In risposta al messaggio di merlino64 del 04/01/2024 alle 08:03:25
Buongiorno e buon anno a tutti. Volevo porre una domanda agli utenti piu esperti dello scrivente per quanto riguarda il mantenimento della carica batteria. In breve ho un pannello solare da 190W con 2 batterie AGM in paralleloda 100A. e non riuscendo ad usarlo per piu di una volta al mese mi chiedevo se fosse meglio staccare la batteria motore perche dal quadro noto che la batteria cellula e' sempre carica al massimo mentre quella del motore se non ce' sole pieno non va' oltre a 3/4 della carica e considerato che spesso piove oppure e' nuvolo con giornate sempre piu corte,ho paura che il pannello non riesca ad aiutare sufficientemente quella del motore con il pericolo di scarica totale. Le batterie hanno 2 anni di vita ma vedo una differenza di ricarica e mantenimento quindi chiedevo se e' normale e se non ce' rischio di compromettere la batteria motore. Puntualizzo che essendo posteggiato praticamente a 10 mt da casa in zona residenziale non ho attivato l'allarme per evitare assorbimenti. Il mezzo e' un ducato 2.8 jtd del 2003 cellula Elnagh Marlin 64...zero o quasi di elettronica Grazie ciao
In risposta al messaggio di merlino64 del 04/01/2024 alle 08:03:25Personalmente ho sempre evitato, negli ultimi 40 anni da camperista, di lasciare sotto carica "in eterno" sia la bm che le bs.
Buongiorno e buon anno a tutti. Volevo porre una domanda agli utenti piu esperti dello scrivente per quanto riguarda il mantenimento della carica batteria. In breve ho un pannello solare da 190W con 2 batterie AGM in paralleloda 100A. e non riuscendo ad usarlo per piu di una volta al mese mi chiedevo se fosse meglio staccare la batteria motore perche dal quadro noto che la batteria cellula e' sempre carica al massimo mentre quella del motore se non ce' sole pieno non va' oltre a 3/4 della carica e considerato che spesso piove oppure e' nuvolo con giornate sempre piu corte,ho paura che il pannello non riesca ad aiutare sufficientemente quella del motore con il pericolo di scarica totale. Le batterie hanno 2 anni di vita ma vedo una differenza di ricarica e mantenimento quindi chiedevo se e' normale e se non ce' rischio di compromettere la batteria motore. Puntualizzo che essendo posteggiato praticamente a 10 mt da casa in zona residenziale non ho attivato l'allarme per evitare assorbimenti. Il mezzo e' un ducato 2.8 jtd del 2003 cellula Elnagh Marlin 64...zero o quasi di elettronica Grazie ciao
In risposta al messaggio di Armando del 04/01/2024 alle 19:01:42La mia esperienza: personalmente seguo le istruzioni date da chi mi ha venduto le due agm da 100A, un conoscente che da anni e' titolare di un'azienda che si occupa di gruppi di continuita' e soccorso per banche, ospedali e altro.
Io normalmente ho il tutto sotto un portico (pannelli inerti) e con la 230 a mezzo metro. Però trovo inutile (e potenzialmente pericoloso) tenere il CB sempre collegato, quindi tra rete e camper ho interposto un timer settimanaleche gli dà 8 ore di corrente alla settimana (o ogni 15 gg se passando da lì intervengo e gli faccio saltare un turno). In certi casi, anche in inverno, per vari motivi m'è capitato di lasciare il camper all'aperto anche per tempi considerevoli e devo dire che da quando ho montato il parallelatore CBE CSB2 (tot. 9 anni, su 2 camper recentissimi quindi con centraline che qualcosa succhiano) la BM l'ho sempre trovata carica. Con un impianto fotovoltaico decente ci sono sempre anche in inverno, in un termine di 8-10 gg, situazioni in cui la V di ricarica alla BS è >=13.6 V, attivando il parallelatore, se capita qualche giorno di brutto tempo non è che la BM si scarichi da un giorno all'altro. (Ne abbiamo già parlato e parecchi utilizzatori concordavano) Pertanto, pur disponendo di diodi, resistenze idonee, saldatore e quant'altro serve, dopo la buona riuscita sul Pössl ho destinato ben 30 euro all'acquisto di un altro CSB2 (ad es. da Amazon, consegnato a casa già bell'e pronto) anche per l'attuale Hymer. Che poi a voler guardare sia l'oggetto in sè sia le sue funzioni, è molto meno coso di certi accrocchi fatti con diodo e resistenza da gente che deve chiedere qui se il diodo va messo a testa in su / testa in giù o se è lo stesso mettere prima il D o la R. PS dimenticavo: un potenziale problema dato dal D+R era emerso parlandone in un thread precedente: se per un guasto o altro la BM si scarica, la BS le dà corrente e si può scaricare anch'essa rincorrendo gli 0.7 V (sintetizzo). Invece il CSB2 ha un limite in basso a Vbs= 12.5 V, se la BS va sotto quel valore interrompe il passaggio di corrente. Quanto sopra se si dispone di rete 230 o di un fotovoltaico che generi con tensioni >13.6 V. In caso contrario, metterei anch'io il Diodo+Resistenza, con una certa attenzione allo stato della BM.
