In risposta al messaggio di Davide Ranco del 29/11/2022 alle 12:52:49Il mio è un commento disinteressato* verso uno dei tanti che vuole comprare un camper per usarlo come roulotte, come sostieni di fare tu per 15 giorni. Un po’ come chi compra un fuoristrada per accompagnare i figli a scuola, in centro, in pianura.
Purtroppo Benito su queste pagine devi fartene una ragione, chiedi una cosa e partono mille storie di ogni genere. il camper è un hobby e come tale va rispettato… io certi anni viaggio poco ma il tempo che passo “aterra” a farci i lavoretti con mio padre non ha prezzo, come anche i momenti in cui con lui progetto migliorie modifiche o vado in fiera o da un concessionario a vedere qualche accessorio o mezzo nuovo…. è una passione comune e per quella ci ritagliamo momenti che le nostri mogli capiscono ed approvano
In risposta al messaggio di Benito83 del 29/11/2022 alle 09:07:17a domanda
Il Camper ha il garage la roulotte no... Roulotte più grande no perché son fuori peso complessivo... Cmq il fatto non è camper o roulotte.. è un consiglio/parere sulle disposizioni
In risposta al messaggio di Benito83 del 28/11/2022 alle 21:37:54consentimi una osservazione, da roulottista ora camperista: per far felice le bimbe meglio un campeggio che un'area di sosta o peggio un parcheggio; la semplicità, o presunta tale, dell'utilizzo di un camper rispetto ad una caravan, a volte, ripeto a volte, è solo nelle nostre convinzioni
Ok tutto chiaro... Si beh abbiamo (perché devo ancora venderla) una caravan hobby 400 quindi non chissà che spazio ( siamo 2 adulti e due bambine e ci si sta dentro in piedi stretti)... L'uso sarebbe nei weekend e i 15GG di agosto... Viaggi lunghi ancora no perché a Nostro avviso al momento non serve fare tanta strada per fare felici le nostre bambine, in un futuro quando saranno magari più interessate a mete culturali o altro certo che sì ma per il momento basta una spiaggia/lago o montagna... Di solito viaggiamo con 4 sedie da regista/tavolino/stuoia/fornello a gas/ tavolino per fornello ( come minimo equipaggiamento da cucina) certo certo con la roulotte ci vuole tendalino e paleria con picchetti e cinghie va beh... Campeggio/ area di sosta si ma anche no vorremmo provare anche in libera ( con la roulotte mai in libera perché dove metto sedie/ tavolini ecc finché dormo dentro?? Cmq pensiamo che il miglior compromesso sia il doppio matrimoniale o i due a castello trasversali ( magari per il momento potrebbero dormire in due sul castello alto) I letti gemelli sono nei camper più nuovi dei palpabili e fuori budget...
In risposta al messaggio di PDR del 29/11/2022 alle 14:29:22Se fai i weekend va bene area sosta o libera
consentimi una osservazione, da roulottista ora camperista: per far felice le bimbe meglio un campeggio che un'area di sosta o peggio un parcheggio; la semplicità, o presunta tale, dell'utilizzo di un camper rispetto ad una caravan, a volte, ripeto a volte, è solo nelle nostre convinzioni
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/11/2022 alle 13:26:24Grazie del commento e della tua esperienza che invidio...
Il mio è un commento disinteressato* verso uno dei tanti che vuole comprare un camper per usarlo come roulotte, come sostieni di fare tu per 15 giorni. Un po’ come chi compra un fuoristrada per accompagnare i figli a scuola,in centro, in pianura. * disinteressato perché non ho attività legate al mondo camperistico ma 60 anni di esperienza in tenda, roulotte e camper
In risposta al messaggio di oigroig del 29/11/2022 alle 23:42:32Io non ho la doppia dinette, ma non sono ancora morto in estate e riesco a viverci tranquillamente in inverno e con il brutto tempo, siamo 2 adulti e due adolescenti
Buonasera; se siete in 4 in camper ,la miglior soluzione è la doppia dinette. con letti a castello. io x 16 anni ho avuto un mc louis 560,poi x mutate esigenze, sono passato da 9 mesi ad un semintegrale con letti gemelli.siamo in 2 ma ancora rimpiango di averlo venduto se vuoi che non ti manchi l aria e viverci in caso di brutto tempo ci vuole la doppia dinette Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 30/11/2022 alle 07:31:28non siamo tutti uguali poi ognuno di noi ha delle esigenze,
buongiorno; la comodità che hà la doppia dinette non cè in nessuna altra tipologia di camper . non siamo tutti uguali poi ognuno di noi ha delle esigenze, la comodità della doppia dinette è unica. poi x quanto riguardail peso ,se uno porta via da casa anche i quadri allora un problema. in 4 persone in camper il peso è un problema a prescindere, non e la doppia dinette che fa peso. saluti giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2022 alle 08:27:33ripeto che x 16 anni ho avuto un mc louis 560.
