In risposta al messaggio di teozano del 16/10/2020 alle 13:23:41Ciao Matteo,
Ciao, siamo una famiglia con 3 figli sotto i 10 anni. Ora possediamo un CI Elliot 40 del 2007, ducato 244 2,8 JTD 136 CV, 115.000 km, con 7 posti omologati, doppia dinette, letti a castello longitudinali, bagno condoccia separata, portabici da 3 posti, inverter, pannello solare, tv, ecc. Degli amici ci hanno avvisato che vogliono vendere il loro e saremmo interessati a valutare l'acquisto. Si tratta di un McLouis Lagan 220 del 2008, Ducato 250 2,3 130 CV, clima in cabina, 60000 km, 6 posti viaggio, 7 letto, stufa combi, inverter, pianta simile al nostro ma con i letti trasversali, bagno con doccia in unico ambiente. Ci piaceva l'idea di passare ad un mezzo con un letti trasversali, gavone passante, e una motorizzazione più recente e meno assetata, aria condizionata in cabina e stufa Combi. Logicamente si tratta di vendere il nostro (ma abbiamo già qualcuno interessato) e di aggiungere alcune migliaia di euro (forse 5000) per prendere l'altro. Non siamo però convintissimi del passo da fare per vari motivi: 1) noi usiamo molto le biciclette, e il nuovo non ha il portabici, che si può installare, ma non so quante bici potrebbe portare? ce ne sono da 4/5 ? Quanto costerebbe? Adesso carichiamo 2/3 bici sul portabici esterno e il resto nel gavone alzando il letto a castello; non sono sicuro però di poter fare la stessa cosa nel nuovo gavone... 2) il gavone con il letto abbassato non consente di caricare molte cose, a occhio meno dell'attuale (e forse anche con letto alzato alzato) 3) non ha il pannello solare, tv, che sarebbero da installare. Anche qui quali potrebbero essere i costi? 4) il mezzo nuovo è alto 3,25m , 25 cm più del nostro Usiamo il mezzo in modo vario, meno di inverno (non sciamo) anche se capita di fare due o tre gite, alcune volte in libera, altre in aree atrezzate/camping. Avete consigli per sbloccarmi dall'indecisione che tende a trattenermi ? Qualcuno conosce il Mclouis Lagan 220? Come si trova? Grazie mille a chi vorrà rispondermi Matteo PS: non so se ho aperto la discussione nella sezione giusta, eventualmente spostatela...
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In risposta al messaggio di teozano del 16/10/2020 alle 13:23:41Secondo me non cambi camper ma sistemazione interna.
Ciao, siamo una famiglia con 3 figli sotto i 10 anni. Ora possediamo un CI Elliot 40 del 2007, ducato 244 2,8 JTD 136 CV, 115.000 km, con 7 posti omologati, doppia dinette, letti a castello longitudinali, bagno condoccia separata, portabici da 3 posti, inverter, pannello solare, tv, ecc. Degli amici ci hanno avvisato che vogliono vendere il loro e saremmo interessati a valutare l'acquisto. Si tratta di un McLouis Lagan 220 del 2008, Ducato 250 2,3 130 CV, clima in cabina, 60000 km, 6 posti viaggio, 7 letto, stufa combi, inverter, pianta simile al nostro ma con i letti trasversali, bagno con doccia in unico ambiente. Ci piaceva l'idea di passare ad un mezzo con un letti trasversali, gavone passante, e una motorizzazione più recente e meno assetata, aria condizionata in cabina e stufa Combi. Logicamente si tratta di vendere il nostro (ma abbiamo già qualcuno interessato) e di aggiungere alcune migliaia di euro (forse 5000) per prendere l'altro. Non siamo però convintissimi del passo da fare per vari motivi: 1) noi usiamo molto le biciclette, e il nuovo non ha il portabici, che si può installare, ma non so quante bici potrebbe portare? ce ne sono da 4/5 ? Quanto costerebbe? Adesso carichiamo 2/3 bici sul portabici esterno e il resto nel gavone alzando il letto a castello; non sono sicuro però di poter fare la stessa cosa nel nuovo gavone... 2) il gavone con il letto abbassato non consente di caricare molte cose, a occhio meno dell'attuale (e forse anche con letto alzato alzato) 3) non ha il pannello solare, tv, che sarebbero da installare. Anche qui quali potrebbero essere i costi? 4) il mezzo nuovo è alto 3,25m , 25 cm più del nostro Usiamo il mezzo in modo vario, meno di inverno (non sciamo) anche se capita di fare due o tre gite, alcune volte in libera, altre in aree atrezzate/camping. Avete consigli per sbloccarmi dall'indecisione che tende a trattenermi ? Qualcuno conosce il Mclouis Lagan 220? Come si trova? Grazie mille a chi vorrà rispondermi Matteo PS: non so se ho aperto la discussione nella sezione giusta, eventualmente spostatela...
In risposta al messaggio di teozano del 21/10/2020 alle 12:32:11Chiedo a chi ha avuto esperienza con entrambi i tipi di gavoni, se è più o meno facile e comodo caricare con i letti trasversali piuttosto che longitudinali.