In risposta al messaggio di merlino64 del 05/01/2024 alle 07:44:55Dipende a mio parere da due fattori importanti, anzi tre, che qui non sono chiariti:
Ciao,ringrazio tutti per gli interventi,ma sono a chiarire che io non ho mai lasciato costantemente le batterie sotto carica della 220V perche credo vista l'eta' del mezzo,( 20anni) sarebbe esploso gia' da tempo...la 220Vla uso in campeggio.Io chiedevo solo se un pannello da 190W potesse essere sufficiente a non farmi muorire la BM in inverno avendo impostato il parallelatore a 50% BM e 50% BS. Volevo evitare di scollegarla semplicemente perche come sapete ogni volta bisogna reimpostare tutte le impostazioni sia sulla radio che nel computerino del cruscotto e banalmente pensavo che staccarla completamente,si scaricasse di piu che tenerla collegata al pannello. Credo che la batteria servizi sia sempre carica perche e' scarica lenta invece quella motore e' piu soggetta a dei cali quindi chiedevo se cambiando le percentuali di ricarica fosse meglio oppure non serve a nulla e rischio di far calare la tesione anche a quella servizi. Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/01/2024 alle 11:52:56Leggi bene! Il mio post inizia con le parole. "La mia esperienza".
Vedo che predicate che solo la vostra soluzione sia l'unica valida. Però dimenticate che non tutti siamo nelle stesse condizioni, non tutti abbiamo il parcheggio nel proprio giardino, oppure il camper nel proprio garage,oppure un idoneo rimessaggio. E non tutti usiamo il camper solo per le ferie estive. Quindi le condizioni possono essere completamente diverse, direi proprio opposte. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/01/2024 alle 11:52:56
Vedo che predicate che solo la vostra soluzione sia l'unica valida. Però dimenticate che non tutti siamo nelle stesse condizioni, non tutti abbiamo il parcheggio nel proprio giardino, oppure il camper nel proprio garage,oppure un idoneo rimessaggio. E non tutti usiamo il camper solo per le ferie estive. Quindi le condizioni possono essere completamente diverse, direi proprio opposte. Giovanni
In risposta al messaggio di merlino64 del 04/01/2024 alle 08:03:25Ciao allora io ti porto la mia esperienza .
Buongiorno e buon anno a tutti. Volevo porre una domanda agli utenti piu esperti dello scrivente per quanto riguarda il mantenimento della carica batteria. In breve ho un pannello solare da 190W con 2 batterie AGM in paralleloda 100A. e non riuscendo ad usarlo per piu di una volta al mese mi chiedevo se fosse meglio staccare la batteria motore perche dal quadro noto che la batteria cellula e' sempre carica al massimo mentre quella del motore se non ce' sole pieno non va' oltre a 3/4 della carica e considerato che spesso piove oppure e' nuvolo con giornate sempre piu corte,ho paura che il pannello non riesca ad aiutare sufficientemente quella del motore con il pericolo di scarica totale. Le batterie hanno 2 anni di vita ma vedo una differenza di ricarica e mantenimento quindi chiedevo se e' normale e se non ce' rischio di compromettere la batteria motore. Puntualizzo che essendo posteggiato praticamente a 10 mt da casa in zona residenziale non ho attivato l'allarme per evitare assorbimenti. Il mezzo e' un ducato 2.8 jtd del 2003 cellula Elnagh Marlin 64...zero o quasi di elettronica Grazie ciao
In risposta al messaggio di danyducato del 06/01/2024 alle 20:35:13Effettivamente sulla qualita' delle Optima non ho mai sentito un giudizio negativo, la loro qualita' mi pare conclamata.
