In risposta al messaggio di Ballantines del 18/05/2020 alle 09:10:28Pannelli e regolatori sono fatti per essere sempre connessi alla/e batterie.
Salve a tutti,vi chiedo un consiglio. Mi è stato detto di lasciare la batteria attaccata anche durante i periodi di rimessaggio del camper in quanto il pannello con relativo regolatore di carica evita la scarica dellebatterie. Io non sono sicuro al 100%,qualcuno mi può consigliare? Dicono che staccando la batteria servizi potrebbe creare danni al regolatore di carica France'
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/05/2020 alle 09:37:17Si carica entrambe le batterie,ma lo tengo al chiuso caricherà ugualmente? Il capanno ha delle grandi finestre quindi la luce passa in abbondanza,logicamente non come all'aperto
Se l'impianto è fatto in modo da ricaricare anche la batteria del motore non ci sono problemi. Il mio è e rimasto fermo dal 9 marzo e dopo 2 mesi è partito senza problemi come se l'avessi spento 1 ora prima.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/05/2020 alle 09:50:40Come dicevo è al chiuso na ci sono due grandi finestroni che fanno entrare parecchia luce,non vorrei che si scaricassero le batterie
Pannelli e regolatori sono fatti per essere sempre connessi alla/e batterie. Se il tuo camper sarà rimessato all'aperto il pannello manterrà carica la batteria, se il tuo camper verrà rimessato al chiuso, soprattutto albuio, il pannello non sarà in grado di dare neanche un Watt, ma non per questo deve essere staccato dalla batteria. Se hai il camper al chiuso ed hai la possibilità di allacciarti alla corrente elettrica, il caricabatterie del tuo camper manterrà carica la batteria senza interferire con il regolatore dei pannelli solari.
In risposta al messaggio di Ballantines del 18/05/2020 alle 10:06:17Prova a vedere, con un multimetro, se le batterie servizi misurano più dei classici 12.7 - 12.8 Volt. Più il voltaggio è superiore più è indice che il pannello sta caricando ( ad es. sopra i 13.4 Volt ) Misura quando c'è il sole, sapendo che più si andrà nella brutta stagione meno verranno caricate, fino ad arrivare alla mancata carica.
Come dicevo è al chiuso na ci sono due grandi finestroni che fanno entrare parecchia luce,non vorrei che si scaricassero le batterie