Grazie a tutti dei contributi. Provo a rispondere: mi piacerebbe cambiare disposizione, quando abbiamo comprato il nostro non abbiamo trovato la disposizione con letti trasversali per questioni di budget e di peso. Ci capitadi andare in Austria e in Svizzera, dove la questione peso è decisiva. Nostri amici hanno un camper più lussuoso, disposizione simile, bel garage, ben arredato, però con soli 4 posti viaggio è praticamente già fuori peso prima di partire. E con 3 bambini in crescita e mille tafanari da portarsi dietro si sta presto a salire di peso. Con il nostro, con tutte le atrezzature per vacanza lunga, 5 bici e serbatoi pieni passiamo appena i 35 qli. Quindi per questioni di peso, spazi e budget mi sa che è d'obbligo rimanere su una fascia entry level. Correggetemi se sbaglio. Anche se sono fatti di materiali leggeri, tutto sommato vanno incontro alle nostre esigenze famigliari (anche se si smontano facile in effetti). Credo che il nuovo sarebbe un attimo più spazioso, dalla mansarda più alta, alla dinette più larga e forse anche i letti posteriori, stufa Combi, 6 marce, aria condizionata in cabina e di qualità leggermente superiore. Certo che il gavone non mi è sembrato così grande, anche alzando il letto posteriore. Devo provare a misurarlo. Importante è poter caricare un paio di biciclette all'interno, oppure tutto il necessario per una vacanza al mare di 15 giorni. Chiedo a chi ha avuto esperienza con entrambi i tipi di gavoni, se è più o meno facile e comodo caricare con i letti trasversali piuttosto che longitudinali. Il portabici per noi è indispensabile, ed ho visto che sullo stesso modello viene montato un 4 posti, con attacchi abbastanza distanti. Un portabici che si attacca da sotto sul telaio quanto potrebbe costare? Serve ripetere targa e fanali posteriori? Per quanto riguarda il motore, credo che rispetto al nostro abbia consumi decisamente inferiori: il nostro ha 5 marce con 5 corta; nei viaggi ora, viaggiando a 90-100 km/h mi trovo spesso vicino ai 3000 giri/m, e fa gli 8km/l a stento, chi ha l'x250 mi dice di far tranquillamente i 10 km/l anche abbondanti procedendo come me a 90-100 km/h. E credo che il confort di marcia sia migliore. Con le 6 marce di da l'impressione di aver sempre la marcia giusta i tutte le situazioni. So che forse ne risentiro' un po' come freno a motore, ma pazienza. Sono spaventato dalle meccaniche più recenti, che hanno FAP, SCR, ecc. Ho avuto brutte esperienze con le auto con FAP e non vorrei ricaderci. Resta il fatto che se passiamo al nuovo dovrei mettere in conto sicuramente alcune spese: pannello fotovoltaico, portabici, tv, turbovent più altre eventuali sorprese... Grazie
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vedi un esempio di cosa fa uno dei maggiori produttori)
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In risposta al messaggio di teozano del 21/10/2020 alle 12:32:11Io ho avuto il Mclouis 560 x230 su 2,8 idtd e un Adria su X250 su 2.3 130cv
Grazie a tutti dei contributi. Provo a rispondere: mi piacerebbe cambiare disposizione, quando abbiamo comprato il nostro non abbiamo trovato la disposizione con letti trasversali per questioni di budget e di peso. Ci capitadi andare in Austria e in Svizzera, dove la questione peso è decisiva. Nostri amici hanno un camper più lussuoso, disposizione simile, bel garage, ben arredato, però con soli 4 posti viaggio è praticamente già fuori peso prima di partire. E con 3 bambini in crescita e mille tafanari da portarsi dietro si sta presto a salire di peso. Con il nostro, con tutte le atrezzature per vacanza lunga, 5 bici e serbatoi pieni passiamo appena i 35 qli. Quindi per questioni di peso, spazi e budget mi sa che è d'obbligo rimanere su una fascia entry level. Correggetemi se sbaglio. Anche se sono fatti di materiali leggeri, tutto sommato vanno incontro alle nostre esigenze famigliari (anche se si smontano facile in effetti). Credo che il nuovo sarebbe un attimo più spazioso, dalla mansarda più alta, alla dinette più larga e forse anche i letti posteriori, stufa Combi, 6 marce, aria condizionata in cabina e di qualità leggermente superiore. Certo che il gavone non mi è sembrato così grande, anche alzando il letto posteriore. Devo provare a misurarlo. Importante è poter caricare un paio di biciclette all'interno, oppure tutto il necessario per una vacanza al mare di 15 giorni. Chiedo a chi ha avuto esperienza con entrambi i tipi di gavoni, se è più o meno facile e comodo caricare con i letti trasversali piuttosto che longitudinali. Il portabici per noi è indispensabile, ed ho visto che sullo stesso modello viene montato un 4 posti, con attacchi abbastanza distanti. Un portabici che si attacca da sotto sul telaio quanto potrebbe costare? Serve ripetere targa e fanali posteriori? Per quanto riguarda il motore, credo che rispetto al nostro abbia consumi decisamente inferiori: il nostro ha 5 marce con 5 corta; nei viaggi ora, viaggiando a 90-100 km/h mi trovo spesso vicino ai 3000 giri/m, e fa gli 8km/l a stento, chi ha l'x250 mi dice di far tranquillamente i 10 km/l anche abbondanti procedendo come me a 90-100 km/h. E credo che il confort di marcia sia migliore. Con le 6 marce di da l'impressione di aver sempre la marcia giusta i tutte le situazioni. So che forse ne risentiro' un po' come freno a motore, ma pazienza. Sono spaventato dalle meccaniche più recenti, che hanno FAP, SCR, ecc. Ho avuto brutte esperienze con le auto con FAP e non vorrei ricaderci. Resta il fatto che se passiamo al nuovo dovrei mettere in conto sicuramente alcune spese: pannello fotovoltaico, portabici, tv, turbovent più altre eventuali sorprese... Grazie