quote:Originally posted by frizzitelli>
reludwig, complimenti ottimo lavoro. Visto che volevo realizzare qualcosa di simile ma non per problemi di condensa ma per migliorare l' isolamento interno in modo da gestire al meglio i consumi della stufa specialmente quando vado sulla neve avendo fuori spesso -15°, ne approfitto per chiederti: 1) con il lavoro che hai eseguito potrei ottenere risultati per le mie esigenze? 1) perchè hai usato il pluriball e non un materiale naturale tipo sughero ad alta densità? 2) il pluriball lo hai inserito tra il compensato e il tessuto di rivestimento? 3) invece di usare il pluriball potrebbe essere più efficace l' Over-foil (www.over-foil.com)? 4) hai mai verificato se poi nell' intercapedine ti si formava muffa? 5) con quali temperature esterne hai testato il tuo lavoro? Grazie per i tuoi suggerimenti. Saluti Fabio >
quote:Originally posted by frizzitelli> Formazione di condensa perché non circola l'aria, specie se nel punto dove lo applichi si formava già prima. L'aria si lascia sia per evitare che si formi, sia perché se si forma gli permette di asciugarsi bene, mentre il contatto con stoffa umida od altro allunga il processo rischiando di ammuffire.
reludwig, ma quali potrebbero essere le con****ndicazioni nel caso il materiale isolante viene montato in aderenza alla parete del camper?? Ciao Fabio >
quote:Originally posted by giraffa> Questo potrebbe essere utile per attaccare i listelli del mio progetto alle pareti, poi sopra ci avvito con i gli inserti che ho indicato le paretine... Per togliere il silicone come hai fatto? Viene un bel lavoro?
..perimetralmente ai letti e alle dinette, chiaramente molto oltre il filo dei materassi e cuscini, ho incollato con silicone vulgaris trasparente, delle pezze di tappetino colorato da spiaggia o palestra, poi rivestito con stoffa uguale a quella di serie, anche la stoffa incollata con silicone, nessun foro di ancoraggio, e in occasione di un lavoro alla parete post e lat. dalla parte dei letti a castello, ho tolto il tutto ( dopo 5 anni) e sotto a questo rivestimento la parete era perfetta senza muffe od altro, appena finito i lavoro dal conce, nel giro di 1 ora ho rimesso tutto a posto, col silicone è molto eloce, e si toglie in caso di necessità molto bene, questo tappetino l'ho posizionato anche sul piano mansarda, ed in inverno sopra ci posiziono delle lastre di cartone da 1 cm di spess. come un barbone [:D] ( il cartone permette ai materassi di traspirare senza problemi ed è anche un buon isolante....) ciao attutti massimo >
quote:Originally posted by giraffa> Io ho letto, però o siliconi in modo "perfetto" che non filtri neanche un po' d'aria oppure se prima si formava c'è la possibilità che formi ancora, e "se" si forma sotto e non c'è circolazione d'aria...potrebbe ammuffire perché non asciuga. Poi ti chiedevo: come l'hai tolto il silicone? Si toglie bene e non lascia traccia dove era incollato? Io lo userei per incollare i listelli sui quali fisserei le paretine se è un buon sistema, così non foro la parete originale. Grazie!
