In risposta al messaggio di Potere80 del 07/08/2018 alle 10:36:26L'attacco rapido lo trovi in un qualsiasi punto di accessori per camper, l'attaccorapido è universale, mentre la parte che va innestata nel tubo di gomma è di due misure, quindi vai a prenderlo con tubo che hai tu.
Ciao ragazzi, sotto uno sportellino esterno ho questo attacco: Devo acquistare un INNESTO RAPIDO CON PORTAGOMMA da 8MM per poter poi collegare la gomma che va all'eventuale barbecue/fornello a gas, giusto? Mi serve altro?
In risposta al messaggio di Stevabr1 del 07/08/2018 alle 11:04:09Perfetto.
L'attacco rapido lo trovi in un qualsiasi punto di accessori per camper, l'attaccorapido è universale, mentre la parte che va innestata nel tubo di gomma è di due misure, quindi vai a prenderlo con tubo che hai tu. Bruno
In risposta al messaggio di Potere80 del 07/08/2018 alle 11:24:08Bisogna vedere come è fatto il tuo impianto, però quasi sicuramente non dovrebbe servire il riduttore.
Perfetto. Visto che non ho ancora nessun tubo di gomma e lo volevo prendere...la domanda era: dal tubo di gomma all'attacco del fornello, va messo un regolatore?
In risposta al messaggio di Stevabr1 del 07/08/2018 alle 14:36:16ciao Steva,
Bisogna vedere come è fatto il tuo impianto, però quasi sicuramente non dovrebbe servire il riduttore. Devi fare una prova di questo genere. Ti comperi l'attacco rapido, provi ad innestarlo e se esce un flusso forte digas vuol dire che serve anche il riduttore, invece se esce un flusso di gas leggero vuol dire che passa dal riduttore, naturalmente questa operazione falla senza presenza vicino a te di fiamme libere e possibilmente con una certa velocità. Non è escluso (se è stato fatto un buon impianto) che quell'attacco che hai esternamente sia collegato al gruppo rubinetti che hai generalmente sotto il lavandino , fornello o altro mobile, quindi che abbia un suo rubinetto per dare o meno gas all'attacco esterno. Bruno
In risposta al messaggio di Potere80 del 07/08/2018 alle 14:40:40fai quella prova che ti ho detto, perchè sul mio vecchio camper avevo esternamente due attacchi uno serviva per attaccare un fornello o piastra, il secondo attacco lo utilizzavo all'inverno per quando andavo a fare la settimamna bianca e collegavo direttamente la bombola del gas che poi andava direttamente al riduttore del camper e dava gas ridotto a tutto l'impianto.
ciao Steva, si, ti confermo che prima di lui ci sono ben due rubinetti; uno sotto al lavello, dove ci sono tutti gli altri e uno esternamente, sotto ad un parafango (ben nascosto). Partendo sempre dal presupposto che il riduttore è collegato in testa alle bombole... ciao
In risposta al messaggio di Stevabr1 del 07/08/2018 alle 14:49:45ok, stasera provo!
fai quella prova che ti ho detto, perchè sul mio vecchio camper avevo esternamente due attacchi uno serviva per attaccare un fornello o piastra, il secondo attacco lo utilizzavo all'inverno per quando andavo a fare lasettimamna bianca e collegavo direttamente la bombola del gas che poi andava direttamente al riduttore del camper e dava gas ridotto a tutto l'impianto. Penso che quello appena descritto non sia il tuo caso, presumo che dal tuo attacco esca gas ridotto. Fammi sapere l'esito. Ciao Bruno
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2018 alle 15:47:03perfetto.
fai attenzione perchè l'innesto rapido maschio mobile che ti serve deve essere compatibile con l'attacco rapido femmina fisso , non è vero che sono tutti uguali , sul tubo di gomma che collegherai non serve nessun ulterioreriduttore , basta e avanza quello che hai nel vano bombole , oltre al tubo in gomma bassa pressione ti servono 2 fascette per blocacre il tubo lato attacco rapido e lato fornello o utilizzi , fidati mario
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 17:23:27spiegati meglio altrimenti ci stramaledicono entrambi , visto che ci sono lo specifico io , attacco per gomma ridotto è inteso che il gas per quell'attacco deve avere una pressione ridotta di 29-30 mbar ne più ne meno come tutti gli altri utilizzi e giocoforza deve essere alimentato dall'unico riduttore nel vano bombole oppure post bombolone , mai e poi mai potrà essere alimentato diretto prima del riduttore
Quoto ecostar, essendo un attacco per gomma deve essere ridotto per legge, oltre al fatto che non potrebbe essere altrimenti visto che il gas è ridotto già da sopra le bombole. Per scegliere il diametro del tubo e portagomma forse era utile controllare l'utilizzatore che portagomma aveva.
