In risposta al messaggio di Redux del 20/01/2021 alle 23:12:29Nelle varie ricerche, anche se i Mc louis di quegli anni non mi fanno impazzire, avrei trovato questo mezzo
Ciao, Dopo tanto tempo io e mia moglie ci siamo decisi (per vari motivi) a comprare il nostro primo camper, la decisione non è stata semplice, poichè oltre all'aspetto economico c'era da valutare tutti gli aspetti chefare le vacanze in camper comportano. Pensavo di aver raggiunto un risultato ad aver deciso di acquistare il camper...ma mi sbagliavo, poichè la vera difficoltà sta nel scegliere quale comprare...e dopo ore ed ore passate sul forum a leggere i vari commenti è giunta l'ora di chiederVi lumi. Partiamo dal budget... 15000€ max. 16000€ Siamo una famiglia di 4 persone 2 adulti e 2 bambini piccoli. Principale utlizzo: Weekend maggio-settembre + vacanze estive+ forse qualche weekend in montagna. Configurazione dei sogni mansardato con doppia dinette, lettini a castello e frigo grande... Le caratteristiche su cui baserei la mia scelta: Prezzo (15-16K€) Vivibilità (doppia dinette) Affidabilità (buona meccanica) Rischio di infiltrazioni(visto che con quel budget si prendono mezzi di oltre 20 anni) Peso Consumi La mia prima scelta era Laika ecovip 2 su Iveco...un sogno...ma oltre ad essere leggermente fuori budget...il peso e i consumi potrebbero essere rilevanti. Avevo dato un occhio ai Rimor SB 678 si trovano di vari prezzi, ma leggendo i vari problemi di infiltrazioni a cui sono soggetti nei termoformati direi che non sono da considerare.. Secondo quanto letto vanno scartati i vari Mizar...CI...Mc Luois (di quegli anni)... Alla fine avrei deciso per un Ecovip 3L, su Fiat Ducato 2800,sacrificando la doppia dinette (che nel 3L c'è,ma dovrei smontare e rimontare per i letti a castello) e forse il lettini sono miseri rispetto ad un vero letto a castello. Insomma sono un pò indeciso voi che mi consigliereste? INoltre questo frigo da 135Lt vale davvero la pena rispetto ai classici frigo trivalenti che troviamo nei vecchi camper? ricordando che siamo 4 persone e che io mangio per 2 accetto consigli... Vi prego! Â
https://www.facebook.com/market...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/01/2021 alle 23:15:00Ciao e grazie per aver risposto...
Non te la prendere se nessuno ti risponde, ma se segui questo forum ti accorgerai quante persone postano con la stessa tua richiesta. Forse c’è la consapevolezza che due righe su un forum non possono esaurire le moltepliciquestioni relative a una scelta così difficile e personale. E se leggi attentamente, spesso le discussioni si infervorano diventando delle intricate diatribe. Da parte mia ti posso consigliare solo una cosa e cioè di noleggiare un mezzo. Capirai così un sacco di cose relativamente all’utilizzo, all’abitabilità , a cosa può servire di più a te e alla tua famiglia, a quanto peso ti porteresti dietro in ogni viaggio, a cosa controllare al momento dell’acquisto eventuale. E, più in generale, se il camper fa realmente per voi. Mi dirai che il noleggio costa. È vero, ma prendilo come una vacanza, non dovrai pagare un albergo, non dovrai andare per ristoranti, quindi un bel risparmio... E tieni sempre conto che non noleggi una panda, ma un mezzo più complesso. Al ritorno poi potrai discutere con il noleggiatore sui mezzi che ha lui in vendita per vedere se ne ha uno adatto alle tue esigenze. Â
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 22/01/2021 alle 08:14:10Ciao Gattosilvestro,
Siete in 4, cercherei un camper non eccessivamente lungo - tipo sui 6 metri e mezzo - che può garantire una buona abitabilità e (forse) la fortuna di non sforare troppo con il peso complessivo. Generalmente camper lungo= camper obeso. Prima o dopo anche in italia sarà abbandonato il lassismo e caleranno come una mannaia le misure restrittive cioè più semplicemente il rispetto delle norme che, di fatto, metterà fuori legge e fuori mercato gran parte del parco circolante degli scatoloni abitativi. Qualunque cosa sceglierai, pesala! Prima di staccare l'assegno. Per il consumo di carburante non starei a preoccuparmi, soprattutto i mansardati hanno un cx da furgone di venditori di formaggi e piadine, consumano tutti tanto, quelli a trazione posteriore un pelo in più. Il budget disponibile non ti consente di storcere troppo il naso ma, con santa pazienza, è possibile acquistare bene qualcosa di sano. Guardane tanti e non ti fermare al primo. In bocca al lupo.
