In risposta al messaggio di dekracap del 05/12/2023 alle 09:57:07
Per tenerlo dovrei mettere il DC-DC in uscita al relè, e il cavo che alimenta il relè deve caricare la BS, tramite DC-DC e il frigo, Se il DC-DC lo alimento a parte si avranno meno cadute e maggior rendimento di entrambi, no?
Certo, ma il relais ha due cavi di potenza collegati a se stesso, uno in entrata, l'altro in uscita.
Togliere il relais poco cambia, perchè comunque vada tutta la corrente prodotta dall'alternatore passa da quel cavo.
Ciò che è importante è il collegare il frigo PRIMA del DC-DC ma comunque DOPO il realis parallelatore, per far arrivare alla BS tutta la corrente disponibile e stabilizzata.
Così facendo hai l'assoluta certezza che in caso di avaria al DC-DC la corrente dalla BM non verrebbe mai e comunque prelevata, ora, seppure la rottura del DC-DC può essere una caso remoto, di sicuro non c'è... perchè in caso di rottura, ovvero il "lasciar passare" corrente dalla BM alla BS te ne accorgeresti nel momento in cui vai a mettere in moto, dove quasi certamente dopo una sosta ti ritroverai sia la BS che la BM scariche; questo intendo.
Poi è chiaro che la maggior resa possibile dell'impianto, sia per il frigo, sia per il DC-DC lo si ha SOLO SE tra la BM e il DC-DC, realis compreso vi è un dimensionamento corretto di sezione del cavo e portata del relais.
Hai cambiato il tratto di cavo che va dalla BM al relias o hai lascito l'originale?
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