Ciao allora io ti porto la mia esperienza . In questo nuovo mezzo ancora non ho provveduto ma lo farò a sostituire la batteria motore . nel precedente avevo acquistato due batterie optima da 50ah Red top le migliori inassoluto per gli avviamenti e messe in parallelo così da avere sempre un ottima carica di avviamento se leggi vedi che una e’ come una batteria normale da 150ah immagina due . Sono anche più leggere . questa soluzione mi permetteva di lasciare il mezzo in deposito quindi senza carica anche 4 mesi consecutivi senza rilevare mai tensioni sotto i 12.3v Ovviente ne può bastare una sola ma io non ho mai avuto problemi così . Parlando con il mio installatore avevamo optato prima di installare una normalmente e una con un stacca batteria sempre nella zona motore (se vuoi anche in un gavone se non hai posto ) che era esclusa ma con un rele che quando era in moto il mezzo veniva comunque caricata , all bisogna potevi commutare lo stacca batteria e dava volt e ampere alla batteria principale motore . ora nel nuovo invece installerò un optima 75 ah che e’ la più grossa dell optima e a differenza della red top la Yellow top può essere stata anche per scariche profonde cosa che la Red non sopporta infatti se scarichi completamente (accaduto a me ) la red top la butti via non ha più rendimento …. La Yellow non ha questi problemi ma e’ un po’ meno generosa negli ampere di spunto …. Parliamo sempre di spunto astronomico perché hanno entrambi spunti che forse trovi in batterie oltre i 200ah …. Comunque detto ciò hanno un costo più elevato ma le optima al momento sono tra le migliori batterie sul mercato . Per batteria servizi sono passato al litio 1 da 150 ah beh c’è poco da dire batteria da 9 kg contro i 50 di due Agm di prima con la possibilità di fare di tutto e nessun problema di approvvigionamento ….. ricordo anche che le Optima hanno un ulteriore vantaggio essendo più piccole come ah sono più facilmente e velocemente caricabili
In risposta al messaggio di wippet del 06/01/2024 alle 23:34:11Se intendi io sono ora su meccanica Iveco cellula kreos Mansardato , prima Mercedes sprinter westfalia van ,tra queste meccaniche c’è stato anche un progetto abbandonato su un VM90 motore Iveco ,prima prima su Iveco cellula ecovip MH e prima prima prima ancora su ducato turbo van e prima prima prima prima su ducato aspirato van ….
Effettivamente sulla qualita' delle Optima non ho mai sentito un giudizio negativo, la loro qualita' mi pare conclamata. Scusa la curiosita', che meccanica ha il tuo camper? Chiedo perche' mi pare di cogliere un certo timoredi non riuscire ad avviarlo, se fermo da lungo tempo o in climi molto freddi. Personalmente, nei miei camper anche in passato, non ricordo di aver mai avuto difficolta' in tal senso, anche dopo lunghi fermi o con temperature molto rigide. Sempre partenze istantanee, e con normalissime batterie piuttosto commerciali. O forse hai dei consumi irrinunciabili, come antifurto e altro?
