In risposta al messaggio di himmer80 del 25/04/2019 alle 09:44:43Quello che avevo sul precedente camper ( del 99 e tenuto fino 2 anni fa) aveva una guarnizione tipo neoprene ed era fissato con dei bulloni che devono essere serrati con chiave dinanometrica . Ti sconsiglio di metterci mano finché non entra acqua.
come da titolo ,camper sempre rimessato all'esterno esposto al caldo ,freddo neve e acqua ,ed ho il condizionatore sul tetto montato dall'acquisto del mezzo al posto di un luminello tolto ed hanno inserito il condizionatore,lavoro eseguito 10 anni fa ,per isolarlo credo abbiano utilizzato del terostat ma non ne sono sicuro sembra quasi un tessuto nero per poi inserire il condizionatore e fissarlo al tetto , ora mi chiedo se dopo tanti anni sia consigliabile smontarlo per rifare la guarnizione ? il pensiero mi viene ma poi mi chiedo anche gli oblò sul tetto sono li da 10 anni e allora che fare ? qualche consiglio? forse dare una ulteriore stretta alle viti fissanti è sufficiente o meglio lasciare tutto così per non fare danni ...mentre le sigillature più critiche sulla cellula le ho rifatte da solo. carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/04/2019 alle 10:30:31nel tuo caso sono passati 20 anni se lo hai montato nel 99 , ad ogni modo dovrò consultarmi con qualche officina in gamba per farmi consigliare ,una possibile infiltrazione in quel punto diventa letale per la struttura del camper , prevenire e meglio che curare tanto non credo possa costare chissà quanto togliere il condi per rifargli la guarnizione ... lo potrei fare anche io ma visto il seraggio con chiave dinanometrica meglio farlo fare a chi del mestiere...se stringi troppo con le vibrazioni il condi taglia la guarnizione e caput
Quello che avevo sul precedente camper ( del 99 e tenuto fino 2 anni fa) aveva una guarnizione tipo neoprene ed era fissato con dei bulloni che devono essere serrati con chiave dinanometrica . Ti sconsiglio di metterci mano finché non entra acqua.
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/04/2019 alle 10:43:56non vedo il motivo di toccare una cosa che non ha problemi. se entra acqua te ne accorgi immediatamente
nel tuo caso sono passati 20 anni se lo hai montato nel 99 , ad ogni modo dovrò consultarmi con qualche officina in gamba per farmi consigliare ,una possibile infiltrazione in quel punto diventa letale per la struttura delcamper , prevenire e meglio che curare tanto non credo possa costare chissà quanto togliere il condi per rifargli la guarnizione ... lo potrei fare anche io ma visto il seraggio con chiave dinanometrica meglio farlo fare a chi del mestiere...se stringi troppo con le vibrazioni il condi taglia la guarnizione e caput tanto sono ad un bivio ,o compro un camper nuovo o mi metto il cuore in pace consapevole che avendo il mezzo i suoi anni tocca ogni tanto mettere mano al portafogli per qualche acciacco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/04/2019 alle 10:59:17anche questo è vero ,poi faccio spesso controlli con l'igrometro a tutto il camper ,quindi il consiglio è di lasciare così ...
non vedo il motivo di toccare una cosa che non ha problemi. se entra acqua te ne accorgi immediatamente