In risposta al messaggio di ezio59 del 26/10/2021 alle 11:45:59Ciaon Ezio,grazie per le risposte e...bhe spero di non inciampare in simili inconvenienti. Per il momento mi sembra tutto abbastanza stabile nonostante i quasi 20anni di eta'. Per il resto sembra sia il tallone di Achille di tutti i modelli Fiat il bruciarsi le luci. Unico dispiacere e' non trovare un rimessaggio dove parcheggiarlo nel periodo invernale. La mia paura sono le infiltrazioni e il sapere di non avere infinite disponibilita' economiche. Visto che lo hai avuto,ogni quanto facevi cambio olio e filtri? Tipo ogni 10000 km o meglio una volta l'anno anche se non si raggiungono. Il vecchio proprietario dice di aver fatto la cinghia a 50mila km nel 2018.. ora ne ha 65000...tiene ancora un po? Ora che ci penso un altro difetto e' che ogni tanto quando inserisco la chiave di aviamento non legge il codice sulla chiave e non parte. Bho...cavolo ci metto il pulisci contatti o esiste una soluzione piu definitiva
Ciao, ho avuto il Marlyn 64 del 2004 per otto anni e ti elenco i difetti che aveva: esterno: il raccordo della mansarda sopra la cabina scricchiolava e si è rotto dove c'erano i fori per tenerlo su, i tappini grigi delleviti delle bandelle sparivano così ne avevo acquistati tanti e ne ho ancora, le lampadine dei fari si bruciavano spesso, i profili del tetto in gomma si sollevavano. interno: il serbatoio dell'acqua sotto il sedile dinette non era stabile, ho dovuto mettere viti più grosse e più lunghe, il tetto si sollevava di centimetri in corrispondenza del separé dei letti, il piano del letto posteriore inferiore ho dovuto rinforzarlo tutto con un'asse di uguale misura ancorata con bulloni passanti per arredo e un sostegno mobile da sotto sul lato esterno, nel bagno entrava acqua dal portabici. Le luci interne cambiate tutte a led, ne ho ancora da qualche parte. Ho rinforzato tutti i materassi mettendo sotto dei materassini imbottiti perchè gli originali erano sottili. Attenzione alle finestre si rigano e si crepano facilmente e quella in mansarda vola via con il vento se lasciata aperta. Per il resto mi ha portato dappertutto. Pagato 32.000€
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2021 alle 11:49:08Spero di trovare un posto al coperto anche per evitare possibili furti o vandalismi. Per il ticchettio nessuno puo' sapere come evitarlo? Grazie
Il difetto maggiore sono le infiltrazioni, se non curato negli anni
In risposta al messaggio di merlino64 del 26/10/2021 alle 13:32:39I problemi che ti ho indicato li devi spalmare su otto anni. Per le infiltrazioni a parte il portabici risolto subito non ce ne sono state altre. Per quanto ricordo i profili del tetto sono in alluminio con viti, terostat e guarnizione in gomma, basta controllarli e mantenerli. Io come per tutti i camper faccio il cambio olio ogni anno con il tagliando e la cinghia l'ho fatta ai 60.000 km circa. Per il blocchetto non so dirti, prova con un antiossidante, male non gli fa. Ciao
Ciaon Ezio,grazie per le risposte e...bhe spero di non inciampare in simili inconvenienti. Per il momento mi sembra tutto abbastanza stabile nonostante i quasi 20anni di eta'. Per il resto sembra sia il tallone di Achilledi tutti i modelli Fiat il bruciarsi le luci. Unico dispiacere e' non trovare un rimessaggio dove parcheggiarlo nel periodo invernale. La mia paura sono le infiltrazioni e il sapere di non avere infinite disponibilita' economiche. Visto che lo hai avuto,ogni quanto facevi cambio olio e filtri? Tipo ogni 10000 km o meglio una volta l'anno anche se non si raggiungono. Il vecchio proprietario dice di aver fatto la cinghia a 50mila km nel 2018.. ora ne ha 65000...tiene ancora un po? Ora che ci penso un altro difetto e' che ogni tanto quando inserisco la chiave di aviamento non legge il codice sulla chiave e non parte. Bho...cavolo ci metto il pulisci contatti o esiste una soluzione piu definitiva
