In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/05/2023 alle 15:25:09Ciao,
Secondo me è interessante lo spunto di @giuliopgn: 1 W corrisponde a 3.41 BTU, quindi questa farebbe 1500 W frigoriferi con 310 W elettrici: COP 5. Cosa chiaramente improbabile... Nel video sotto linkato sono rilevatidegli assorbimenti molto incoraggianti. Potrebbe essere che date le temperature abbastanza basse del test l'apparecchio non lavori a pieno carico e di conseguenza assorba poco? Dal manuale gli assorbimenti dichiarati risultano in raffreddamento: 550W in 230Vac 495W in 12Vcc Meno entusiasmanti dei 300W rilevati nel video a piena potenza ma sempre interessanti per un eventuale utilizzo off-grid
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/05/2023 alle 16:41:46I dati del consumo elettrico e della potenza raffreddante non tornano no?
Chiaro, può solo essere una macchina da minimo sindacale. Solo ora noto che al video sopra linkato si mostra l'etichetta energetica al minuto 1:50 1,5kW in raffrescamento COP 2,7 Purtroppo non sono riuscito a trovare immagini dell'etichetta di altri cdz da camper per fare un raffronto.
https://a.aliexpress.com/_ExUKLmp
https://a.aliexpress.com/_ExynsPX
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/05/2023 alle 22:05:23Neanche a me convince molto, ma qualsiasi condizionatore monotubo si può trasformare in bitubo con un po' d'ingegno.
Non mi convincono, solo un tubo in uscita: ci sarà uno scambio d'aria pazzesco tra la cellula e l'esterno. E poi... hai visto per cosa sono fatti? Essendo prodotti asiatici, capisco il motivo per cui uno voglia montare una tenda refrigerata del genere attorno al proprio letto!
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/05/2023 alle 22:05:23Non mi intendo di mono tubo doppio tubo...cosa significa?
Non mi convincono, solo un tubo in uscita: ci sarà uno scambio d'aria pazzesco tra la cellula e l'esterno. E poi... hai visto per cosa sono fatti? Essendo prodotti asiatici, capisco il motivo per cui uno voglia montare una tenda refrigerata del genere attorno al proprio letto!
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/05/2023 alle 08:50:05Giulio... quello precedente era sul VIESA!
Sinceramente non comprendo questo nuovo thread che affronta esattamente lo stesso tema di quello precedentemente aperto in Accessori.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/05/2023 alle 08:41:44non so cosa tu intenda con "alternativi idonei" ma se la tua alternativa è un qualcosa che non prevede un compressore a 230V, ricadi nel discorso che facevamo per l'evaporativo, ovvero, o sei tu che ti "adatti" a stare nel microclima che l'alternativa andrà a generare, o altrimenti non avrai altra possibilità il più classico degli upgrade al clima tradizionale.
Temo tu abbia ragione ed è il motivo per cui mi informo su tutto ma, per il momento, sto alla finestra a guardare. Il mio elenco acquisto di prodotti alternativi inidonei è già troppo lungo.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/05/2023 alle 16:41:46Su questo portale EPREL della EU in teoria tutti i fabbricanti / importatori delle categorie di prodotto indicate dovrebbero dal 2019 caricare i dati energetici e relativa etichettatura, in modo da avere un grande database di tutto ciò che è venduto al consumatore (penso che cose professionali non siano comprese). Alcuni piccole aziende lo usano anche per generare da zero l'etichetta. Esiste da un po' ma è ancora poco conosciuto, purtroppo anche dai fabbricanti / importatori. Prova a cercare.
Chiaro, può solo essere una macchina da minimo sindacale. Solo ora noto che al video sopra linkato si mostra l'etichetta energetica al minuto 1:50 1,5kW in raffrescamento COP 2,7 Purtroppo non sono riuscito a trovare immagini dell'etichetta di altri cdz da camper per fare un raffronto.
https://eprel.ec.europa.eu/scre...
https://eprel.ec.europa.eu/scre...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/05/2023 alle 09:07:43
Giulio... quello precedente era sul VIESA! Va bene una divagazione su altro tema ma era diventato una discussione sull' ecoflow wave
In risposta al messaggio di Laikone del 18/05/2023 alle 08:30:58È chiaro che se si ha il budget e la rete.
tutto dipende dalla zona in cui pensate di stare al fresco. Con il classico Freshjet 1700 e con un consumo in raffreddamento di 620W nella stragrande maggioranza dei posti si sta benissimo, è chiaro che c'è bisogno della230V. Credo che tutte le altre cose non siano altro che palliativi volti allo spendere meno economicamente ma che allo stesso tempo offrono enormemente prestazioni inferiori. Il vantaggio di un clima a tetto è anche quello di dimenticarlo una volta montato... ovvero ingombro interno pari a zero e non è mai tra le balle... Ho avuto compagni di viaggio che a Elafonissos con 42° all'ombra si son fatti la pennichella alle 14.00 di pomeriggio pur avendo il mezzo al COMPLETO sole, mentre chi non aveva il clima boccheggiava sotto la veranda... tra una coca e una birra e il frigo in panne... Tecnologicamente parlando, OGGI non esiste nulla dedicato al mondo camper che possa sostituire il classico condizionatore con la stessa efficacia, altrimenti, fidatevi, lo avrei già montato io che sono anni e anni che cerco un qualcosa di alternativo e che possa andare senza la 230V. ora, non voglio certo fare il maestrino, ma la ricerca di questi oggetti nasce sempre da una cosa mancante nel ricercatore... l'esperienza... i passi son sempre quelli... da decenni... - nulla - ventilatore - turbovent -viesa? se va di ciulo forse sì -clima = pace dei sensi...