In risposta al messaggio di giuvanella del 22/01/2021 alle 19:58:04Ciao Giuvanella,
Il mio consiglio, e siete in quattro devi cercare letti a castello ,e doppia dinette,io ho un Icaro s7 mobilvetta e sono soddisfattissimo,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2021 alle 23:20:52Ciao,
Secondo me la scelta migliore sarebbe un mansardato abbastanza compatto, che comunque offre ottima vivibilità per 4 persone. Guarda anche la serie Hymer Camp , la cellula HYMER, quella con spigoli arrotondati, è costruitaper incollaggio e non sigillatura e quindi diventa come una monoscocca e è una delle costruzioni piu immuni dalle infiltrazioni. Per esempio Hymer Camp 524 è poco piu di 6m ma molto vivibile. penso che con il tuo budget dovresti trovare qualcosa del 1997-1999 su ducato 230.
In risposta al messaggio di Gasoline del 22/01/2021 alle 23:23:48Ciao,
Non mi pare che tu abbia scelto male (Ecovip) e fai bene a stare lontano dagli altri marchi nostrani dell'epoca, pur constatando, che non proprio tutti hanno avuto qualche problemino.  Ottimo comunque,  anche il consigliodell'amico Tommaso. Hymer è sempre Hymer. Può essere una garanzia. Per il mezzo che hai trovato tu invece,  tieni presente che il 2800 consuma abbastanza. In quanto a costi, diciamo quanto una supercar. Il rischio di infiltrazioni in un mezzo tra i 10 ed i 20 anni, può essere reale, ma se c'è,  non sempre è disastroso. Molto può dipendere dal fatto che il mezzo sia stato o no all'aperto e se siano state fatte per tempo e all'occorrenza, le sigillature.  I mansardati in genere, non hanno una buona aerodinamica e risentono di qualche spostamento d'aria durante i sorpassi, oltre ovviamente,  ad accusare maggiori consumi,  Il Laika in genere, tranne gli ultimi, ma forse neanche, non è mai stato il massimo per i pesi, ma non esagerando con i carichi, te la puoi cavare senza sforare di molto per quel che riguarda la questione legale/assicurativa... per il resto, il maggior peso, si traduce sempre in molteplici inconvenienti ed una minore sicurezza in marcia.   Detto ciò, se fossi in te, rinuncerei alla motorizzazione 2800 per un 2300. Fermo restando il fatto che i motori 2300 hanno a suo tempo (e ancor oggi) sempre avuto qualche rognetta.  Pur spendendo qualcosa in più, opterei poi senz'altro per un profilato o un semintegrale, un poco più recente, anche se poi di sicuro, ti sarà difficile trovare la doppia dimette ed i letti a castello.   Parere personalissimo. Buona ricerca...   Un lampeggio...
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2021 alle 23:16:06Ciao Ecostar,
prima cerca di schiarirti le idee poi continua la ricerca , con quel budget non hai molte alternative neanche con mezzi enty level , ti dico solo che circolano camper ultra trentennali senza alcun problema di circolazione mario