...non avete letto il mio post....quando ho tolto i "pannelli" appiccicati con silicone alla parete, "sotto" non c'era alcuna traccia di muffe od altro, segno che non si forma condensa, e probabilmente perchè essendo appiccicati non c'è passaggio d'aria...in inverno metto anche paretine, che sono tenute ferme dai materassi stessi....... appena possibile, farò delle foto per far capire come ho fatto questi pannelli.... ciao attutti massimo >
quote:Originally posted by frizzitelli> Come spesso diche Jerry Scotti a "Chi vuole essere milionario": la risposta è nella domanda. Mi spiego, tu scrivi "aderenza perfetta". In questo caso, ammesso che tu non lasci alcuna bolla d'aria e le superfici siano perfettamente aderenti, hai ragione. Per esempio per migliorare l'accoppiamento dei dissipatori (anche se è diverso lo scopo) si usano superfici lappate e pasta siliconica, in questo modo aderiscono perfettamente. Ma una parete corrugata, per di più incollata solo in alcuni punti lasciandone liberi altri, non può avere un'aderenza perfetta. Allora visto che non si possono accoppiare in maniera eccellente tanto vale distanziare per consentire un rapido essiccamento e portare aria calda/tiepida sotto per evitare proprio la formazione della condensa. Calcola che è un metodo che viene utilizzato anche in edilizia questo dell'intercapedine: [url] http://it.wikipedia.org/wiki/Intercapedine Inoltre potrebbe anche bastare avere l'intercapedine non riscaldata sfruttando l'effetto camino [url] http://www.guidaprodotti.com/casa-arredamento/pareti-ventilate.html Ovviamente il tubo perimetrale accentua tale effetto al meglio.
reludwig e albertoy, riprendendo il discorso di porre in aderenza o meno un materiale isolante alle pareti interne del camper, ho letto che dal punto di vista fisico la soluzione in aderenza dovrebbe essere più efficace in quanto, applicando un materilae in perfetta aderenza, la diminuzione della conducibilità termica della parete è superiore ad una controparete anche a parita di materiali utilizzati. Cosa ne pensate?? Ho capito bene o non ciò capito un tubo. Ho tratto le notizie da una tesina di termocinetica. Leggete questo link: pcfarina.eng.unipr.it/dispense01/conte131366/conte131366.doc Saluti Fabio >
quote:Originally posted by Albertoyquote:> Io ho letto, però o siliconi in modo "perfetto" che non filtri neanche un po' d'aria oppure se prima si formava c'è la possibilità che formi ancora, e "se" si forma sotto e non c'è circolazione d'aria...potrebbe ammuffire perché non asciuga. Poi ti chiedevo: come l'hai tolto il silicone? Si toglie bene e non lascia traccia dove era incollato? Io lo userei per incollare i listelli sui quali fisserei le paretine se è un buon sistema, così non foro la parete originale. Grazie! [/quote] allora, la siliconatura e stata fatta "disegnando" con la pistola una sinusoide ( onda ) di silicone, dall'alto al basso, e un rigo dritto perimetrale, con il beccuccio forato obliquo ( ti permette di tenere la pistola obliqua )...per toglierlo, basta "tirare" con le dita i fili di silicone attaccati alla parete, oppure strusciare con un panno morbido, ho usato silcone acetico trasparente, NON adesivo, perchè di facile rimozione, "quasi" tutto ciò che faccio/applico, se mi riesce, è ad incastro , o con biadesivo...non mi piace forare....e quando tolgo, non si vede niente....ripeto questo "sistema" non ha portato a condense strane, verificato in pratica....le paretine funzionano bene, se vi è circolazione d'aria....comunque da queste 2 foto si vede le "toppe" applicate di fianco alle finestre delle dinette, le stesse toppe opportunamente sagomate le ho fatte come già detto, perimetrali al letto mansarda, ed ai letti a castello...un quadrato di tappetino da palestra, siliconato alla parete, e sopra ho siliconato un pezzo della stessa stoffa tappezzeria, un pochino + grande e "rimboccata" ai lati finchè il silicone è fresco e lo permette..... ciao attutti massimo
Originally posted by giraffa
...non avete letto il mio post....quando ho tolto i "pannelli" appiccicati con silicone alla parete, "sotto" non c'era alcuna traccia di muffe od altro, segno che non si forma condensa, e probabilmente perchè essendo appiccicati non c'è passaggio d'aria...in inverno metto anche paretine, che sono tenute ferme dai materassi stessi....... appena possibile, farò delle foto per far capire come ho fatto questi pannelli.... ciao attutti massimo >