quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 18/11/2010 14:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti faccio presente che i camper non li pesano solo alle frontiere, anzi! E' molto difficile. Solo la svizzera è un po' pignola. Mentre invece esistono bilance trasportabili dalla polizia e che vengono usate nelle autostrade e strade italiane. Ti pesano prima il treno anteriore e dopo quello posteriore, poi fanno la somma[:D] Mi pare poi, se posso permettermi, che non hai ancora chiaro il concetto cilindrata/pesi/velocità. "Sulla meccanica ci sono molti pareri discordanti e nn riesco ancora a capire il perchè, probabilmente dipende dal tipo di utente, cioè molti vogliono i camper che vadino come le auto, ed ecco perchè sconsigliano gli aspirati, ma credo che sono poche le persone poi sfruttano il motore che hanno veramente a pieno delle sue potenzialità. A mio avviso i turbo sono miglori per la progressione e costanza che hanno in tutte le condizioni, ma è anche vero che se ogni giorno non fai lo stelvio, o il san bernardo o la maddalena o la cima coppi...beh allora dico, turbo si, ma quanto mi conviene?" Io ho un 3000, non mi ricordo nemmeno quanti cavalli ha, ma non vado come una Ferrari, bensì a 100 all'ora, e sai perchè? Perchè ci devo tirare 5 tonnellate, anche in salita. Se non capisci così...[:D] Ciao. M.Stella
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 18/11/2010 22:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] Stella,Qual buon vento!Qualche volta ci incrociamo sul COL però,poi non batto il colpo al Col,so dove trovarti,ma anche tu,però!! buona notte ,con l'ombrello ANTO15
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 18/11/2010 20:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace ma non mi è arrivata nessuna email.
quote:Risposta al messaggio di ste70 inserito in data 19/11/2010 01:21:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'amor del cielo! Non ti mettere ad aprire zone infiltrate perchè non sai quello che trovi. Tu vedi una bollicina, ma dentro? Sai quante persone si sono ritrovate a sostituire tutta la parete? O sai come fare a capire qual'è il danno (picchiettando, usando un rilevatore di infiltrazioni ecc) oppure lascia stare. Anche io posso affermare che di mezzi datati senza infiltrazioni ce ne sono, basta avere un po' di pazienza e si trova. Il frigo trivalente costa circa 1500 euro, quello a compressione come hai visto tu fa freddo solo quando sei in viaggio, ed è anche un po' rumoroso...però fredda bene. Per il bombolone posso dirti che è vero che non sono obbligatorie revisioni, per questo, forse, sono diventati vietati. Chi ce l'ha se lo tiene, finchè gli va bene. Cmq io ti consiglio di farlo guardare da uno che monta bomboloni, in modo da rinnovare questa o quella valvola, e così giri sicuro[;)] E per ultima cosa posso dire che il Pioner non è male, dipende di quale anno è. Ma quella bollicina....dove inizia e dove andrà a finire?[:0] Saluti. M.Stella
quote:Risposta al messaggio di ste70 inserito in data 19/11/2010 01:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti posso rispondere sul bombolone: non sono previste revisioni perché il bombolone dopo dieci anni non va revisionato, ma CAMBIATO. E questo è obbligatorio, lo dice la legge.. troverai una miriade di discussioni anche qui su COL. Il costo è altino, circa 800 euro compresa manodopera (poi dipende da dove vivi).. ti consiglio di farti fare uno sconto equivalente quando compri il camper, perché la sostituzione del bombolone scaduto è davvero una priorità, anche e soprattutto per la tua sicurezza. Sul frigo: ma con tutti i mezzi che ci sono in giro, proprio uno senza il trivalente devi scegliere? Secondo me ti conviene guardarti ancora un po' in giro.. io ho impiegato cinque mesi a trovare il mio, un nervoso che non ti dico, un sacco di km a vuoto.. ho cominciato a cercare a merzo e l'ho trovato a fine agosto.. però è esattamente quello che volevo, se penso a certe cose che vedevo all'inizio della ricerca mi vengono i brividi [xx(] Abbi pazienza e cerca bene, vedrai che qualcosa di buono salta fuori!
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 19/11/2010 01:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> te ne ho inviata un altra alla mail che usi per accedere a Col. in pratica ho un mezzo che potrebbe interessarti...
quote:Risposta al messaggio di ste70 inserito in data 19/11/2010 01:21:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ste! Guarda che non è come dici te...meglio non rischiare! E poi...NON ci sono mezzi equivalenti tra quelli di fascia alta e quelli di fascia economica...sono proprio due mezzi diversiin molti aspetti, per esempio , la qualità dei mobili e soprattutto quella degli impianti, la fattura delle giunzioni tra pareti e tetto, la cura costruttiva, i serbatoi che su quasi tutti i mezzi di fascia alta, sono riscaldati, molti hanno il doppio pavimento e lo spessore delle pareti è maggiore...insomma le differenze ci sono...e parecchie pure. Non puoi per esempio paragonare un CI turistico del 92 con un Arca America dello stesso periodo o addirittura più vecchio, la superiorità dell'arca è schiacciante. Ripeto sono mezzi molto diversi , di equivalente forse hanno solo la forma[;)] Per il bombolone del gas ...non è revisionabile e non si può montare quello per autotrazione perchè non a norma e a meno che il camper che comprerai non abbia un bombolone doppia camera omologato per i servizi di bordo con meno di 10 anni di vita...DOVRAI ASSOLUTAMENTE cambiarlo come da recente normativa. Il costo qua a Napoli è di circa 600/700 euro. Il solo bombolone costa circa 500 euro. Per il resto...ti hanno risposto gli altri amici e amiche[:)]