In risposta al messaggio di Potere80 del 07/08/2018 alle 15:51:22lascia perdere la prova in uscita del gas post riduttore , quella a tè non serve , tra l'altro con il gas non si va mai spannometrico ne tantomeno con delle futili prove , semmai controlla la scadenza del riduttore che hai nel vano bombole o postl bombolone , scadenza 10 anni dalla data stampigliata sullo stesso riduttore , anche i tubi flessibili in gomma hanno una loro scadenza e in base alla pressione cui lavorano tale scadenza è di 5 o 10 anni , tubi bassa pressione 5 anni , tubi media/alta pressione 10 anni
perfetto. Stasera intanto faccio la prova per vedere quanto gas esce...domani sera, non appena arriva il riduttore e il tubo, collego tutto grazie mille ragazzi, siete indispensabili
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 22:33:22essendo per alta pressione 10 anni anche quelli , da utilizzare su un camper pur essendo certificati e omologati te li sconsiglio ma non perchè sono pericolosi anzi , ma per il fatto che in località marittime con umidità , salsedine e via di seguito la maglia metallica tende ad arruginirsi e indebolirsi , anche i VVFF li vedono di malocchio , comunque sono regolari se riportano la normativa di riferimento e tutto il resto
Giusto, sono partito in quarta. visto che ci siamo mi hai fatto venire un dubbio: i tubi con treccia metallica esterna per alta pressione che durata hanno?
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2018 alle 22:47:09Ce l'ho su da quando ho preso il camper, se non son 10 anni poco ci manca.
essendo per alta pressione 10 anni anche quelli , da utilizzare su un camper pur essendo certificati e omologati te li sconsiglio ma non perchè sono pericolosi anzi , ma per il fatto che in località marittime con umidità, salsedine e via di seguito la maglia metallica tende ad arruginirsi e indebolirsi , anche i VVFF li vedono di malocchio , comunque sono regolari se riportano la normativa di riferimento e tutto il resto mario
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 22:52:42probabilmente li hai utilizzati per il semplice motivo che hanno entrambi i dadi con filetto sx attacco italia e alcune valvole deviatrici manuali hanno proprio quei filetti , giusto ? , tienili controllati perche non sarebbe il primo che sostituisco prima dei 10 anni mentre altri dopo 15 anni sembrano ancora nuovi , pensa che nel vano bombole di un amico quando rimessava il camper sotto a un portico di campagna trovava sempre la tana o nido di un topolino e quella treccia metallica è durata neanche un anno , prova a chiederti il perchè ? , ovviamente non lo rosicchiava
Ce l'ho su da quando ho preso il camper, se non son 10 anni poco ci manca. Quando torno verifico. Li avevo usati per fare un sistema di scambio rapido tra 2 bombole con un solo riduttore.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2018 alle 23:07:33Doppia pi? :D
probabilmente li hai utilizzati per il semplice motivo che hanno entrambi i dadi con filetto sx attacco italia e alcune valvole deviatrici manuali hanno proprio quei filetti , giusto ? , tienili controllati perche non sarebbeil primo che sostituisco prima dei 10 anni mentre altri dopo 15 anni sembrano ancora nuovi , pensa che nel vano bombole di un amico quando rimessava il camper sotto a un portico di campagna trovava sempre la tana o nido di un topolino e quella treccia metallica è durata neanche un anno , prova a chiederti il perchè ? , ovviamente non lo rosicchiava
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 23:20:55se come doppia pi intendi doppia pisciata ma chissà quante ne ha fatte e le faceva proprio su quel tubo a tal punto da corrodere la maglia metallica ci hai preso in pieno , non ci hai preso nell'altro 3D sulle ventoline termostatizzate ma se preferisci gestirle in manuale nulla in contrario però un pizzico di comodità a costo quasi zero non quasta
Doppia pi? :D Si esatto il motivo era quello, valvola a tre vie con riduttore sull'uscita.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2018 alle 20:02:24Accidenti... Quindi il riduttore che è in uscita dalla bombola ha durata 10 anni.. E i tubi 5 o 10...domattina controllo, vi farò sapere...e nel caso sostituisco.
lascia perdere la prova in uscita del gas post riduttore , quella a tè non serve , tra l'altro con il gas non si va mai spannometrico ne tantomeno con delle futili prove , semmai controlla la scadenza del riduttore che hainel vano bombole o postl bombolone , scadenza 10 anni dalla data stampigliata sullo stesso riduttore , anche i tubi flessibili in gomma hanno una loro scadenza e in base alla pressione cui lavorano tale scadenza è di 5 o 10 anni , tubi bassa pressione 5 anni , tubi media/alta pressione 10 anni ripeto e ribadisco che se il ruduttore che alimenta tuttii servizi a gas di bordo che hai sempre utilizzato funziona correttamente anche se scaduto collegandoti allattacco rapido che hai sulla parte del camper in tutti i casi non ti serve un altro riduttore per alimentare l'utenza esterna mario
In risposta al messaggio di ecostar del 08/08/2018 alle 01:07:26grazie mille Mario per la solita disponibilità.
non è questione di quel che succede o non succede ma per la propria e altrui sicurezza è questione di rispettare le nomative , comunque una gran % di camperisti gira con riduttori scaduti e una minor % anche con tubi scaduti, addirittura alcuni girano con bomboloni scaduti da anni , finchè tutto fila liscio non succede nulla ma al primo malaugurato patatrack le normative saltano fuori come funghi e non vorrei essere al loro posto , finche non ci sarà un controllo periodico obbligatorio sull'impiantistica gas anche delle autocaravan tutto è affidato al buonsenso dei camperisti e alla loro informazione e formazione ma questa è un'altra faccenda visto che sei agli inizi nel dubbio non stancarti mai di chiedere e qualche volontario utente di COL compreso il sottoscritto saprà metetrti sulla giusta strada notte Mario