quote:Originally posted by pegaso_torino> allora: - Ho scelto Kipor e non Honda perche' costa esattamente la meta' (600 euro contro 1200) per le stesse identiche prestazioni (1600 Watt continui, 2000 di picco). Anche il rumore e' identico (circa 60 Db a 7 m). Se invece intendi gli honda da installazione fissa, allora ti diro' che 2500 euro per un generatore mi sembrano proprio eccessivi ed ingiustificati. [:0] - il condizionatore assorbe solo 650 Watt, con un picco di 3000 alla partenza del compressore, ma per soli 0,14 secondi, per cui non c'e' problema. Non ho provato direttamente, perche' mi arrivera' la proissima settimana, ma ho sentito alcuni che ce l'hanno e che riescono tranquillamente a farlo. Anche il venditore mi ha ampiamente rassicurato a proposito. - In campeggio ormai quasi dappertutto ti danno 6 Ampere a 220V, cioe' 1300W, piu' che sufficienti a far funzionare quel clima (ho gia' telefonato in giro). - L'impianto prevede un deviatore presa esterna/generatore, in modo che l'una escluda l'altro evitando cortocircuiti. Ovviamente in campeggio, con la 220V attaccata, il generatore non ha senso usarlo. - Per ordinare il generatore puoi parlare direttamente col titolare, Marco Corsaro, molto gentile e farti consigliare quello piu' adatto alle tue esigenze, al 333-7788052. Identificato il generatore desiderato, basta fargli un bonifico alle coordinate che ti dira' lui e poi inviargli una e-mail con gli estremi per consegnartelo. Ti arriva a casa in pochi giorni, con garanzia e tutto. Se si rompe se lo vengono addirittura a prendere con un loro corriere. Meglio di cosi' ! [:)] Tieni presente che c'e' anche il modello superiore, il kge 3000 TC, che costa solo 150 euro in piu' circa, e ti fa ben 2,3 Kw continui. Io non l'ho preso perche' avevo paura non ci stasse nel gavone (e' un po' piu' grande del 2000Tc). Per vederli clicca qui sotto: [url] http://cgi.ebay.it/Gruppo-elettrogeno-2000-digital-generatore-corrente_W0QQitemZ7594015141QQcategoryZ46412QQrdZ1QQcmdZViewItem [url] http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7594015164&ssPageName=MERC_VI_ReBay_Pr8_PcY_BIN_Stores_IT
Grazie Mauring, anche io stavo valutando una soluzione simile alla tua, ma come mai hai scelto quel generatore e non il solito honda super silenziato? Quanti Watt è in grado di erogare il generatore e quanto assorbe il condizionatore? Hai gia provato ad accenderlo per vedere se riesce effettivamente ad alimentare il condizionatore? In campeggio lo puoi alimentare con il 220V? Se si ,quando attacchi il 220V devi scollegare il generatore? Potresti inviarmi gli estremi per l’ordine del generatore? Grazie di tutto, Pegaso_torino >
http://www.vitrifrigo.it/windy5...
è sa dirmi se funziona bene o no ?http://www.laminox.com/sito%20i...
http://cgi.ebay.it/condizionato...
Perlino,Elena,Emiliano,Laura Il mio album:http://foto.webalice.it/l.monti
quote:Originally posted by i-ram>
Salve a tutti, nessuno a provato a modificare un condizionatore da casa (compressore + split) per poterlo adattare al camper? Ormai si trovano a meno di 100€ (marcopolo 99€) anche con pompa di calore....? Il compressore con piccole modifiche potrebbe essere montato sotto il pianale e lo split dentro... sopra la porta...boh... La cosa che fino ad ora mi ha frenato nel tentare sono solo le dimensioni degli split... decisamente troppo ingombranti per gli spazi disponibili all'interno del camper... Ho pensato anche di posizionare lo split all'esterno sotto il pianale, convoglindo l'aria verso l'interno... mah... idee...? PS: Qualcuno a provato il condizionatore della vitrifrigo?http://www.vitrifrigo.it/windy5...
