https://www.coldtainer.it/celle...
In risposta al messaggio di francochico del 20/08/2020 alle 22:46:09Sicuramente non c'è paragone tra il doblò frigo e un camper. Cmq la mia idea non è assolutamente quella di ricreare i 4 gradi presenti nella cella frigo del Doblò. Dicevo solo che potrebbe emettere aria fresca in camper e magari contribuire ad abbassare la temperatura così come fa un condizionatore da tetto a 220v.
La cella del doblò è molto piccola e a chiusura stagna inoltre è supercoibentata. Come un frigorifero di casa un po piu grande. Qui puoi vedere come è realizzata
In risposta al messaggio di cavax76 del 21/08/2020 alle 08:05:45Se proprio devi fare follie allora raffreddamento a celle di peltier, che è dimensionabile quindi potresti costruire il tuo "condizionatore" in base allo spazio che hai. Era una mia idea, poi sono passato ad un micro climatizzatore che è abbastanza efficiente ma non fa miracoli, e cmq è a 220V.
Sicuramente non c'è paragone tra il doblò frigo e un camper. Cmq la mia idea non è assolutamente quella di ricreare i 4 gradi presenti nella cella frigo del Doblò. Dicevo solo che potrebbe emettere aria fresca in campere magari contribuire ad abbassare la temperatura così come fa un condizionatore da tetto a 220v. Il commento di Ecostar mi lascia poche speranze...
In risposta al messaggio di cavax76 del 21/08/2020 alle 08:05:45Forse dovresti pensare al viesa o qualcosa di simile.
Sicuramente non c'è paragone tra il doblò frigo e un camper. Cmq la mia idea non è assolutamente quella di ricreare i 4 gradi presenti nella cella frigo del Doblò. Dicevo solo che potrebbe emettere aria fresca in campere magari contribuire ad abbassare la temperatura così come fa un condizionatore da tetto a 220v. Il commento di Ecostar mi lascia poche speranze...
In risposta al messaggio di Grinza del 21/08/2020 alle 08:20:20Il Viesa non lo considero come possibilità in quanto non raffredda l'aria.
Forse dovresti pensare al viesa o qualcosa di simile. Alla fine c'è da dire che meglio che nulla anche quanto proponi qualcosa fa, la differenza sta nella spesa, inoltre un compressore a 12 Volt quanto consuma?
In risposta al messaggio di Taglione70 del 23/08/2020 alle 00:37:35Ti ringrazio del contributo. Il Viesa l'ho sempre scartato a causa del suo principio di funzionamento, ossia quello di ricevere beneficio solo se investito dal getto di aria e acqua nebulizzata. In famiglia siamo in 5 con un camper di 7 mt. 2 figli nel letto a castello longitudinale in coda, un figlio nel lettino piccolo ricavato dalla dinette singola e noi genitori in mansarda. In queste condizioni, secondo me, è più efficace un apparecchio che raffredda l'aria e non uno che fa fresco solo se ti investe con il suo getto.
Ciao ti riporto la mia esperienza. Dopo estati passate a soffrire sotto il sol leone, per cui mia moglie incominciava a dare segni di insofferenza per ferie estive in camper, mi decido a cercare di capire qual è il sistemamigliore per le mie esigenze per stare in cellula senza patire. Dato che facciamo molta sosta libera opto per il Viesa. Prima di acquistarlo ho chiesto pareri con chi lo possedeva e ho fatto una prova entrando in un camper di un perfetto sconosciuto durante una giornata molto calda in Puglia. In questo momento ti scrivo dalle Marche dove sono da dieci giorni in libera senza un filo di ombra. Oggi c’erano 35 gradi ( giornata anche umida) e ho dormito dalle 14.00 alle 16.00 senza sentire il caldo. La notte dobbiamo metterlo ad una velocità ridotta per non avere toppo freddo. Unico neo sono i consumi di acqua che mi sembrano superiori a quelli dichiarati dalla casa.