In risposta al messaggio di donatopalmieri del 09/10/2019 alle 08:00:01Se e' scarso a 12V , (e ci puo' stare) devi sostituire i fili che partono dalla batteria. Devi mettere due cordine da 16mm. Vedrai che andra' meglio a 12 che a gas. Purtroppo le case mettono fili da 2mm, al frigo arrivano 8Volt.
Buongiorno , sul mio camper attualmente è montato un frigorifero Dometic Rmd 8505 , e come molti di noi , io non ne sono affatto contento. Diciamo che rinfresca e non raffredda . Il problema più grande ce l'ho durantegli spostamenti .La temperatura all'interno sale notevolmente. Ho fatto tutte le prove del caso, funziona tutto bene . Probabilmente sono i limiti del frigorifero . Sto seriamente valutando la sostituzione, guardando in rete ho visto il nuovo Thetford , Vitrifrigo , e Dometic. Allora veniamo al dunque. Dometic modello HDC 195 dimensioni simili all'attuale montato , ma Dometic sconsiglia il montaggio di questo frigo per i camper Thetford modello T1152 misure non compatibili Vitrifrigo modello Slim150 misure non compatibili ma interessante Vitrifrigo VTR5150 DG Trivalente stesse misure di istallazione . La mia indecisione sta nel fatto che un frigo a compressore ha bisogno di tanta energia elettrica , noi facciamo molta libera in estate ,anche 2/3 settimane per le vacanze estive sempre in libera con continui spostamenti . In inverno ci appoggiamo a strutture con 220 per soste più lunghe dei weekend , weekend in libera. Ho 2 batterie da 150A , un pannello da 260W , un efoy che produce 2.8/3 A . I consumi sono standard per una famiglia con 2 bambini , per pompa acqua , tv e parabola 3 ore circa , luci 3/4 ore , ricarica cellulari . Cosa mi consigliate , resto sul trivalente o passo al compressore ? Grazie per i consigli
In risposta al messaggio di Ivano73 del 09/10/2019 alle 20:52:10Non sono d'accordo, non si puo dire "ci sta perché le case mettono 2 mmq"!
Se e' scarso a 12V , (e ci puo' stare) devi sostituire i fili che partono dalla batteria. Devi mettere due cordine da 16mm. Vedrai che andra' meglio a 12 che a gas. Purtroppo le case mettono fili da 2mm, al frigo arrivano 8Volt. Con 20 euro risolvi il problema se te lo fai da solo.
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/10/2019 alle 15:04:58Questo frigo è quello che avevo visto in primis.
Ho da qualche mese installato il Dometic HDC-195 (in sostituzione del trivalente RMD-8555), e ne siamo più che soddisfatti avevo analizzato anche altri modelli, ma il 195 non ha richiesto modifiche al vano: L’unicacosa che non mi piace ... sono le chiusure di sicurezza “bambini” di plastica attaccate con il biadesivo in dotazione: Senza la chiusura di sicurezza, entrambe le porte in viaggio NON si aprono ... Mi piacerebbe sapere il nome della persona Dometic che ti ha sconsigliato questo modello ! L’anno scorso allo stand Dometic di Parma, due tecnici mi diedero tutte le informazioni utili per installare – senza inconvenienti – il 195 sul Camper ... come si evince dalla testimonianza Buona analisi & scelta
In risposta al messaggio di Ivano73 del 09/10/2019 alle 20:52:10ho misurato la tensione a camper in moto , dietro al frigo ho 12.8 V con resistenza in funzione.
Se e' scarso a 12V , (e ci puo' stare) devi sostituire i fili che partono dalla batteria. Devi mettere due cordine da 16mm. Vedrai che andra' meglio a 12 che a gas. Purtroppo le case mettono fili da 2mm, al frigo arrivano 8Volt. Con 20 euro risolvi il problema se te lo fai da solo.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 09/10/2019 alle 21:08:57Concordo, purtroppo spesso i malfunzionamenti sono causati da cattive installazioni...
Non sono d'accordo, non si puo dire ci sta perché le case mettono 2 mmq! Come io ho letto il manuale e dometic consiglia 6 mmq fino a 4 metri e 10 mmq oltre i 4 metri anche le case costruttrici devono attenersi a quantoscritto sul manuale.. io ho un arca e sono rimasto non poco interdetto quando ho visto che avevano usato 2 coppie da 2.5 mmq e per sostituirlo mi sono serviti 16 metri (8+8). Potrei capirlo (comunque poco) su marche entry level ma da certi nomi no! E poi spero che dici 2mmq così per dire perché con 12A in 2.5mmq, nelle connessioni sopratutto, sei quasi a rischio incendio, altroché frigo che non raffredda ;-))
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 09/10/2019 alle 22:12:27Incredibile ...
