In risposta al messaggio di volpino1 del 30/11/2017 alle 13:29:34
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni sul pannello: ieri sono andato da un installatore di pannelli ecc.. dopo avergli spiegato che ho bisogno di una maggiore autonomia di corrente, lui mi ha risposto che i pannellisolari nel periodo invernale servono a ben poco, consigliandomi una doppia batteria con il nuovo sistema IMANAGER un sistema nuovo che permette di usare la mia batteria esistente e un'altra nuova con risultati eccellenti... Qualcuno sta già usando questo sistema? Grazie b
In risposta al messaggio di volpino1 del 30/11/2017 alle 17:29:31Secondo me ha ragione Giovanni, installa la seconda batteria secondo le sue istruzioni. In inverno il pannello solare fa realmente poco e la corrente solitamente manca proprio in inverno quando serve riscaldare. Con 2 batteria "sane da 120 Ah io facevo 4 notti in libera sulle piste da sci senza allacciamento con un mansardato Rimor e la Combi 6. Della serie: finiscono prima le bombole delle batterie ! Non sono mai andato oltre ma le batterie erano ancora ben cariche. Anch'io le avevo in parallelo secco. Ora non vado sulle piste da sci e 2-3 notti con una 100 Ah le faccio. Raramente in inverno sto fermo più di 2 notti e quindi poi, viaggiando, si ricaricano.
Grazie per i vostri consigli....Volpino sono io non il montatore quello che mi fa strano è che conosco troppo bene il venditore e devo dire che non mi ha mai proposto soluzioni solamente per il suo interesse, quandogli ho detto le mie esigenti + corrente nel periodo invernale, d'estate non ho mai avuto nessun problema lui mi ha consigliato subito questa soluzione senza nemmeno parlare di prezzo...anche perchè costa meno di un eventuale pannello. Sinceramente + volte ho chiesto a colleghi che hanno i pannelli se nel periodo invernali funzionassero...le risposte sono state + 80% negative.
In risposta al messaggio di volpino1 del 30/11/2017 alle 17:29:31
Grazie per i vostri consigli....Volpino sono io non il montatore quello che mi fa strano è che conosco troppo bene il venditore e devo dire che non mi ha mai proposto soluzioni solamente per il suo interesse, quandogli ho detto le mie esigenti + corrente nel periodo invernale, d'estate non ho mai avuto nessun problema lui mi ha consigliato subito questa soluzione senza nemmeno parlare di prezzo...anche perchè costa meno di un eventuale pannello. Sinceramente + volte ho chiesto a colleghi che hanno i pannelli se nel periodo invernali funzionassero...le risposte sono state + 80% negative.
In risposta al messaggio di volpino1 del 30/11/2017 alle 17:29:31Buonasera, ascolta chi il "coso" ce l'ha a bordo del proprio camper quantomeno: io ho iManager della NDS, svolge 2 funzioni veramente:
https://www.amazon.it/gp/produc...
www.iz4dji.it
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 01/12/2017 alle 18:31:18Come avrai visto anch'io in estate sono sempre al nord e sempre stufa accesa da tardo pomeriggio a mattina dopo.
Non ho mai messo il pannello perché NON serve proprio quando ce ne sarebbe bisogno, e viceversa. In estate la corrente serve a poco. Poi oltretutto bisogna vedere che tipo di ferie fai e forse è questo aspetto che mi convinceràa metterlo. Io infatti passo le ferie estive nel Nord Europa dove le temperature al sole sono solitamente piacevoli, inoltre la notte capita di accendere il riscaldamento (quest'anno in Scozia TUTTE le notti!), quindi il fabbisogno di corrente c'è anche in estate. Dovessi fare le mie ferie in Italia o comunque nel Sud Europa non mi sognerei minimamente di parcheggiare al sole pieno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gduca del 01/12/2017 alle 19:19:03Mah, 2650 euro di un Efoy 80 Confort lo definirei costo alto, ma non esorbitante. Diciamo che è quello che molti spendno tranquillamente per la veranda + la parabola auomatica senza strapparsi i capelli.
