In risposta al messaggio di niuper del 09/09/2024 alle 08:47:14Il pannello ha un MPPT per le litio?
Salve, ome detto vorrei montare una batteria LiFePO4 senza attaccarla all'alternatore, caricata solo con solare e caricabatterie dedicati per il solare ho un regolatore western mppt e come detto il caricabatterie sarebbededicato alla litio. Premetto che la userei per caricare 2 mtb elettrche in estate il resto del camper funzionerebbe con agm. La litio andrebbe attaccata a uno staccabatterie con 1 -2 -e both naturalmente il both non lo userei per non metterle in parallelo. Secondo voi esperti si può fare senza cambiare niente all'impianto esistente? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere, ciao niuper
In risposta al messaggio di Grinza del 09/09/2024 alle 09:31:40ciao Grinza grazie per la veloce risposta il pannello solare da 200 watt con il regolatore mppt sarebbe dedicato solo alla litio per il resto ho altri 250 watt di pannello con un altro mppt sopra non ho specificato che alla litio andrebbe attaccato un inverter da 100 che ho già di buona marca e comunque le ebike andrebbero caricate il pomeriggio mentre lavora anche il pannello
Il pannello ha un MPPT per le litio? Il pannello ha già i cavi che vanno alla BS con settaggi diversi Praticamente creeresti un parallelo tra le AGM ed il litio e non va bene Se non vuoi modificare l’impianto allorametti un pannello e regolatore dedicato. Sicuro di riuscire a caricare le bici con una litio? sicuro che le tensioni in gioco sono le stesse?
In risposta al messaggio di niuper del 09/09/2024 alle 09:44:17l'inverter è da 1000 non da cento
ciao Grinza grazie per la veloce risposta il pannello solare da 200 watt con il regolatore mppt sarebbe dedicato solo alla litio per il resto ho altri 250 watt di pannello con un altro mppt sopra non ho specificato che allalitio andrebbe attaccato un inverter da 100 che ho già di buona marca e comunque le ebike andrebbero caricate il pomeriggio mentre lavora anche il pannello
In risposta al messaggio di niuper del 09/09/2024 alle 08:47:14Ho acquistato una Lifepo4 da 50A che connetto alla 12V del camper in parallelo all'AGM solo quando ne ho bisogno. Per la ricarica ho utilizzato un DC/DC 14,6V 8A per batterie Litio. La ricarica si attiva solo da alternatore quando sono in movimento. Il tutto funziona benissimo.
Salve, ome detto vorrei montare una batteria LiFePO4 senza attaccarla all'alternatore, caricata solo con solare e caricabatterie dedicati per il solare ho un regolatore western mppt e come detto il caricabatterie sarebbededicato alla litio. Premetto che la userei per caricare 2 mtb elettrche in estate il resto del camper funzionerebbe con agm. La litio andrebbe attaccata a uno staccabatterie con 1 -2 -e both naturalmente il both non lo userei per non metterle in parallelo. Secondo voi esperti si può fare senza cambiare niente all'impianto esistente? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere, ciao niuper
In risposta al messaggio di Ivano73 del 09/09/2024 alle 10:03:44grazie per la risposta Ivano73
Ho acquistato una Lifepo4 da 50A che connetto alla 12V del camper in parallelo all'AGM solo quando ne ho bisogno. Per la ricarica ho utilizzato un DC/DC 14,6V 8A per batterie Litio. La ricarica si attiva solo da alternatore quando sono in movimento. Il tutto funziona benissimo.
