In risposta al messaggio di Giamc del 21/12/2022 alle 13:19:37
Sempre grazie per le vostre risposte , ma non ci siamo capiti, scusate forse non mi sono spiegato io... I due camper del 2005 e 2007 Ford (il primo con leva marce a pavimento ,il secondo sul cruscotto) li ho noleggiati per provarli su strada , mentre quello che vorrei prendere non c'entra niente , è un tipo di Cologno Monzese che ha il Rimor Sailer (ho chiesto ma non ha ancora risposto ) è Ford con leva marce cruscotto (ha anche il cruise control - molto comodo) del 2008 km 40.000 secondo proprietario ha anche il webasto, pannello (non dicono mai quanti watt..) sospensioni aria ,clima cabina, luci led, sigillatura ok, inoltre è un semintegrale, mentre i due che ho provato a noleggio (e che non compro ! ) erano mansardati
Si, era chiaro che quel Sailer non era a noleggio, evidentemente Maxime non aveva letto tutto il primo messaggio. Ovviamente 40.000 km in 14 anni sono molto pochi, ma ci sono camperisti che fanno 500 km all’anno per andare da casa al mare e sostare li 2 mesi per poi lasciare il camper in rimessaggio il resto dell’anno. Magari indaga un po’ e metti in preventivo la sostituzione della catena di distribuzione comunque. Quel
motore soffre un po’ di trasudamenti dalla coppa , verificalo. Anche le gomme potrebbero essere vecchie, verifica il DOT. Quello che a mio avviso “stride “ un po’ sono le sospensioni ad aria. Però molti concessionari spingono per montarle addirittura a camper nuovo e qualche volta, anzi, molte volte, i clienti ci cascano. Quel Ford lì non ne ha bisogno se non si esagera con il peso nel garage. Io avevo un mezzo con sbalzo di 2,5 metri , gancio di traino e trainavo un rimorchio con peso sull’occhione di circa 100 Kg. Non ho mai sentito il bisogno di mettere le sospensioni ad aria o di ricentinare le balestre. Circa i preformati all’anteriore ed al posteriore, nel 2008 il problema c’era, tanto che Rimor fece una campagna di richiamo per il posteriore, più critico. È facile vedere se è stato sostituito, devi osservare se il cupolino nella parete posteriore ha 2 fori di scarico per far uscire l’acqua eventualmente entrata. In quel caso è stato fatto un intervento di isolamento alle pareti rendendo il cupolino solo estetico e non più funzionale alla tenuta. Se così non fosse devi prevedere un approfondito controllo di tenuta in quella zona.
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