Dura prendere questa decisione. Pur avendolo sempre desiderato, non ho mai avuto il coraggio di acquistare un Efoy a causa del suo costo esorbitate, ed il ragionamento che mi portava in questa direzione era il seguente:1) d'inverno che serve la corrente, il pannello carica pochissimo 2) d'estate, quando il pannello carica non hai bisogno di tanta corrente 3) il pannello ha un suo costo ed un suo peso. Non sarebbe meglio risparmiare i soldi del pannello a favore di un Efoy? Da quando cominciai a fare quel ragionamento sono passati anni, ho cominciato a leggere su questo sito che l'Efoy, con il tempo, si sta rivelando poco duraturo per i suoi acquirenti e questo mi ha fatto tirare un piccolo respiro di sollievo per non aver ceduto alle lusinghe del suo utilizzo. Ci fosse un prodotto leggermente più economico e duraturo mi indirizzerei certamente in quella direzione ma, oggi come oggi, mi pare non vi siano tante alternative. Con un po' di scetticismo mi tengo il pannello solare e due batterie. Una cosa però è certa, se sto via più di tre giorni è obbligatorio il piccolo generatore portatile Honda a seguito che tengo acceso prima di cena per un paio d'ore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2017 alle 23:29:37Roberto...I pannelli devono guardare il cielo , se guarda in basso carica poco
In alternativa, 3 pannelli e 1 batteria. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2017 alle 00:12:16Tommaso è il telefono nuovo,scrive quello che gli pare e mi gira le foto.
Roberto...I pannelli devono guardare il cielo , se guarda in basso carica poco Ma che sia così difficile mettere le foto dritte! Da fotografo mi si annodano le budella
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2017 alle 09:49:32Se uno va sempre in campeggio allora non stiamo neppure a parlarne.
Mi sono posto anche io il quesito Efoy, ma poi avendo un camper datato con consumi contenuti, 2 BS e un pannello da 120, l' ho ritenuto inutile, dato che il mio problema energetico l' ho solo in estate col climatizzatore,e mi servirebbe il 220. Senza uso del clima, non ho problemi nemmeno in inverno, con 2 inverter, mi posso permettere: scaldasonno, caricare i cell., qualche colpetto di phon da 300 W a 220, e tutto il resto che va a 12 v. senza problemi, se poi consideriamo che per motivi pratici, non ci sono alternative, spesso sono in camping anche in inverno, e ho il 220 da rete....ho dedotto che del costoso Efoy, non me ne faccio niente,...non ho generatori per i soliti problemi di difficoltà di utilizzo, poichè mi servirebbe solo in estate per il clima, e sarei il primo ad esserne disturbato. E comunque, non avendo problemi di peso, potrei montare anche la terza BS.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2017 alle 16:44:50Forse non hai letto bene, per adesso l' Efoy non mi serve, anche se non vado in campeggio,
Se uno va sempre in campeggio allora non stiamo neppure a parlarne. Ma si da il caso che in moltissimi posti, specialmente giu di stagione i campeggi siano chiusi e quindi non si puo avere la 220. Per esempio è qualche annoche passo tutte le vacanze di Natale, 15 giorni in Provenza, ci sono AA ovunque e comode, ma salvo casi rari di AA private, le altre sono tutte senza 220. Vorrebbe dire precludersi la maggioranza dei viaggi nel periodo invernale essere senza EFOY. Beh, chi non ha l EFOY quasi sempre dice che non gli serve ... anche a me non piace l UVA . Poi quando uno ha l'EFOY, casomai assieme a un riscaldamento Diesel e si rende conto che con questi due semplici attrezzi ha la completa libertà di viaggiare ovunque anche in inverno, e anche viaggi di alcune settimane senza mai la 220, poi non ne fa piu a meno. Un WE non fa testo, per quello ci si puo arabattare con quante BS si vuole. Leggo che hai il condizionatore, anche quello mica te lo hanno regalato, ma di quello si potrebbe fare a meno andando in estate in posti freschi. Prendere un camper, che ha le ruote e puo andare ovunque, e poi andare a soffrire al caldo e dovere stare sigillati dentro e condizionarsi, mi sembra come darsi le martellate sui cosidetti ma poi metterci il ghiaccio . Poi giustamente è mio personalissimo parere, e giustamente ognuno la pensa a modo suo, meglio così altrimenti ci sarebbe troppo fitto nei posti freschi dove vado in estate .
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2017 alle 17:16:41Quando si scrive troppo poi a volte si straparla, in effetti avevo letto male, oovvero con poca attenzione, chiedo venia
Forse non hai letto bene, per adesso l' Efoy non mi serve, anche se non vado in campeggio, Peerò mi hai fatto pensare che, quando la moglie andrà in pensione, ho intenzione di andare in giro per periodi più lunghi deisoliti 3-4 giorni, e proprio verso il nord Europa, (devo ancora fare il mitico viaggio a CapoNord)...ecco appunto forse monterò Efoy e Webasto,....proprio perchè non voglio avere limiti, ne di tempo e ne di autonomia energetica e rotture di OO con le bombole del gas. Stendiamo un velo pietoso sul climatizzatore, è la moglie che comanda e lo ha voluto ...è una fanatica del mare.
www.iz4dji.it