In risposta al messaggio di sondrio77 del 25/05/2017 alle 00:11:28
ciao,mi sono accorto che ho la parete leggermente molle nell angolo in basso davanti,è nel punto più basso nel camper quando è parcheggiato davanti a casa, quindi secondo me è molle li perché l acqua va a ristagnare li ma non entra in quel punto.io penso che enti dal tetto,dove c'è la giunzione tetto parete. Ho trovato diverse viti arrugginite ma svitandole è arrugginita solo la parte che resta all interno del profilo mentre quella nel legno è bella,mentre nella parte centrale(dove ristagna l acqua) le viti si spezzano quindi non so come sia il filetto di quelle. Alcuni mi dicono che sicuramente l acqua entra da li,mi hanno consigliato di cambiarle e cambiare il coprivite. Secondo voi entra da li l acqua ? mi sembra impossibile perché comunque trapassa una guarnizione ,la mia paura è che entri da sotto il profilo di gomma dove c'è il terostat,come faccio a capire se ò uno o l altro. Voi cosa fareste?
Direi che la quasi totalità delle infiltrazioni provengono proprio dalla giunzione tetto-parete.
La tua è una delle più classiche: l'acqua entra attraverso il profilo in gomma e ristagna al'interno della canalina metallica, infiltrandosi attraverso i fori delle viti.
Purtroppo quei profili in gomma, con il passar degli anni, tendono ad "ingottarsi", perdendo la loro elasticità ed aderenza.
Se provi a sollevarli, anche a distanza di 15-20 giorni dalle ultime piogge, vedrai che le canaline sono ancora piene d'acqua, per cui puoi ben immaginare i danni che ne derivano a lungo andare !
E l'angolo in basso della mansarda di solito è quello più soggetto alle infiltrazioni, forse perchè è un punto in cui - in caso di pioggia - si verifica un continuo stillicidio, che dura per intere settimane.
Io in un camper che ho avuto in passato, stufo delle continue infiltrazioni, arrivai alla determinazione di far eliminare i profili in gomma e di far riempire le canaline con del Sicaflex.
Francamente non so dirti se fu una buona idea, perchè il camper dopo qualche tempo l'ho dato in permuta e non so se le infiltrazioni si sono più ripresentate.