In risposta al messaggio di Szopen del 30/01/2021 alle 18:06:44L'antenna è aftermarket o messa in origine?
Mi sono accorto che accendendo la ventola dell'oblò sopra la cucina, sparisce il segnale antenna dalla tv. Spegnendola il segnale ritorna. Tutto il resto, luci, pompa, accensione del frigo a gas, prese varie a 12V,funziona. A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Ciro. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
In risposta al messaggio di Semi del 30/01/2021 alle 19:15:25Provato a prolungare il cavo fino alla BS, niente da fare, all'accensione della ventola il segnale sparisce.
Ci sta che un motore rotativo crei interferenze, probabilmente sono alimentati della stessa linea. Prova ad alimentare anche momentaneamente l'antenna direttamente in batteria servizi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2021 alle 20:09:28Buonasera Tommaso,
La ventola aspira le onde radio che non possono raggiungere l antenna! Scherzo... potrebbe anche essere che il motore della ventola crea qualche interferenza non tramite cavo di alimentazione, ma via etere. Nei motori dovrebbeesserci un condensatore antidisturbo che evita che lo scintillio delle spazzole crei radiodisturbi. Ricordo che quando a 14 anni avevo il cinquantino truccato che faceva i 120, quando passavo non si vedevano piu le TV di tutta la zona . Se non è una cosa complicata potresti smontare il motore della ventola, accenderlo e allontanarolo o avvicinarlo alla antenna per vedere se cambia qualcosa. Se c'è un condensatore potresti sostituirlo, se fosse guasto. Oppure potrebbe essere quel tipo di ventola un po scadente e che crea radiodisturbi, e in tal caso andrebbe sostituita con altra di marca differente, sperando che il problema si risolva. Io ho il Fantastic Vent, ma non avendo la VV ne antenne, non so dirti se crea radiodisturbi o no.
In risposta al messaggio di flavius del 30/01/2021 alle 20:29:27A me sparisce tutto il segnale terrestre, ho provato a cambiare canale per verificare se il problema fosse solo su determinate frequenze ma, nulla, Nessun Segnale.
Salve, a me succede con il segnale terrestre che quando accendo la cappa aspirante i canali mediaset sono disturbati mentre quelli della Rai niente , segnale buono, saluti
In risposta al messaggio di Szopen del 30/01/2021 alle 20:35:44Ma la ventola l’hai messa te oppure è quella del turbovent?
Buonasera Tommaso, La ventola aspira le onde radio che non possono raggiungere l antenna! Tu ci ridi, ma io ho provato veramente a chiudere l'oblò e messo su ventilazione,niente da fare. In effetti la ventola è molto vecchia ed alquanto rumorosa, tant'è che l'accendiamo lo stretto necessario. Comunque ultimamente sembra essere addirittura più rumorosa, forse sta defungendo è probabile, perchè non si è mai voluta mettere la mascherina. Il problema più grosso è riuscire a reperirne una simile, è un oblò fiamma vent di quasi 30 anni.
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2021 alle 20:50:06La ventola è originale ma non è una turbovent, è il modello vecchio della Fiamma con una ventola di 10/12 cm posta lateralmente all'interno dell'oblò.
Ma la ventola l’hai messa te oppure è quella del turbovent?
puoi vederlo qui
.In risposta al messaggio di Szopen del 30/01/2021 alle 20:35:44Probabilmente 30 anni fa non curavano la protezione da radiodisturbi creati dal motore della ventola.
Buonasera Tommaso, La ventola aspira le onde radio che non possono raggiungere l antenna! Tu ci ridi, ma io ho provato veramente a chiudere l'oblò e messo su ventilazione,niente da fare. In effetti la ventola è molto vecchia ed alquanto rumorosa, tant'è che l'accendiamo lo stretto necessario. Comunque ultimamente sembra essere addirittura più rumorosa, forse sta defungendo è probabile, perchè non si è mai voluta mettere la mascherina. Il problema più grosso è riuscire a reperirne una simile, è un oblò fiamma vent di quasi 30 anni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 30/01/2021 alle 21:15:44Il Fiamma Vent secondo me è la versione senza ventola. Con ventola dovrebbe essere Turbo Vent
La ventola è originale ma non è una turbovent, è il modello vecchio della Fiamma con una ventola di 10/12 cm posta lateralmente all'interno dell'oblò. Ho visto il nuovo modello si chiama Fiamma Vent, puoi vederlo qui. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 30/01/2021 alle 21:15:44
La ventola è originale ma non è una turbovent, è il modello vecchio della Fiamma con una ventola di 10/12 cm posta lateralmente all'interno dell'oblò. Ho visto il nuovo modello si chiama Fiamma Vent, puoi vederlo qui. Ciro.
https://forum.camperonline.it/t...
https://www.anteipaolucci.it/fi...
In risposta al messaggio di Szopen del 31/01/2021 alle 15:54:52Io avrei alimentato la ventola da una fonte esterna per vedere chiaramente se il disturbo è la radiofrequenza generata oppure l'alimentazione.
Allora ho provato ad alimentare l'antenna tramite questo filtro antidisturbo recuperato da una vecchie autoradio a cassette. Niente da fare, all'accensione della ventola il segnale da antenna terrestre sparisce. Hoallora deciso di staccare completamente l'alimentazione dell'antenna dal camper e l'ho alimentata tramite un alimentatore a 12V con corrente 230V esterna, accendo la tv, tutto ok si vede, il segnale arriva, accendo la ventola e....Nessun segnale. Voglio ricordare, che tutte le app SmartTv, browser internet, YouTube, Chrome etc. funzionano regolarmente anche con ventola accesa, ragion per cui, non è un problema di tv ed a questo punto neanche di alimentazione, probabilmente, visto il prevalente l'utilizzo della tv più come monitor e/o con le app SmartTv, non mi ero mai accorto di questa problematica. Ora, è ovvio che la ventola crea un disturbo alle onde, peraltro ventola ed antenna distano poco meno di un metro. Se riesco provo a sostituire provvisoriamente la ventola con una da pc e vedo cosa accade, proverò anche ad allontanare l'antenna ad un paio di metri dall'oblò in questione prima di procedere ad un eventuale sostituzione, con un turbovent, fantastic vent o altro. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2021 alle 17:34:40esatto
Io avrei alimentato la ventola da una fonte esterna per vedere chiaramente se il disturbo è la radiofrequenza generata oppure l'alimentazione.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/01/2021 alle 19:45:02Ripeto, per me è il campo elettromagnetico generato.
@grinza & @ecovip 2 Ho appena provato anche ad alimentare la ventola con la rete esterna tramite alimentatore 12/230V. Nulla da fare, il segnale sparisce sempre, mi resta solo da provare con una ventola da pc ed anche ad allontanare l'antenna di un paio di metri. Ciro.