https://www.dometic.com/it-it/i...
h t t p s://w w w.dometic.com/it-it/it/prodotti/alimenti-e-bevande/frigoriferi/gruppi-frigo-ed-evaporatori
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 09/10/2019 alle 08:00:01Tra batteria, pannello solare ed Efoy l'energia ce l'hai.
Buongiorno , sul mio camper attualmente è montato un frigorifero Dometic Rmd 8505 , e come molti di noi , io non ne sono affatto contento. Diciamo che rinfresca e non raffredda . Il problema più grande ce l'ho durantegli spostamenti .La temperatura all'interno sale notevolmente. Ho fatto tutte le prove del caso, funziona tutto bene . Probabilmente sono i limiti del frigorifero . Sto seriamente valutando la sostituzione, guardando in rete ho visto il nuovo Thetford , Vitrifrigo , e Dometic. Allora veniamo al dunque. Dometic modello HDC 195 dimensioni simili all'attuale montato , ma Dometic sconsiglia il montaggio di questo frigo per i camper Thetford modello T1152 misure non compatibili Vitrifrigo modello Slim150 misure non compatibili ma interessante Vitrifrigo VTR5150 DG Trivalente stesse misure di istallazione . La mia indecisione sta nel fatto che un frigo a compressore ha bisogno di tanta energia elettrica , noi facciamo molta libera in estate ,anche 2/3 settimane per le vacanze estive sempre in libera con continui spostamenti . In inverno ci appoggiamo a strutture con 220 per soste più lunghe dei weekend , weekend in libera. Ho 2 batterie da 150A , un pannello da 260W , un efoy che produce 2.8/3 A . I consumi sono standard per una famiglia con 2 bambini , per pompa acqua , tv e parabola 3 ore circa , luci 3/4 ore , ricarica cellulari . Cosa mi consigliate , resto sul trivalente o passo al compressore ? Grazie per i consigli Donato
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2019 alle 13:31:19
Ho quel frigo e a me funziona benissimo, anche con temperature estive e io d'estate vado sempre in posti caldi... questo per smentire il luogo comune che questo modello di frigo abbia dei limiti tali da non funzionare correttamente...se proviamo a immaginare quanti ne sono stati installati dal 2012 ad oggi capiamo che il problema sta altrove... secondo il mio modesto parere, se non c'è un guasto su quello specifico frigorifero, c'entra molto l'installazione, se l'allestitore non ha rispettato le norme dettate dal costruttore avrai un frigo che funzionerà sempre male... detto ciò un frigo a compressore ha prestazioni più elevate, su questo non c'è dubbio ma anch'esso va installato correttamente e inoltre consuma ampere, che sul camper sono sempre preziosi... per cui ti devi attrezzare in tal senso, sappiamo tutti che l'inverno è lungo e freddo e le ore di luce sono poche... un'altra cosa, molti dicono che un frigo piccolino è più che sufficiente su un camper, avevo un 105l, ora ho un 160l e difficilmente tornerei indietro... certo, se si è da soli o al massimo in due può bastare anche un frigo più piccolo ma per questo non si può dire che va bene anche un frigo piccolo tanto si è su un camper, le proprie esigenze non sono quelle di tutti...
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2019 alle 13:31:19io sul vecchio camper avevo un thetford e ora ho il dometic in questione e non so se' e' il tipo di installazione(a me sembrano simili gli ingombri/vano) ma il primo raffreddava molto di piu ad esempio nel freezer i gelati rimanevano completamente ghiacciati anche con temperature esterne di 35° mentre con il dometic a me e' capitato di trovarli molli, come anche nel frigo se lo tenevo al max se faceva freddo fuori mi sono trovato piu volte la roba con il ghiaccio sopra mentre nell'attuale no.
Ho quel frigo e a me funziona benissimo, anche con temperature estive e io d'estate vado sempre in posti caldi... questo per smentire il luogo comune che questo modello di frigo abbia dei limiti tali da non funzionare correttamente...se proviamo a immaginare quanti ne sono stati installati dal 2012 ad oggi capiamo che il problema sta altrove... secondo il mio modesto parere, se non c'è un guasto su quello specifico frigorifero, c'entra molto l'installazione, se l'allestitore non ha rispettato le norme dettate dal costruttore avrai un frigo che funzionerà sempre male... detto ciò un frigo a compressore ha prestazioni più elevate, su questo non c'è dubbio ma anch'esso va installato correttamente e inoltre consuma ampere, che sul camper sono sempre preziosi... per cui ti devi attrezzare in tal senso, sappiamo tutti che l'inverno è lungo e freddo e le ore di luce sono poche... un'altra cosa, molti dicono che un frigo piccolino è più che sufficiente su un camper, avevo un 105l, ora ho un 160l e difficilmente tornerei indietro... certo, se si è da soli o al massimo in due può bastare anche un frigo più piccolo ma per questo non si può dire che va bene anche un frigo piccolo tanto si è su un camper, le proprie esigenze non sono quelle di tutti...
