In risposta al messaggio di fernando63 del 05/06/2019 alle 13:24:10
Buongiorno! ho idea di impermealizzare il tetto del mio amato camper ormai quasi 20enne. A parte il protectakote e il membrapol, a mio avviso sono carissimi, esistono molteplici marchi di guaina liquida dall acrilico alpoliuterano la scelta è vasta e la differenza di prezzo quando quel prodotto è specifico per il camper sale alle stelle! stavo orientandomi sulla guaina acrilica che garantisce 10 anni di impermeabilità ed è adatta anche a supporti plastici quali grondaie ecc ecc. Secondo voi vale la pena effettuare il lavoro? sono davvero impermealizzanti? una volta messa in opera coprirebbe tutte le sigillazioni fatte con il sika dagli oblò ai passacavo alle giunzioni tetto parete e questo eviterebbe di siggillare periodicamente. Consigli?
https://www.lidl.it/it/non-food...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolol del 05/06/2019 alle 19:33:40si, purtroppo
20 euro,ma è grigia!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fernando63 del 05/06/2019 alle 13:24:10Io l'ho usata in cantina ma dopo un paio di anni ha iniziato a rovinarsi. Cantina nel senso di ripostiglio oggetti ed alimentari.
Buongiorno! ho idea di impermealizzare il tetto del mio amato camper ormai quasi 20enne. A parte il protectakote e il membrapol, a mio avviso sono carissimi, esistono molteplici marchi di guaina liquida dall acrilico alpoliuterano la scelta è vasta e la differenza di prezzo quando quel prodotto è specifico per il camper sale alle stelle! stavo orientandomi sulla guaina acrilica che garantisce 10 anni di impermeabilità ed è adatta anche a supporti plastici quali grondaie ecc ecc. Secondo voi vale la pena effettuare il lavoro? sono davvero impermealizzanti? una volta messa in opera coprirebbe tutte le sigillazioni fatte con il sika dagli oblò ai passacavo alle giunzioni tetto parete e questo eviterebbe di siggillare periodicamente. Consigli?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2019 alle 14:14:52Non metterei mai una cosa del genere sul tetto di un camper...se bisogna fare un lavoro del genere va fatto con materiali idonei e specifici, è vero, costano, ma altrimenti lascia perdere...
Giovedì alla LIDL c'è la plastica liquida per pavimenti, ma non so se sia quello che serve a te, ma il prezzo ci sarebbe.
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/06/2019 alle 15:22:17Neanch'io sul camper
Non metterei mai una cosa del genere sul tetto di un camper...se bisogna fare un lavoro del genere va fatto con materiali idonei e specifici, è vero, costano, ma altrimenti lascia perdere...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fernando63 del 05/06/2019 alle 13:24:10Ciao anche io, se non ci sono particolari problemi ti sconsiglio di usar3 guaine liquide... Il tuo camper ha 20 anni... Il mio 29 quasi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/06/2019 alle 18:13:02hai fatto un ottimo lavoro! Complimenti
Ciao anche io, se non ci sono particolari problemi ti sconsiglio di usar3 guaine liquide... Il tuo camper ha 20 anni... Il mio 29 quasi Io ho fatto una via di mezzo tra cospargere il tetto e le normalisigillature :ho ricoperto con sigillante ms Polimero tutto il profilo di alluminio, compresa la guarnizione copriviti giuntandolo con la carrozzeria e inglobando tutto, terostat compreso. C ho messo molto a lisciare bene altrimenti viene una porcheria... Il risultato a un anno di distanza, con un buon sigillante é ottimo... Ho preso tanta di quell acqua... Dopotutto l alluminio nonnfa passare acqua... Se passa passa dalle giunzioni pareti tetto, oblo e fori... Se si sifillano queste vie d accesso non serve cospargere tutto il tetto
In risposta al messaggio di vadopiano del 06/06/2019 alle 17:08:24il nastro botulinico l ho già posato sono un paio di anni che è messo tra il profilo in alluminio tetto/parete....oblò, l ho anche messo alla base degli attacchi delle barre portatutto e sono sicuro che da li l'acqua è impossibile che entri ...è fisicamente impossibile....è talmente attaccato che è difficilissimo poterlo togliere...volevo farlo, ho provato, per togliere un pezzo di qualche centrimetro c'ho messo una decina di minuti ...un lavoraccio!! poi ho desistito; impossibile che possa entrare acqua. Malgrado ciò ho fatto la prova della bomba d'acqua in prossimità della parte dove quando questo avviene la parete dentro lo sportello basculante sopra la finestra mi si inumidisce ...da qualche parte entra ma non capisco da dove ...sul tetto è tutto sigillato sugli oblò pure alle basi delle barre portatutto uguale....posso pensare a microfessurazioni sul tetto?? ecco il motivo della impermeabilizzazione del tetto!!