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/10/2021 alle 13:56:16Bhe in 8 anni direi che tutto sommato ti e andata' bene...spero di non averlo pagato troppo,ma in questi tempi i prezzi sono lievitati un botto. Spero con il tempo di trovare ogni soluzione ai problemi che ti ho elencato e per il resto mi xmetto di godermelo con anche i suoi pregi. Ciao e grazie x le info,buona giornata
I problemi che ti ho indicato li devi spalmare su otto anni. Per le infiltrazioni a parte il portabici risolto subito non ce ne sono state altre. Per quanto ricordo i profili del tetto sono in alluminio con viti, terostate guarnizione in gomma, basta controllarli e mantenerli. Io come per tutti i camper faccio il cambio olio ogni anno con il tagliando e la cinghia l'ho fatta ai 60.000 km circa. Per il blocchetto non so dirti, prova con un antiossidante, male non gli fa. Ciao
In risposta al messaggio di merlino64 del 26/10/2021 alle 14:14:22Hai ragione anche tu ! I pregi : il motore coccolato è sempre andato bene, mai un problema, spaziosità interna (viaggiavamo spesso in 5 con tre bambine adolescenti e per maggiore comodiotà avevo aggiunto la piastra girevole al sedile passeggero), dinette trasformabile in letto in un attimo, bagno spaziosissimo, usato anche in inverno fino a -10 senza particolari problemi, stufa fantastica, di notte spesso al minimo senza ventola e scaldava anche troppo, Ciao buoni viaggi, goditelo.
Bhe in 8 anni direi che tutto sommato ti e andata' bene...spero di non averlo pagato troppo,ma in questi tempi i prezzi sono lievitati un botto. Spero con il tempo di trovare ogni soluzione ai problemi che ti ho elencato e per il resto mi xmetto di godermelo con anche i suoi pregi. Ciao e grazie x le info,buona giornata
In risposta al messaggio di merlino64 del 26/10/2021 alle 13:32:39Ho avuto un camper fiat per 11 anni ed aveva già 8 anni quando lho preso, mai bruciata una lampadina
Ciaon Ezio,grazie per le risposte e...bhe spero di non inciampare in simili inconvenienti. Per il momento mi sembra tutto abbastanza stabile nonostante i quasi 20anni di eta'. Per il resto sembra sia il tallone di Achilledi tutti i modelli Fiat il bruciarsi le luci. Unico dispiacere e' non trovare un rimessaggio dove parcheggiarlo nel periodo invernale. La mia paura sono le infiltrazioni e il sapere di non avere infinite disponibilita' economiche. Visto che lo hai avuto,ogni quanto facevi cambio olio e filtri? Tipo ogni 10000 km o meglio una volta l'anno anche se non si raggiungono. Il vecchio proprietario dice di aver fatto la cinghia a 50mila km nel 2018.. ora ne ha 65000...tiene ancora un po? Ora che ci penso un altro difetto e' che ogni tanto quando inserisco la chiave di aviamento non legge il codice sulla chiave e non parte. Bho...cavolo ci metto il pulisci contatti o esiste una soluzione piu definitiva
In risposta al messaggio di merlino64 del 26/10/2021 alle 08:46:34Se non lo hai già fatto, consiglio un'accurata ispezione (con apposito strumento) per scongiurare infiltrazioni in atto.