è sa dirmi se funziona bene o no ? Si potrebbe aggiungere che ho già visto in circolazione più di un camper con la condensante sul portabici, si tratta sicuramente delle versioni meno potenti (7000 btu), il comp.rotativo consente di contenere un po lo spunto ma sono applicazioni provvisorie, da utilizzare in campeggio. Riguardo l'idea di posizionare la cond.sotto il pianale la vedo un pò dura, deve assolutamente essere verticale e le quote minime non scendono sotto i 600mm. inoltre la costruzione può risentire delle vibrazioni perchè le tubazioni di rame passano a pochi mm. da bordi in lamiera . Per quanto riguarda lo split invece esistono anche in forma quadrata che si possono posizionare sul tetto dove presente un maxioblò,ma la costruzione non è impermeabile quindi?. In conclusione si tratta di veri e propri esperimenti, ma in questo forum tecnico di gente che ha le cognizioni/capacità/inventiva necessari ne leggo pochina, mi sembrano tutti disposti ad investire cifre enormi per attrezzare un mezzo ad andare in campeggio. >
quote:Originally posted by i-ram> L'installazione di un climatizatore "casalingo" e' una buona idea, visto l'enorme (e ingiustificata) differenza di costi rispetto ad uno "da camper", e visto anche la maggior potenza refrigerante. Le cose da tenere presente sono pero' : 1) maggiore ingombro e peso (io sul mio non saprei proprio dove mettere lo split esterno, ma anche quello interno) 2) maggiore assorbimento (tipicamente un clima da casa assorbe minimo 1,5 Kw, contro gli 0,65 Kw del blizzard 1500S, e nei campeggi rischi di dover lasciarlo spento) Il maggiore assorbimento non consente quindi un alimentazione in viaggio con inverter,e obbliga poi ad un generatore di maggiore potenza, con conseguente maggior peso, consumo, rumore, ecc. In sostanza: se uno ha lo spazio dove metterlo, va quasi sempre in campeggio e ha il condizionatore cabina per il viaggio, fa bene ad installarselo. Altrimenti credo non sia una soluzione facilmente percorribile.
Salve a tutti, nessuno a provato a modificare un condizionatore da casa (compressore + split) per poterlo adattare al camper? Ormai si trovano a meno di 100€ (marcopolo 99€) anche con pompa di calore....? Il compressore con piccole modifiche potrebbe essere montato sotto il pianale e lo split dentro... sopra la porta...boh... La cosa che fino ad ora mi ha frenato nel tentare sono solo le dimensioni degli split... decisamente troppo ingombranti per gli spazi disponibili all'interno del camper... Ho pensato anche di posizionare lo split all'esterno sotto il pianale, convoglindo l'aria verso l'interno... mah... idee...? >
quote:Originally posted by caricaranta> Non temete. Adesso stanno montando il clima, la prossima settimana dovrebbe arrivare il generatore, presumibilmente dopo Pasqua faremo la modifica al gavone posteriore con le potenti elettroventole (ci vogliono belle toste per un buon raffreddamento), e poi, finalmente, testero' il tutto. A quel punto faro' un servizio fotografico completo e vi rendero' partecipi dell'evento. [;)][:)][:D] Preciso che il mio vecchio Arca America ha un gavone posteriore il cui spazio a sinistra sembra fatto apposta per ospitare il generatore Kipor: le dimensioni sono perfette e lo spazio per le ventole (montate verso il basso) c'e'. Speriamo di non trovare intoppi. Ciao a tutti ! [;)]
x mauring....se saresti cosi gentile da mostrare con qualche foto come hai realizzato il lavoro sarei contento. Intanto grazie e ancora complimenti per il lavoro che hai fatto e poi volevo chiederti in quale gavone l'hai messo??? Hai un volume variabile e hai bucato il pavimento??? La mia mail: sandroveronica@inwind.it >