quote:Originally posted by carlo56>
Ho realizzato un piccolo gavoncino in materiale plastico (una scatola), per inserirvi la tanica da 20 litri con cui svuoto il nautico in caso di mancanza di pozzetto, ora volevo chiedervi se è sufficente fissarla sotto al pianale in coda dove ho dello spazio avvitandola al pianale in legno con una serie di viti lungo il perimetro, la scatola pesa pochi etti e la tanica credo altrettanto, in quanto deve servire a contenerla solo vuota, fino ad ora è stata sotto al castello, ma non è molto igienico, fatemi sapere se può andare bene o se alla fine le viti si strappano per le sollecitazioni. Grazie Carlo >
quote:Ho realizzato un piccolo gavoncino in materiale plastico (una scatola), per inserirvi la tanica da 20 litri con cui svuoto il nautico in c>> Ho acquistato una tanica fiamma da 20l. ed il relativo tubo di raccordo posizionando il tutto sotto il camper nella zona posteriore. In pratica il tubo di raccordo, inserito in un piccolo contenitore di geberit con relativo coperchio, date le dimensioni e la forma ( diametro ø 160 x una lunghezza di cm 25-30) , è stato ancorato facilmente e saldamente. La tanica ( senza ulteriori "gavoncini") è stata direttamente fissata tramite due adeguate staffe in acciaio inox a loro volta avvitate. Come giustamente ha scritto maanibal il supporto ligneo è alquanto sottile ( data la limitatezza dello spazio disponibile non è stato possibile inserire le viti nei listelli di rinforzo, e neppure utilizzare bulloni passanti vista la presenza superiore del vano doccia) pertanto ho aggiunto alle numerose viti un'abbondante siliconatura realizzata con un prodotto di alta qualità. Ti posso assicurare che il tutto resiste egregiamente da quasi tre anni avendo percorso 30.000 km su strade di ogni tipo. Ovviamente la tanica andrà posizionata SEMPRE vuota e il buon senso vuole che ogni tanto sia data una sbirciatina di controllo. Se ti interessa ti posso invio le foto..........ciao buon lavoro