Buongiorno a tutti,sono un nuovo utente e colgo l'occasione per salutarvi e presentarmi. Mi chiamo Danilo e abito a Genova. Dopo diversi anni sono riuscito a ricomprarmi ( pagato 15000euro)un camper,nello specifico un Marlin64 del 2003 con motorizzazione Ducato 2.8 jtd. A tal proposito,visto il recente acquisto,volevo chiedervi quali sono i pregi e difetti del mezzo. Per quel poco che l'ho usato ( circa 1500 km in 2 mesi) non ho trovato problemi se non un ticchettio proveniente nel gavone sottosedile dinette,ubicato dietro sedile guida dove all'interno il vecchio proprietario ha installato un alimentatore collegato alla batteria che aveva la funzione di caricare delle prese usb,ma non funziona. Il ticchettio non e' costante varia tipo a seconda dei giri motore bassi. Oltre a questo non ho trovato altri difetti,ma se qualcuno di voi lo ha posseduto magari mi puo' condividere la sua esperienza. Grazie e ciao a tutti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2021 alle 19:27:39allora sara' colpa della mia sfiga genetica....io ho avuto 2 panda,1 stilo,1 altro ducato con cellula granduca 56 e su tutte ogni 2/3 mesi mi si bruciavano o le posizioni o gli anabbaglianti..piu verie spie accese senza motivo...cmq magari con questo cambio la media...x ora a tutta luce
Ho avuto un camper fiat per 11 anni ed aveva già 8 anni quando lho preso, mai bruciata una lampadina Per la chiave, bisogna cambiare alcuni componenti (antenna vicino al blocchetto mi pare) ma molti eliminano tutto il sistdma
In risposta al messaggio di Antopat del 26/10/2021 alle 20:06:14Ciao,bhe prima di comprarlo l'ho ispezionato ed apparentemente non ho trovato cause di sospetti. Il proprietario precedente lo teneva con cura. Lo ha tenuto un paio di anni e ha eseguito un sacco di migliorie,oltre a tagliando,cambio gomme,freni nuovi,triogas , revisione stufa e montaggio turbo vent...tutto documentato. Non so' se il prezzo era adeguato,io gli ho dato 15000 euro ma credo che nn sia il suo vero valore avendo 19 anni...cmq ha soli 65000 km e credo che il motore possa girare ancora molto anche se come tutti non sono missili. Ce' un termometro con % umidita' e non so se puo' essere un modo per segnalare un livello eccessivo di umidita' anche se secondo me e' influenzato da quella atmosferica piu che delle pareti. Detto questo incrocio le dita e spero di trovare un rimessaggio.
Se non lo hai già fatto, consiglio un'accurata ispezione (con apposito strumento) per scongiurare infiltrazioni in atto.
In risposta al messaggio di merlino64 del 27/10/2021 alle 08:19:37La percentuale di unidità dell'aria ha ben poco a che fare con le infiltrazioni; io cercherei qualcuno con un igrometro professionale o un riparatore che lo possa controllare. Una piccola infiltrazione si può riparare senza grosse spese, viceversa se il problema si estende è un impegno economico gravoso. Vale sempre il detto "Prevenire è meglio che curare".
Ciao,bhe prima di comprarlo l'ho ispezionato ed apparentemente non ho trovato cause di sospetti. Il proprietario precedente lo teneva con cura. Lo ha tenuto un paio di anni e ha eseguito un sacco di migliorie,oltre a tagliando,cambiogomme,freni nuovi,triogas , revisione stufa e montaggio turbo vent...tutto documentato. Non so' se il prezzo era adeguato,io gli ho dato 15000 euro ma credo che nn sia il suo vero valore avendo 19 anni...cmq ha soli 65000 km e credo che il motore possa girare ancora molto anche se come tutti non sono missili. Ce' un termometro con % umidita' e non so se puo' essere un modo per segnalare un livello eccessivo di umidita' anche se secondo me e' influenzato da quella atmosferica piu che delle pareti. Detto questo incrocio le dita e spero di trovare un rimessaggio.