In risposta al messaggio di Ivano73 del 09/09/2024 alle 10:03:44Interessante, peccato che per caricare una batteria devi viaggiare per un giorno …(ma forse sbaglio)
Ho acquistato una Lifepo4 da 50A che connetto alla 12V del camper in parallelo all'AGM solo quando ne ho bisogno. Per la ricarica ho utilizzato un DC/DC 14,6V 8A per batterie Litio. La ricarica si attiva solo da alternatore quando sono in movimento. Il tutto funziona benissimo.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/09/2024 alle 10:29:58In un msg di poche parole e' difficile spiegare tutto. All'inizio pensavo che la batteria al litio si potesse ricaricare anche dai pannelli, non si ricarica, ha bisogno di un apposito caricabatterie con determinate caratteristiche. Pertanto la ricarico col DC/DC quando sono in movimento, considera che al massimo si scarica al 50%, pertanto con gli 8A che gli butta dentro, impiego circa 3 ore, ma ho anche il caricabatteria apposito a 220V, in questo caso e da 10A. Il DC/DC mi e' costato 25 euro, avrei potuto acquistare un NDS da 40A spendendo 300 euro. Ma io sono fatto cosi', avere il massimo, spendendo il minimo.
Interessante, peccato che per caricare una batteria devi viaggiare per un giorno …(ma forse sbaglio)
In risposta al messaggio di Ivano73 del 09/09/2024 alle 14:17:44Strano l’MPPT è in grado di caricare là litio, però non ho mai provato
In un msg di poche parole e' difficile spiegare tutto. All'inizio pensavo che la batteria al litio si potesse ricaricare anche dai pannelli, non si ricarica, ha bisogno di un apposito caricabatterie con determinate caratteristiche.Pertanto la ricarico col DC/DC quando sono in movimento, considera che al massimo si scarica al 50%, pertanto con gli 8A che gli butta dentro, impiego circa 3 ore, ma ho anche il caricabatteria apposito a 220V, in questo caso e da 10A. Il DC/DC mi e' costato 25 euro, avrei potuto acquistare un NDS da 40A spendendo 300 euro. Ma io sono fatto cosi', avere il massimo, spendendo il minimo.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/09/2024 alle 14:38:08Forse e' possibile disponendo di pannelli di adeguata potenza, ma il mio che nelle migliori condizioni eroga 4A e' impensabile.
Strano l’MPPT è in grado di caricare là litio, però non ho mai provato
In risposta al messaggio di Ivano73 del 09/09/2024 alle 14:17:44Scusa ma perché non ne hai preso uno da 15/20A.
In un msg di poche parole e' difficile spiegare tutto. All'inizio pensavo che la batteria al litio si potesse ricaricare anche dai pannelli, non si ricarica, ha bisogno di un apposito caricabatterie con determinate caratteristiche.Pertanto la ricarico col DC/DC quando sono in movimento, considera che al massimo si scarica al 50%, pertanto con gli 8A che gli butta dentro, impiego circa 3 ore, ma ho anche il caricabatteria apposito a 220V, in questo caso e da 10A. Il DC/DC mi e' costato 25 euro, avrei potuto acquistare un NDS da 40A spendendo 300 euro. Ma io sono fatto cosi', avere il massimo, spendendo il minimo.
In risposta al messaggio di niuper del 09/09/2024 alle 08:47:14A mio parere dovresti valutare i consumi e la ricarica, è possibile che solo con il solare potresti non avere autonomia sufficiente.
In risposta al messaggio di rubylove del 10/09/2024 alle 08:40:26ciao rubylove da rete si infatti ho specificato che ci sarebbe un caricabatterie dedicato non vorrei attaccarci l'alternatore per non dover cambiare molte cose e perche quando vado in montagna con la ebike non mi muovo molto quasi nulla resto in libera dove si puo stare e giro in bici calcola che è solo in estate comunque.ciao e grazie per la risposta
A mio parere dovresti valutare i consumi e la ricarica, è possibile che solo con il solare potresti non avere autonomia sufficiente. Se poi capita una giornata brutta è sicuro che non ce la fai con 200W di pannelli Farei due calcoli e non capisco per quale motivo non vuoi caricare anche da alternatore e da rete
In risposta al messaggio di niuper del 10/09/2024 alle 20:07:55Ciao, sono alcune virgole omesse che mi hanno ingannato, ok
ciao rubylove da rete si infatti ho specificato che ci sarebbe un caricabatterie dedicato non vorrei attaccarci l'alternatore per non dover cambiare molte cose e perche quando vado in montagna con la ebike non mi muovo molto quasi nulla resto in libera dove si puo stare e giro in bici calcola che è solo in estate comunque.ciao e grazie per la risposta