Fernando, rischi di fare un grosso pasticcio, poi anche difficile da eliminare. Se lo scopo è impermeabilizzare le giunzioni pareti-tetto-oblò valuta l'utilizzo di quel nastro butilico tipo terostat ma ricoperto su un latoda un sottile strato di alluminio. Si mette molto facilmente, ha grande e lunga adesivita' (anche per il buono spessore) e si può comunque rimuovere. Ovvio che l'opportunita' del suo impiego dipende anche dal tipo di giunture del tuo camper.. Se sono sul tetto ok, se sulle pareti laterali (tipo Hymer, Rapido) esteticamente sarebbe una porcheria... Lo trovi nei brico ed è venduto per impermeabilizzare le uscite di camini e abbaini sui tetti delle case. Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di fernando63 del 07/06/2019 alle 09:37:59Il nastro "botulinico" al massimo sarà qualche ultimo ritrovato per le labbra delle tardone?!?
il nastro botulinico l ho già posato sono un paio di anni che è messo tra il profilo in alluminio tetto/parete....oblò, l ho anche messo alla base degli attacchi delle barre portatutto e sono sicuro che da li l'acqua èimpossibile che entri ...è fisicamente impossibile....è talmente attaccato che è difficilissimo poterlo togliere...volevo farlo, ho provato, per togliere un pezzo di qualche centrimetro c'ho messo una decina di minuti ...un lavoraccio!! poi ho desistito; impossibile che possa entrare acqua. Malgrado ciò ho fatto la prova della bomba d'acqua in prossimità della parte dove quando questo avviene la parete dentro lo sportello basculante sopra la finestra mi si inumidisce ...da qualche parte entra ma non capisco da dove ...sul tetto è tutto sigillato sugli oblò pure alle basi delle barre portatutto uguale....posso pensare a microfessurazioni sul tetto?? ecco il motivo della impermeabilizzazione del tetto!!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2019 alle 16:08:56Questa è una bella domanda! magari a saperlo....il tetto è in vetroresina, le giunzioni tetto parete sono separate da un profilo in alluminio che corre lungo tutto il perimetro della cellula. Tra il tetto e il profilo in alluminio ho messo un nastro botulinico largo 12 cm, che è talmente incollato che è secondo un mio parere è fisicamente impossibile che entri acqua!! il nastro botulinico l'ho anche messo alla base degli attacchi del portatutto sigillando completamento il supporto , ho rifatto completamente le sigillature degli oblò , del camino, delle viti che tengono la cornice degli oblò dei passacavi tuttoooooo!! anche tra profilo e parete completamente rifatte le sigillature,. ho controllato e sigillato anche i bulloni che sostengono il tendalino, e per essere più sicuro ho applicato anche li un rettangolo di nastro botulinico a coprire la staffa e i bulloni!! ( non si vede perchè è dietro il tendalino) non ci sono buchi o qualsiasi cosa possa far pensare che possa entrare acqua!! Malgrado tutto questo con il tubo a fontanella simulando una bomba d'acqua.....dentro lo sportello in alto la parete si inumidisce .... e malgrado tutte le imprecazioni ancora non riesco a risolvere!
Il nastro botulinico al massimo sarà qualche ultimo ritrovato per le labbra delle tardone?!? A parte gli errori di battitura, puii spiegare meglio da dove entra l acqua? Perché non ho ben compreso... Microfessurazioni del tetto forse sono meno probabili sull alluminio e di piu se é di vetroresina...?
In risposta al messaggio di fernando63 del 10/06/2019 alle 12:14:55Ancora co sto nastro botulinico
Questa è una bella domanda! magari a saperlo....il tetto è in vetroresina, le giunzioni tetto parete sono separate da un profilo in alluminio che corre lungo tutto il perimetro della cellula. Tra il tetto e il profilo inalluminio ho messo un nastro botulinico largo 12 cm, che è talmente incollato che è secondo un mio parere è fisicamente impossibile che entri acqua!! il nastro botulinico l'ho anche messo alla base degli attacchi del portatutto sigillando completamento il supporto , ho rifatto completamente le sigillature degli oblò , del camino, delle viti che tengono la cornice degli oblò dei passacavi tuttoooooo!! anche tra profilo e parete completamente rifatte le sigillature,. ho controllato e sigillato anche i bulloni che sostengono il tendalino, e per essere più sicuro ho applicato anche li un rettangolo di nastro botulinico a coprire la staffa e i bulloni!! ( non si vede perchè è dietro il tendalino) non ci sono buchi o qualsiasi cosa possa far pensare che possa entrare acqua!! Malgrado tutto questo con il tubo a fontanella simulando una bomba d'acqua.....dentro lo sportello in alto la parete si inumidisce .... e malgrado tutte le imprecazioni ancora non riesco a risolvere!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2019 alle 12:34:54hunter stai a guardà il capezzolo!
Ancora co sto nastro botulinico non è forse nastro di butilene o butilenico? Magari sbaglio... Ma il botulino è un altra cosa?! Comunque allora non saprei proprio... Non conosco i tetti in vetroresina... Ma di quale sportello parli quando dici che si bagna?
