In risposta al messaggio di moneqrca681 del 29/03/2021 alle 14:00:14Da quel che ho capito, avendo un Arca del 2008, avrai già a bordo un caricabatterie idoneo a caricare le batterie Agm.
Buongiorno, sto valutando la possibilità di installare un caricabatterie per la carica di 2 BS AGM da 100A l’una; ammetto di avere qualche lacuna in materia elettrica, ma sono abbastanza portato per il fai date e soprattutto(a volte grazie anche a qualche errore) imparo relativamente in fretta, perciò spero che qualcuno sarà così gentile da sciogliere i miei dubbi. Il mezzo è un Arca del 2008 ed attualmente è equipaggiato con pannello fv da 350Wp e regolatore da 30A; inoltre ho installato il parallelatore CBE per la carica della batteria motore. Premetto che facciamo quasi esclusivamente sosta libera, per cui il caricabatterie in questione dovrebbe sfruttare in primis la corrente generata dall’alternatore. A questo punto mi sorge il primo dubbio, ovvero il caricabatterie dovrà comunicare in qualche modo con la centralina del camper oppure si dovrà escludere (sempre nella c’è tra Lina) la parte dedicata alla carica delle batterie, ora gestita dal nuovo caricatore? Ed eventualmente in che modo si può bypassare? Il secondo dubbio che mi sorge è il seguente: ammesso di aver installato il nuovo caricabatterie alimentato dall’alternatore, cosa succede quando collego la 220V durante il rimessaggio? Spero di essere riuscito a spiegare in maniera più chiara possibile quello che vorrei realizzare e quelli che sono i punti interrogativi; ritengo inoltre possa tornare utile allegare lo schema della centralina. Grazie in anticipo a chiunque saprà aiutarmi. “Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.”
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2021 alle 15:30:08Ciao e grazie per il tuo prezioso aiuto; il modello della centralina è MDA3 prodotta dalla ditta “laboratorio elettronico campoli”; purtroppo ho provato a cercare più info sia nel libretto di uso e manutenzione del camper sia in rete ma non sono riuscito a trovare nulla di utile, perciò non so confermarti se il caricabatterie a bordo centralina sia in grado di gestire anche le agm.
Da quel che ho capito, avendo un Arca del 2008, avrai già a bordo un caricabatterie idoneo a caricare le batterie Agm. Credo tu voglia installare un CC-CC 12/12 converter per una ricarica migliore delle batterie quandoviaggi. In tal caso, ci sono diversi prodotti: Votronic, Power Energy, Sterling Power, Victron, Redarc etc. etc. Ovviamente, per procedere correttamente all'installazione, vedo l'ultima che l'ultima dicitura sulla prima foto postata (forse connettore 12, non si vede bene) si riferisce proprio al parallelo da bypassare. Se puoi, specifica meglio il modello di centralina che hai. Ciro.
https://www.dropbox.com/sh/ntd0...
In risposta al messaggio di moneqrca681 del 29/03/2021 alle 16:36:21La tua centralina dovrebbe comprendere qualcosa di simile all' AT401,
Ciao e grazie per il tuo prezioso aiuto; il modello della centralina è MDA3 prodotta dalla ditta “laboratorio elettronico campoli”; purtroppo ho provato a cercare più info sia nel libretto di uso e manutenzione delcamper sia in rete ma non sono riuscito a trovare nulla di utile, perciò non so confermarti se il caricabatterie a bordo centralina sia in grado di gestire anche le agm. Allego il link dropbox con le immagini a risoluzione originale poiché qui sul forum non me le lascia caricare. Grazie ancora.
a questo link
puoi leggere le caratteristiche.In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2021 alle 00:12:39Ciao Ciro, non so davvero come ringraziarti, è merito di persone come te, che mettono le proprie capacità e conoscenze a disposizione di tutti, che questi forum hanno un senso.
La tua centralina dovrebbe comprendere qualcosa di simile all' AT401, a questo link puoi leggere le caratteristiche. La tensione di fine carica è di 14,4V e quella di mantenimento 13,5V e sono corrette alla ricarica dibatterie Agm. Inoltre, dallo schema da te postato il caricabatterie dentro la centralina MDA3 quando connesso alla 230V carica anche la batteria motore, questo lo puoi verificare misurando la tensione ai capi della batteria motore (a motore spento) dopodiché colleghi al camper la 230V esterna e misuri di nuovo la BM controllando così eventuali differenze di tensione. Ciro.