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2019 alle 13:56:23
finalmente un intervento sensato non solo di parte che condivido al 100% , sarebbe come la faccenda gas/gasolio oppure ducato/ford , anche con il frigo è solo una questione di preferenze, proprie necessita e propri gustima tutti i sistemi nei loro limiti funzionano , se poi un trivalente non funziona come dovrebbe quella è un'altra faccenda ma non facciamo di tutta l'erba un fascio perchè la causa di una scarsa resa quasi mai è imputabile a un errore di progetto ma quasi sempre è imputabile a quelche errore di posa , collegamenti e alimentazioni mario
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/10/2019 alle 13:58:08Non so dirti, io per dieci mesi l'anno ho temperature polari, fredda anche troppo, nei mesi prettamente estivi fa il suo dovere, se metto una bottiglia da due litri d'acqua la sera in freezer la mattina la trovo ghiacciata, il frigo si difende con temperature tra i sei e gli otto gradi, questo nei mesi più caldi e camper completamente al sole... lo so che il frigo a compressore rimane stabilmente a quattro gradi ma sinceramente preferisco affrontare questo piccolo disagio che dover poi affrontare con un eventuale frigo a compressore problemi di autonomia energetica, a meno che non si spendono cifre considerevoli per efoy, zeus o LIFEP04... lasciate stare i pannelli solari che per avere un'autonomia decente devi avere almeno 400w e comunque d'inverno con giornate coperte e/o piovose sono quasi inutili... a questo punto capisco di più la modifica in quatrivalente, che d'inverno lo mandi a gas...
io sul vecchio camper avevo un thetford e ora ho il dometic in questione e non so se' e' il tipo di installazione(a me sembrano simili gli ingombri/vano) ma il primo raffreddava molto di piu ad esempio nel freezer i gelatirimanevano completamente ghiacciati anche con temperature esterne di 35° mentre con il dometic a me e' capitato di trovarli molli, come anche nel frigo se lo tenevo al max se faceva freddo fuori mi sono trovato piu volte la roba con il ghiaccio sopra mentre nell'attuale no.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/10/2019 alle 14:20:18Come ho già detto, con le temperature che raggiungo con il trivalente, non ho bisogno del frigo a compressore... questo weekend con temperature esterne miti la mattina avevo in frigo zero gradi, durante il giorno con varie aperture saliva a due...
Resta inteso che il ciclo di condensazioni ha dei limiti fisici oltre i quali non si può andare , questo a prescindere dalla bontà del progetto, della realizzazione e dall'installazione del frigorifero. Un frigoriferoa compressore avrà sempre rendimenti maggiori a parità di temperatura ed in caso di temperature particolarmente elevate il divario aumenta a favore di quello a compressore.
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/10/2019 alle 15:04:58Si ma tu hai LIFEP04...
Ho da qualche mese installato il Dometic HDC-195 (in sostituzione del trivalente RMD-8555), e ne siamo più che soddisfatti avevo analizzato anche altri modelli, ma il 195 non ha richiesto modifiche al vano: L’unicacosa che non mi piace ... sono le chiusure di sicurezza “bambini” di plastica attaccate con il biadesivo in dotazione: Senza la chiusura di sicurezza, entrambe le porte in viaggio NON si aprono ... Mi piacerebbe sapere il nome della persona Dometic che ti ha sconsigliato questo modello ! L’anno scorso allo stand Dometic di Parma, due tecnici mi diedero tutte le informazioni utili per installare – senza inconvenienti – il 195 sul Camper ... come si evince dalla testimonianza Buona analisi & scelta
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/10/2019 alle 14:20:18
Resta inteso che il ciclo di condensazioni ha dei limiti fisici oltre i quali non si può andare , questo a prescindere dalla bontà del progetto, della realizzazione e dall'installazione del frigorifero. Un frigoriferoa compressore avrà sempre rendimenti maggiori a parità di temperatura ed in caso di temperature particolarmente elevate il divario aumenta a favore di quello a compressore.
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2019 alle 15:16:46Si, ma lui ha: 2 batterie da 150A , un pannello da 260W , un efoy che produce 2.8/3 A
Si ma tu hai LIFEP04...
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/10/2019 alle 16:26:22Basta anche solo l'efoy e una batteria d'avviamento...
Si, ma lui ha: 2 batterie da 150A , un pannello da 260W , un efoy che produce 2.8/3 A
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2019 alle 16:28:23
Basta anche solo l'efoy e una batteria d'avviamento...
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2019 alle 17:20:15Esatto...
quindi con circa 3500 euro è possibile godersi un frigo a compressore ma noi poveretti dobbiamo accontentarci dei disagi dell'assorbimento
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 09/10/2019 alle 10:13:09Fatta anche io la stessa modifica, poca spesa (sempre in riferimento alle cifre che girano intorno ai camper) tanta resa.
Io dopo tutta un'estate di collaudo e soddisfatto anche ora che arriva la stagione fredda non posso che consigliare la scelta di montare un compressore esterno. io ho montato questo: + l'evaporatore Ma ci sono anchealtre opzioni: h t t p s://w w w.dometic.com/it-it/it/prodotti/alimenti-e-bevande/frigoriferi/gruppi-frigo-ed-evaporatori Scegli l'evaporatore che meglio entra nel tuo frigorifero e con 700 euro hai un frigo quadrivalente. Il compressore lo userai assieme all'alimentazione a 12 volt in viaggio, o in estate, e continuerai ad avere i vantaggi di un frigo a gas nelle stagioni piú fresche.