In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2021 alle 10:53:47Ci stavo giusto pensando stamattina, magari con un bilanciere tipo questo:
Grazi della info, pensa che ho una bella scatola piena di ventle da PC ma non avevo mai provato a invertire. Visto che costano pochissimo, potresti metterne due affiancate, una che aspira e una che soffia, e accendi quella che ti serve.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 12:06:42esatto, colleghi il negativo di alimentazione assieme ai due delle ventole, il positivo di alimentazione lo porti al centrale del deviatore e i due positivi delle due ventole li porti ai due contatti laterali del deviatore.
Ci stavo giusto pensando stamattina, magari con un bilanciere tipo questo: In questo modo prolungherei solo i 3 cavetti di contatto positivi o negativi che siano. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/02/2021 alle 00:15:41Magari provo a fare come dici, intanto qui puoi vedere il motorino aperto.
Fai una prova, Incapsula il motore con la stagnola di alluminio, Comunque non rilevo dalla foto se sul motore sono presenti i condensatori tra poli e carcassa. Roberto
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 14:58:55Infatti,ora lo vedo bene e credo che il problema ti parte da lì, (vedi la foto allegata)
Magari provo a fare come dici, intanto qui puoi vedere il motorino aperto. come puoi ben vedere non vi è alcun condensatore. Ciro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/02/2021 alle 21:56:01Trovare un negozio al momento mi è difficile ma se puoi darmi un valore per i condensatori magari li recupero.
Infatti,ora lo vedo bene e credo che il problema ti parte da lì, (vedi la foto allegata) Vai in un negozio che vende componenti elettronici, per pochi cent., li saldi come foto,
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 23:22:42Ricapitolando:leggo che hai RISOLTO, de che?
Trovare un negozio al momento mi è difficile ma se puoi darmi un valore per i condensatori magari li recupero. Ciro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/02/2021 alle 09:02:03Buongiorno, ho risolto perché ho sostituito tutto il corpo motorino/ventola esistente con una ventola per pc da 12 cm.
Ricapitolando:leggo che hai RISOLTO, de che? Ricordi a mia prima risposta! Dissi subito che il disturbo è generato dal motore elettrico. Perché? Purtroppo mancano i condensatori. I circuiti dei condensatori servonoa sopprimere i disturbi causati dallo scintillio del motore elettrico, infatti lo sfregamento delle spazzole sul collettore può causare interferenze elettromagnetiche con l'impianto ricezione digitale della tv. Sperimenta con condensatori da 100/50nF interposto com da foto tra + - e corpo del motore, La vedo dura, hai un saldatore? Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 05/02/2021 alle 09:28:54No prima funzionava bene ma il motorino era rumoroso, essendo vecchio di 30 anni pensavo che prima o poi sarebbe passato a miglior vita.
Non ho capito come ha risolto...(ha cambiato la ventola) ma allora il problema c’è sempre stato...
In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2021 alle 10:04:41"hai risolto"!! lo metto tra virgolette,
Buongiorno, ho risolto perché ho sostituito tutto il corpo motorino/ventola esistente con una ventola per pc da 12 cm. Il fatto di provare a mettere i condensatori come hai suggerito, era solo per provare se in questo modo,un motore di 30 anni fa, peraltro introvabile e quindi non sostituibile, non generasse disturbi ma poco importa, sostituendolo come ho fatto ora l'antenna terrestre non ha disturbi e la ventola d'aspirazione è silenziosissima. Ciro.