In risposta al messaggio di merlino64 del 04/01/2024 alle 08:03:25ciao merlino64,
Buongiorno e buon anno a tutti. Volevo porre una domanda agli utenti piu esperti dello scrivente per quanto riguarda il mantenimento della carica batteria. In breve ho un pannello solare da 190W con 2 batterie AGM in paralleloda 100A. e non riuscendo ad usarlo per piu di una volta al mese mi chiedevo se fosse meglio staccare la batteria motore perche dal quadro noto che la batteria cellula e' sempre carica al massimo mentre quella del motore se non ce' sole pieno non va' oltre a 3/4 della carica e considerato che spesso piove oppure e' nuvolo con giornate sempre piu corte,ho paura che il pannello non riesca ad aiutare sufficientemente quella del motore con il pericolo di scarica totale. Le batterie hanno 2 anni di vita ma vedo una differenza di ricarica e mantenimento quindi chiedevo se e' normale e se non ce' rischio di compromettere la batteria motore. Puntualizzo che essendo posteggiato praticamente a 10 mt da casa in zona residenziale non ho attivato l'allarme per evitare assorbimenti. Il mezzo e' un ducato 2.8 jtd del 2003 cellula Elnagh Marlin 64...zero o quasi di elettronica Grazie ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 08/01/2024 alle 14:26:51Ciao Laikone,
ciao merlino64, in linea di massima 190W sarebbero abbastanza per mantenere cariche le BS, questo almeno lo è sulla carta, visto che una AGM si scarica al massimo il 3% al mese. Il problema però NON è l'autoscarica del3%, ma eventualmente lo sono tutti quegli assorbimenti parassiti che gravano sulle BS anche a mezzo inutilizzato; assorbimenti che NON devono essere maggiori di quanto i 190W di FV sono in grado di ricaricare in inverno, ovvero poco per via del meteo. Dici che trovi sempre le BS al 100% e questo significa che il FV fa il suo lavoro almeno apparentemente... Con quale oggetto (marca e modello) riesci a decidere la percentuale di ricarica? Solitamente, gli oggetti che gestiscono la ricarica delle BS+BM hanno una priorità ben precisa, ovvero le BS e lo stesso oggetto NON commuta sulla BM fino a quando le BS non vengono riconosciute cariche al 100%. Questo è un possibile motivo per cui ti ritrovi la BM scarica. L'unica certezza in questo senso, date anche le tue condizioni di assenza della 230V è il diodo+resistenza il quale ha il compito di trasferire sempre energia dalle BS alle BM indipendentemente dal relativo stato di carica delle BS+BM.
In risposta al messaggio di merlino64 del 09/01/2024 alle 07:35:06mi dici come fai ad impostare il parallelatore al 50/50?
Ciao Laikone, in effetti penso che tu abbia ragione perche il mio metodo di lettura della carica BM ( quella che mi da problemi di scarica) si limita a guardare la centralina che comunica la carica con 5 banali segnali luminosisenza indicare il voltaggio. Probabilmente anche quando vedo la batteria servizi carica non lo e' completamente e quindi si ritarda l'intervento sulla BM. Io stupidamente credevo che impostando il parallelatore con 50% BM e 50% BS questo intervenisse a prescindere dello stato di carica,commutando la ricarica in modo equo tra le 2. Le batterie sono buone con 2 anni di vita quindi credo che il mio problema non si risolva a prescindere. La cosa piu pratica credo sia staccare quella motore xke come dici tu,anche se tutto staccato ci sono degli assorbimenti che ne compromettono la tenuta. Infatti dalla primavera all'autunno non ho mai questo problema perche il pannello con le giornate piu lunghe e soleggiate riesce a lavorare bene. Ringrazio tutti per i commenti ed i consigli ricevuti anche se alcuni sono al di sopra delle mie competenze di comprensione ritrovandomi ad un livello piu basico di conoscenza in materia. Ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 09/01/2024 alle 08:28:14Io lo chiamo parallelatore,ossia quello strumento che devia la carica del FV. Ci sono delle impostazioni dove si puo' scegliere la percentuale di ricarica da fare arrivare alla BM o BS,,,,quello che non sapevo e' che finche la BS non e' carica non passa ad alimentare la BM...quindi per assurdo non sarebbe meglio impostarlo a 90% BS e 10% motore cosi fa prima a caricare la servizi e poi finalmente da' un po di ricarica alla BM??
mi dici come fai ad impostare il parallelatore al 50/50?
In risposta al messaggio di merlino64 del 09/01/2024 alle 09:23:37ti chiedevo quale strumento nello specifico perchè onestamente non ne ho mai visti di quelli "settabili" in tal senso.
Io lo chiamo parallelatore,ossia quello strumento che devia la carica del FV. Ci sono delle impostazioni dove si puo' scegliere la percentuale di ricarica da fare arrivare alla BM o BS,,,,quello che non sapevo e' che finchela BS non e' carica non passa ad alimentare la BM...quindi per assurdo non sarebbe meglio impostarlo a 90% BS e 10% motore cosi fa prima a caricare la servizi e poi finalmente da' un po di ricarica alla BM??