fare il disegno delle pareti e poi se me lo permettono in ditta lavorare con la fresa a controllo numerico i pannelli, così devo solo rivestirli e montarli. Pensavo anche di fargli passare tutto sotto un tubo da 20mm. circa della Truma.quote:Originally posted by reludwig> Sicuramente viene bene lo stesso esteticamente, però il concetto è che una volta che avviti e sviti 2/3 volte nel legno della parete sandwich (l'hai mai vista in sezione?) la vite non tiene più e ti rimane il buco, a meno di metterne una più grande. Mentre con gli inserti puoi farlo tutte le volte che vuoi![;)] E visto che vorrei periodicamente ispezionare il retro mi sembra l'unica, o almeno tra le migliori, soluzioni.
buona idea anche questa, però se incolli con il vinavil (e ci sta) i listelli al pannello, poi inviti tutto alla parete, forse fai prima e viene bene lo stesso[:)] >
quote:Originally posted by Albertoy>si sono d'accordo con te se devi ispezionare, sicuramente se imviti e sviti un pò di volte il legno non tiene più...buona idea!!
quote:Originally posted by reludwig> Sicuramente viene bene lo stesso esteticamente, però il concetto è che una volta che avviti e sviti 2/3 volte nel legno della parete sandwich (l'hai mai vista in sezione?) la vite non tiene più e ti rimane il buco, a meno di metterne una più grande. Mentre con gli inserti puoi farlo tutte le volte che vuoi![;)] E visto che vorrei periodicamente ispezionare il retro mi sembra l'unica, o almeno tra le migliori, soluzioni.
buona idea anche questa, però se incolli con il vinavil (e ci sta) i listelli al pannello, poi inviti tutto alla parete, forse fai prima e viene bene lo stesso[:)] >
>