non siamo tutti uguali poi ognuno di noi ha delle esigenze, è quello che sto dicendo la comodità della doppia dinette è unica e questo cozza con quello scritto sopra per te è una comodità unica, per altrimagari no io, ad esempio, avevo un camper ( mobilvretta top driver 61) che aveva una vivibilità interna, maggiore di un doppia dinette, nonostante fosse un metro più corto ( prendendo a paragone un laika ev 2,1 aveva una cucina posteriore ad angolo che permetteva di preparare comodamente i pasti senza intralciare il resto del camper, un comodo divano longitudinale ( che si trasformava in letto) che permetteva, allungando il tavolo , di mangiarci in 10 come detto più volte, la cosa è troppo soggettiva forse, per famiglie oltre i 4 occupanti, la doppia dinette è l'umica soluzione, ma non è detto che deve essere quella migliore
In risposta al messaggio di oigroig del 30/11/2022 alle 09:13:10Ho avvuto anche io il Mclouis 560, era del 2000 ancora in alluminio, adesso ce l'ha il mio amico ed è ancora un gran mezzo, problemi zero.
ripeto che x 16 anni ho avuto un mc louis 560. x 11 anni eravamo in 3 e non ho mai avuto problemi di nulla, lo spazio x lo stivaggio era abbondante e sopratutto tutto era comodo all interno. sotto il letto singolo posterioreci mettevi quello che serviva x andare al mare. ora nella nuova disposizione che ho,non sai dove mettere le cose xchè non ci sono mensole o ripiani x appoggiare niente, le finestre sono piccole e dentro in caso di caldo non gira l'aria, disagi che nella doppia dinette non c'erano ripeto che prima di cambiare il mezzo a marzo ,dovevo noleggiarne uno con i letti gemelli e sicuramente non lo cambiavo. giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 30/11/2022 alle 09:13:10puoi anche averlo avuto per 100 anni, quello che voglio dire, è che la disposizione interna di un camper è talmente soggettiva che quello cha va bene per te , non è scontato che vada bene a tutti, altrimenti costruirebbero camper con un unica disposizione
ripeto che x 16 anni ho avuto un mc louis 560. x 11 anni eravamo in 3 e non ho mai avuto problemi di nulla, lo spazio x lo stivaggio era abbondante e sopratutto tutto era comodo all interno. sotto il letto singolo posterioreci mettevi quello che serviva x andare al mare. ora nella nuova disposizione che ho,non sai dove mettere le cose xchè non ci sono mensole o ripiani x appoggiare niente, le finestre sono piccole e dentro in caso di caldo non gira l'aria, disagi che nella doppia dinette non c'erano ripeto che prima di cambiare il mezzo a marzo ,dovevo noleggiarne uno con i letti gemelli e sicuramente non lo cambiavo. giorgio
In risposta al messaggio di Benito83 del 29/11/2022 alle 19:47:12Benito alla tua domanda ho già risposto e a tal riguardo non ho altro da aggiungere.
Se fai i weekend va bene area sosta o libera nei periodi lunghi si può fare un compromesso tipo una settimana fissi, 2-3 giorni liberi e 2-3 in area sosta... La roulotte non mi permetterebbe spostamenti se non al max un cambio a metà ma da campeggio a campeggio
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/11/2022 alle 14:19:51Non vorrei sbagliare, ma non si può sostare all'interno della caravan, se questa è agganciata alla motrice
Benito alla tua domanda ho già risposto e a tal riguardo non ho altro da aggiungere. Però questo tuo intervento mi fa pensare. Mi capita di fare un fine settimana in campeggio, in relax. Due giorni trascorsi senza rilevantispostamenti. Mi capita anche una settimana in campeggio, in zona di villeggiatura, punto di partenza per escursioni a piedi o in bici. Altrimenti si viaggia e generalmente con tutto il camper. Non c'è una macchina per spostare la famiglia, bisogna necessariamente chiudere tutto e partire. Sarà diverso che con il caravan: non hai la macchina! Avete mai provato a fare libera con il caravan? O una area di sosta? Giusto un fine settimana. Se vuoi fare 2 giorno fermo con il camper in un parcheggio, lo puoi fare anche con la roulotte. Non è vietato, se le roulotte è agganciata all'auto, poggia sulle sue ruote e occupa solo la sua sagoma, puoi farlo. All'estero lo fanno, sovente i francesi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2022 alle 16:02:59Infatti,
Non vorrei sbagliare, ma non si può sostare all'interno della caravan, se questa è agganciata alla motrice E in centro abitato ( per il. Cds, centro abitato è qualsiasi località con almeno 4 edifici) , non è consentito sganciare la caravan Praticamente, con la caravan è impossibile fare sosta libera
https://www.glamcaravan.it/sost...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/11/2022 alle 16:43:06forse non hai letto bene
Infatti, se il caravan è regolarmente parcheggiato (agganciato alla motrice), è sosta, come per i camper. Non hai disponibilità dell'auto, ma in camper la situazione è uguale. A quanto pare la libera in camper si fa anche in Italia...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2022 alle 16:51:30Si, ho letto bene.
forse non hai letto bene in un parcheggio , non puoi dormire dentro alla caravan se è agganciata alla motrice, ma non puoi sganciarla perchè è vietato sganciare rimorchi in centro abitato, la sosta libera, la si potrebbe*fare in mezzo ad un bosco o una prateria * ho messo il condizionale , perchè anche nel bosco ci sono regole forestali da rispettare, difficilmente si può transitare con veicoli privati che poi, qualcuno faccia sosta libera, non mi stupisce, ma non è legale in molti casi