In risposta al messaggio di Antopat del 27/10/2021 alle 09:09:11Certo,hai ragione,ma quali sono i segnali per far presagire ad una infiltrazione anche piccola? Intendo dire che e' perfettamente asciutto e nn ci sono parti molli sulle coperture e mi sembra tutto ok...quindi ok prevenire ma neanche vivere con troppi patemi. Posso procurarmi un igrometro facilmente e poi come lo uso? Percepisce anche quello l'umidita' dell'aria e non delle pareti...pagare un meccanico che lo guarda come posso farlo io mi sembra di buttare i soldi...cioe' ci sono parti nascoste che x accedervi bisognerebbe smontarlo tutto... bho magari voi avete dei trucchi per capire e mi piacerebbe conoscerli.
La percentuale di unidità dell'aria ha ben poco a che fare con le infiltrazioni; io cercherei qualcuno con un igrometro professionale o un riparatore che lo possa controllare. Una piccola infiltrazione si può riparare senzagrosse spese, viceversa se il problema si estende è un impegno economico gravoso. Vale sempre il detto Prevenire è meglio che curare. Per quanto riguarda il motore, se i chilometri sono quelli originali, è appena all'inizio della sua carriera. Non sono un esperto, ma qui sul forum quel motore ha moltissimi esimatori. Per quanto riguarda il controllo del chilometraggio, esiste un'App (forse più di una) che ti dà informazioni sul veicolo: ultima revisione effettuata, il chilometraggio registrato in quell'occasione, ecc. Non è molto, ma se dovessero risultare incongruenze sarebbe già una base su cui indagare. In caso contrario, sarebbe un motivo in più per stare tranquillo.
In risposta al messaggio di merlino64 del 27/10/2021 alle 10:09:28Ciao, le infiltrazioni spesso le vedi quando è troppo tardi, ho frequentato per un periodo una officina di riparazione camper nella mia zona, ho visto mezzi all’apparenza bellissimi, con infiltrazioni anche consistenti.
Certo,hai ragione,ma quali sono i segnali per far presagire ad una infiltrazione anche piccola? Intendo dire che e' perfettamente asciutto e nn ci sono parti molli sulle coperture e mi sembra tutto ok...quindi ok prevenirema neanche vivere con troppi patemi. Posso procurarmi un igrometro facilmente e poi come lo uso? Percepisce anche quello l'umidita' dell'aria e non delle pareti...pagare un meccanico che lo guarda come posso farlo io mi sembra di buttare i soldi...cioe' ci sono parti nascoste che x accedervi bisognerebbe smontarlo tutto... bho magari voi avete dei trucchi per capire e mi piacerebbe conoscerli. Invece per il kmetraggio ho controllato con un app e dall'ultima revisione i km sono coerenti con gli attuali. Per la distribuzione cosa mi consigli/consigliate? E' stata fatta nel 2018 a circa 50000km ,quando andrebbe ricambiata?
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/10/2021 alle 12:22:40Ciao Aldo, grazie per i consigli.
Ciao, le infiltrazioni spesso le vedi quando è troppo tardi, ho frequentato per un periodo una officina di riparazione camper nella mia zona, ho visto mezzi all’apparenza bellissimi, con infiltrazioni anche consistenti.Io ho un igrometro a funzionamento dielettrico, quindi non fa fori, è nato per l’edilizia, non fornisce la percentuale di umidità in senso assoluto, ma un valore in funzione del quale da indicazioni sull’umidita’ presente nel materiale . Previa l’esecuzione dei rilievi deve essere tarato in base all’umidita’ ambientale, tutto automatico, non sarà perfetto, ma una indicazione la da. Anche se ormai lo hai comprato non significa che tu non possa intervenire per tempo nel caso o nella malaugurata evenienza chiedere lumi a chi ti ha venuduto il mezzo. Hai scritto di aver accuratamente controllato e non fai una prova di infiltrazioni preventiva certificata, non so cosa tu possa avere visto Aldo
In risposta al messaggio di merlino64 del 27/10/2021 alle 10:09:28Eh, ci fossero parti molli sarebbe tardi, molto tardi.