In risposta al messaggio di fernando63 del 10/06/2019 alle 12:41:43Aj ora ho capito! Parli dei mobiletti interni!
hunter stai a guardà il capezzolo!...vero, nastro bituminoso...lo sportello basculante che si usa normalmente per derrate alimentari, o per metterci l'olio e l'aceto...normalmente si trovano in alto. Alcuni hanno la foderaalcuni invece non hanno la fodera e sono praticamente montati direttamente sul compensato nobilitato. Poi non si bagna lo sportello....ma il compensato nobilitato in corrispondenza della parete diciamo quasi all'altezza del tetto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2019 alle 12:53:03il nastro bituminoso l'ho posato sopra il profilo! 8 centrimetri circa sul tetto e i rimanenti 4 sul profilo stesso dopo aver messo e fatto asciugare il sikaflex quindi doppia sigillatura e ti assicuro che è talmente attaccato bene che è impossibile qualche infiltrazione!. No il profilo non l'ho tolto...troppo complicato e facilmente deformabile, quindi avrei rischiato di fare una cavolata ...., il problema che mi sono posto non era tanto togliere il profilo, il problema è che sarebbe stato molto difficile trovarne uno uguale dato che il camper è del 1999 un elnagh doral 114. Il nastro bituminoso corre su tutto il profilo dalla mansarda fino a dove inizia la curvatura nella parte finale del camper
Aj ora ho capito! Parli dei mobiletti interni! Non è che guardo il capezzolo! Mi faceva sorridere che continuassi a dire botulino A questo punto mi viene da pensare che entri dalla giunzione parete tetto... Ho avuto unproblema simile con una goggia di acqua che scendeva lungo la parete, dal tetto, in corrispondenza della rampetta della mansarda, dove l acqua ristagna, sino alla zanzariera della finestra seitz... Risolto con le sigillature che vedi sopra in foto sul tetto... Per fortuna non aveva fatto marcire il pannello di masonite.. Posso chiederti come hai messo il butile sui profili? Hai svitato il profilo, posato il nastro e poi riavviato il profilo? Oppure no?
In risposta al messaggio di 27552 del 13/06/2019 alle 18:55:35Ricordo l articolo il faidate... Un lavorone! Bravo!
Il mio camper di anni ne ha solo 31, non ha mai avuto infiltrazioni e dopo quello che cio fatto io penso che mai ne avra, lo lascio sempre fuori, estate e inverno, ci faccio circa 20.000 km all'anno, in tutte le condizionimeteo, non è mai entrata nemmeno una goccia. cosa ho fatto sul tetto, ci ho passato 3 anni fa 2 mani di guaina liquida bianca, rinforzata con microfibre, cosi non si crepa, il problema se mai è il colore, dopo un'anno si è ingiallita un po, non era piu bianca, cosi due anni fa ci ho passato un'altra mano di gomma e poi una volta asciugata per bene, la ho dipinta con della vernice marina bianca, quella che usano le navi. il risultato è stato perfetto, lavabile, rimane bianco e copre tutto come una camera stagna.
In risposta al messaggio di fernando63 del 10/06/2019 alle 13:56:57Per le stesse ragioni io non ho rimosso il profilo per rimettere il terostat, na ho ricoperto tutto con sigillante... Praticamente tu hai fatto lonstesso col nastro butilico... Che poi è tipo il terostat... Dovrebbe essere stagno, anche se quel tipo di sigillante viene messo di solito "schiacciato" dentro qualcosa... Un profilo appunto o un telaio... Ma se dici che tiene... Allora non saprei proprio...
il nastro bituminoso l'ho posato sopra il profilo! 8 centrimetri circa sul tetto e i rimanenti 4 sul profilo stesso dopo aver messo e fatto asciugare il sikaflex quindi doppia sigillatura e ti assicuro che è talmente attaccatobene che è impossibile qualche infiltrazione!. No il profilo non l'ho tolto...troppo complicato e facilmente deformabile, quindi avrei rischiato di fare una cavolata ...., il problema che mi sono posto non era tanto togliere il profilo, il problema è che sarebbe stato molto difficile trovarne uno uguale dato che il camper è del 1999 un elnagh doral 114. Il nastro bituminoso corre su tutto il profilo dalla mansarda fino a dove inizia la curvatura nella parte finale del camper
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/06/2019 alle 00:44:29Buongiorno, si ha la stessa consistenza del terostat, ma mentre il terostat ha bisogno di essere messo tra due superfici e compresso, questo nastro invece da una parte ha un nastro di alluminio che gli impedisce di essere appiccicoso tipo " colla per topi" si mette in esterno e in edilizia serve per sigillare le giunzioni camino tetto!
Per le stesse ragioni io non ho rimosso il profilo per rimettere il terostat, na ho ricoperto tutto con sigillante... Praticamente tu hai fatto lonstesso col nastro butilico... Che poi è tipo il terostat... Dovrebbe esserestagno, anche se quel tipo di sigillante viene messo di solito schiacciato dentro qualcosa... Un profilo appunto o un telaio... Ma se dici che tiene... Allora non saprei proprio...