Vado a quel che riccordo di aver letto fin qui.
Quando c'è in un locale una bombola aperta,CASA le altre devono essere sigillate o chiuse e all'esterno del locale stesso.(il locale deve presentare ferritoie in base alla potenza termica del focolare.)
Bombole sigillate ne risponde la ditta imbottigliatrice, aperte o chiuse o collegate ne risponde il proprietario.
Il vano dove si può detenere la bombola attiva in CAMPER, deve essere completamente separato dall'abitacolo,
presentare i fori di ventilazione prevista in basso.
Qual'ora la bombola sia sigillata dall'ente imbottigliatore può eccezionalmente essere trasportata, in un locale separato dall'abitacolo.
Per abitacolo s'intende luogo dove solitamente si soggiorna.
Nell'auto nel bagagliaio sigillata.
Videodue, il trasporto è consentito su un furgone se le bombole sono sigillate, fissate saldamente, che non superano la quantità permessa.
Se aperta ne deve stare solo una e non di più, avendo sempre se iniziata aperture verso l'esterno in basso.(10chili)
Per il furgone, non dici se è un camperizzato, se si, è facilissimo , se cè posto, ad applicarlo, non serve chiudere i rubinetti, perchè essendo, presumo lontano dal riduttore o vicino al riduttore adotti la solita frase di normativa sul riscaldamento a GPL su mezzo stradale:
1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore.(serbatoio fase gassosa R67/01 OMOLOGATO PER CAMPER non si possono manipolare le valvole, no auto fase liquida.)
Parliamo dell'installatore che non vuole certificare il lavoro.
Quando un lavoratore ha licenza pubblica, quindi mandato di operare sul settore GPL, quindi installatore, nonostante che il serbatoio sia accompagnato da certificato di omologazione,(a richiesta in fotocopia) deve nel modo più assoluto rilasciare ricevuta quietanzata, riportando la targa del mezzo, oltre che l'intestazione del cliente o proprietario.(quando si paga si regolarizzano le responsabilità, attraverso l'IVA)(dove vai, se a seguito di perdita prende fuoco il camper[?][?][?] dove hai le prove di un lavoro fatto con i piedi[?][?][?][?])
Nel settore gpl auto, anche la sola sostituzione del solo serbatoio, (anche perchè c'è la prova idraulica) comporta una ricevuta da esibire.
Se per bere un caffè devo avere lo scontrino, a maggior ragione devo avere la possibilità di esibire ad un controllo giudiziale, chi ha fatto il lavoro.
Quietanzata è con i materiali idonei per fare l'impianto nel suo complesso.
La bombola quando si viaggia se a norme l'impianto, va aperta solo una su 2, con 2-3 giri pieni, in quanto aprirla di più non serve a nulla. (per chi staziona ed ha lo scambiatore automatico la 2 la può aprire 2-3 giri solo quando fermo.)
Il serbatoio rimane sempre aperto, si chiude a seguito di avaria o stazionamento entro capannoni con più camper, naturalmente anche le bombole.(per non aver modo di essere perseguiti nel caso che).
Voi mi direte ma se è omologato[?][?][?]sfiata automaticamente e autonomamente se occorre, SI, differenza sostanziale è che il sistema è omologato, e se non funziona, la colpa non è mia.(furba prevenzione)Comunque il lavoro CERTIFICATO dell'applicazione di elettrovalvole non arrecca NESSUNA RESPONSABILITà se non lo chiudi.
Per ultimo, una segnalazione per capire
dove si può arrivare con la prevenzione e l'attenzione, Team963 vuol essere un'esempio, la presenza di quel tubo è fuori legge, in quanto amplifica e mantiene un possibile carico d'incendio, oltre ad impedire la corretta manipolazione delle bombole in caso d'evento imprevvisto.[;)][:D][:D]
Modificato da giuliano49 il 09/09/2010 alle 15:52:21