Certo,hai ragione,ma quali sono i segnali per far presagire ad una infiltrazione anche piccola? Intendo dire che e' perfettamente asciutto e nn ci sono parti molli sulle coperture e mi sembra tutto ok...quindi ok prevenirema neanche vivere con troppi patemi. Posso procurarmi un igrometro facilmente e poi come lo uso? Percepisce anche quello l'umidita' dell'aria e non delle pareti...pagare un meccanico che lo guarda come posso farlo io mi sembra di buttare i soldi...cioe' ci sono parti nascoste che x accedervi bisognerebbe smontarlo tutto... bho magari voi avete dei trucchi per capire e mi piacerebbe conoscerli. Invece per il kmetraggio ho controllato con un app e dall'ultima revisione i km sono coerenti con gli attuali. Per la distribuzione cosa mi consigli/consigliate? E' stata fatta nel 2018 a circa 50000km ,quando andrebbe ricambiata?
In risposta al messaggio di Antopat del 27/10/2021 alle 20:47:58Ciao,concordo e fanno placare ogni dubbio. Mettero' la spesa a budget come regalo di natale x il mio anzianotto Svelto alias marlin64...speriamo mi sia riconoscente e nn faccia altri capricci di motore o altro
Eh, ci fossero parti molli sarebbe tardi, molto tardi. Non ti consiglio di comprare un igrometro perché poi non sarebbe semplice usarlo e soprattutto interpretare i valori. Chiedi il costo di un controllo ad un riparatore; credo che 100€ per una rivisione accurata siano ben spesi. Una riparazione di un'infiltrazione potrebbe partire da 10 volte di più.
In risposta al messaggio di agi73 del 28/10/2021 alle 08:53:09Ciao,ogni tanto sento buone notizie per il motore. Si mi sembra ottimo anche a me e in salita tira bene senza scricchiolii per il momento. Unico inconveniente e' di natura elettronica perche ogni tanto non mi legge il codice chiave quindi il motorino di avviamento gira ma nn parte il motore,causandomi anche un reset di tutte le impostazioni stereo e computer di bordo. Faro' le ispezioni che mi dici sul posteriore,ma internamente il piatto doccia non e' crepato e gli stippetti sono asciutti. Sotto a dire il vero l'ho guardato sommariamente nella zona centrale per vedere se c'era ruggine o la marmitta usurata,ma e' apposto...quindi guardero' sotto il paraurti. Io non ho ancora trovato un rimessaggio,ma il vecchio proprietario lo teneva al chiuso. Non so' se i camper di questi anni (2003) siano valutati congruamente perche secondo me l'ho pagato troppo anche se nn ha fatto piu' di 63000 km in 19 anni. E' tenuto bene non ha ruggine o altro,ma a mio avviso nei dettagli il tempo si vede quindi se mai vinco alla lotteria passo ad uno piu recente xke leggendo qui mi sono accorto che piu anni hanno i camper e piu nascono problemi che a leggere non fanno viver sereni anche se apparentemente sembra tutto al suo posto.
Io con quel motore del 2005 ci ho fatto 150000 km,gli inconvenienti sono stati: I semiassi più corti e quindi in montagna a salire si sentiva in curva degli schiocchi ,risolti con la campagna di richiamo e un problemasulla centralina risolto sempre in garanzia,quel motore è ottimo,adesso ho il 2,3 vanno bene ma freno motore uguale a zero e me ne sono accorto in montagna.... facevo il tagliando annuale e ogni 5 anni cambio distribuzione e servizi. I problemi dei Marlin sapevo che sono nella parete posteriore in basso negli angoli controlla bene lì e magari se non lo hai fatto,infilati sotto e senti se c'è dei cedimenti negli angoli,controlla il piatto doccia alla ricerca di crepe,apri le mensole e taccando senti se ci sono parti molli. Se sta fuori dovresti ripassare con sigillante tutto il perimetro del camper per stare tranquillo in attesa del posto al coperto. Quando ho cambiato camper avevo un igrometro senza punte,molto facile da usare e quando portavo il mio per la valutazione e i concessionari passavano il loro igrometro dava il solito valore del mio.