In risposta al messaggio di Laikone del 18/05/2023 alle 08:30:58Il ragionamento non fa una grinza
tutto dipende dalla zona in cui pensate di stare al fresco. Con il classico Freshjet 1700 e con un consumo in raffreddamento di 620W nella stragrande maggioranza dei posti si sta benissimo, è chiaro che c'è bisogno della230V. Credo che tutte le altre cose non siano altro che palliativi volti allo spendere meno economicamente ma che allo stesso tempo offrono enormemente prestazioni inferiori. Il vantaggio di un clima a tetto è anche quello di dimenticarlo una volta montato... ovvero ingombro interno pari a zero e non è mai tra le balle... Ho avuto compagni di viaggio che a Elafonissos con 42° all'ombra si son fatti la pennichella alle 14.00 di pomeriggio pur avendo il mezzo al COMPLETO sole, mentre chi non aveva il clima boccheggiava sotto la veranda... tra una coca e una birra e il frigo in panne... Tecnologicamente parlando, OGGI non esiste nulla dedicato al mondo camper che possa sostituire il classico condizionatore con la stessa efficacia, altrimenti, fidatevi, lo avrei già montato io che sono anni e anni che cerco un qualcosa di alternativo e che possa andare senza la 230V. ora, non voglio certo fare il maestrino, ma la ricerca di questi oggetti nasce sempre da una cosa mancante nel ricercatore... l'esperienza... i passi son sempre quelli... da decenni... - nulla - ventilatore - turbovent -viesa? se va di ciulo forse sì -clima = pace dei sensi...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2023 alle 11:11:30no hunter, non è chiaro per nulla... evidentemente se si vanno a cercare oggetti che hanno più un effetto placebo che altro...
È chiaro che se si ha il budget e la rete. o molto più budget anche senza rete, il climatizzatore apposito da camper non HA NULLA A CHE FARE con ste cose adattate portatili, o viesa o ventilatori vari. Il mio problemaè che con 300 euro o meno potrei avere la possibilità di un po' di fresco concentrato per quella settimana l anno dove le temperature sono critiche per la gattina, senza toccare l.imoianto batterie etc. Misi il pannello da 450w da quello da 300w con questa idea soprattutto. Altrimenti userei un bel clima portatile domestico serio, sempre più economico di quelli da tetto..ma impossibile senza rete per cui no.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/05/2023 alle 13:31:45Ma infatti il mio unico scopo sarebbe perché i n un paio di occasioni ho avuto la gattina in affanno. In Italia sono scappato in montagna una volta. Alle Canarie ho messo uno straccetto umido di Aqua fresca e si è risolto. Con un aggeggio come quelli di AliExpress sono convinto che in zona ventilazione si fa un bel fresco. La gattina andrebbe lì vicino da sola.
no hunter, non è chiaro per nulla... evidentemente se si vanno a cercare oggetti che hanno più un effetto placebo che altro... ma spesso sono proprio le convinzioni a fare la differenze.. se con 300€ spese quest'annodevo trovarmi tra i piedi un oggetto che funziona al 30% rispetto a ciò che vorrei ci guarderei MOLTO bene prima di acquistarlo. Perchè ricorda... se alla notte abbiamo una temperatura che non ci fa dormire che per esempio fisso a 29° quando invece ne vorrei 26 per stare bene, non mi serve a nulla un oggetto che mi costa 300€ e che essendo poco potente mi abbassa la temperatura solo fino a 28 o anche 27, perchè comunque quando non riesco a dormire non dormo ne che la temperatura sia a 35, come a 30, come a 29 o 28 e anche 27 anzi... mi in****erei perchè ho un oggetto che non funziona. Tra la questione economica e la questione libertà di utilizzo, ovvero se non ho la 230V non va... comprendo molto di più la questione libertà, ma non al 100%... perchè se è una questione di soldi e quindi quella di spendere 1000€ quest'anno, bastano praticamente 3 anni a 300€/anno per ritrovarsi quella cifra che magari sposti poi da un mezzo a un altro, mentre se discutiamo della gestione di utilizzo per quella settimana all'anno, posso dirti che per una settimana all'anno puoi anche andare in una struttura che ti fornisca la rete 230V... le questioni ne carne ne pesce lasciano sempre il tempo che trovano, quando si soffre il caldo, perchè se non lo si soffre, allora si senza di tutto, oppure si va sull'evaporativo che a questo punto potrebbe essere la soluzione ideale. Poi scusate... in freezer metto il ghiaccio per lo Spritz, non per un fintoclima