Questo frigo è quello che avevo visto in primis. Ho chiamato il servizio assistenza Dometic e mi hanno detto : Sconsigliato per i seguenti motivi : 1 consumo energia 2 il vano frigo deve essere chiuso , non avere le grigliedi areazioni attuali 3 temperatura interna non inferiore ai 16 gradi. Io gli ho risposto ,che per il consumo energia sono apposto , che la temperatura del camper non è mai inferiore ai 16 gradi visto che non siamo pinguini , e che le griglie di areazioni le avrei potuto chiudere dall'interno.
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/10/2019 alle 15:04:58Mi puoi dire quali indicazioni ti diedero per istallarlo poiche credo di essere quasi convinto per questo modello.
Ho da qualche mese installato il Dometic HDC-195 (in sostituzione del trivalente RMD-8555), e ne siamo più che soddisfatti avevo analizzato anche altri modelli, ma il 195 non ha richiesto modifiche al vano: L’unicacosa che non mi piace ... sono le chiusure di sicurezza “bambini” di plastica attaccate con il biadesivo in dotazione: Senza la chiusura di sicurezza, entrambe le porte in viaggio NON si aprono ... Mi piacerebbe sapere il nome della persona Dometic che ti ha sconsigliato questo modello ! L’anno scorso allo stand Dometic di Parma, due tecnici mi diedero tutte le informazioni utili per installare – senza inconvenienti – il 195 sul Camper ... come si evince dalla testimonianza Buona analisi & scelta
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 09/10/2019 alle 22:19:12Hai una caduta di tensione notevole, considerando che con motore in moto dovresti avere 14.3...
ho misurato la tensione a camper in moto , dietro al frigo ho 12.8 V con resistenza in funzione. I cavi sono da 6mmq
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 09/10/2019 alle 22:19:12metti due fili volanti da 16 mm, controlla e sostituisci le connessioni dietro il frigorifero, vedrai che risolvi, il mio trivalente ora va meglio del compressore che avevo sul mezzo precedente, controlla anche la resistenza a 12 volt forse è insufficiente, i watt sono scritti sul cablaggio che alimenta le resistenze
ho misurato la tensione a camper in moto , dietro al frigo ho 12.8 V con resistenza in funzione. I cavi sono da 6mmq
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 09/10/2019 alle 22:19:12Oltre ai cavi molto grossi va sostituito anche il relle , come consigliato da emne48 ,con uno da 50 amp.
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 09/10/2019 alle 22:12:27Per quanto riguarda il consumo di energia, ho analizzato altri modelli e da tabella il 195 consumava meno – anche su modelli con meno litri ...
Questo frigo è quello che avevo visto in primis. Ho chiamato il servizio assistenza Dometic e mi hanno detto : Sconsigliato per i seguenti motivi : 1 consumo energia 2 il vano frigo deve essere chiuso , non avere le grigliedi areazioni attuali 3 temperatura interna non inferiore ai 16 gradi. Io gli ho risposto ,che per il consumo energia sono apposto , che la temperatura del camper non è mai inferiore ai 16 gradi visto che non siamo pinguini , e che le griglie di areazioni le avrei potuto chiudere dall'interno.
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 09/10/2019 alle 22:35:22Quando parlai con i tecnici a Parma, la discussione era in primis improntata sull’impianto elettrico e l’autonomia (non avevo problemi per entrambe) e mi dissero che l'attuale vano del 8555 andava bene
Mi puoi dire quali indicazioni ti diedero per istallarlo poiche credo di essere quasi convinto per questo modello. Loro purtroppo adesso probabilmente devono vendere la serie 10 quindi non mi daranno mai queste informazioni. Grazie
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2019 alle 09:22:01Tante grazie per i tuoi interventi , hai mai fatto caso a quanto tempo il compressore è in funzione nell'arco delle 24 ore?
Quando parlai con i tecnici a Parma, la discussione era in primis improntata sull’impianto elettrico e l’autonomia (non avevo problemi per entrambe) e mi dissero che l'attuale vano del 8555 andava bene Subito dopo,ho analizzato le misure del vano e discusso con il tecnico dell’officina – come ho scritto prima, ha dovuto allineare il vano in larghezza e forse anche un cicinin in altezza ... Siamo partiti dalle misure del vecchio: e nuovo: Non ho foto frontali ... Verifica bene queste misure
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 10/10/2019 alle 12:39:41Il consumo l’avevo analizzato in fase di acquisto … adesso che è installato, non ho mai calcolato i consumi e neppure quante volte entra in funzione il compressore (controllo solo il BMS della LiFePO4)
Tante grazie per i tuoi interventi , hai mai fatto caso a quanto tempo il compressore è in funzione nell'arco delle 24 ore? Questo per calcolare il consumo effettivo in 24 ore poichè Dometic dichiara un consumo di 2,2 a3,4 Ah/h ( dipende dalla temperatura esterna) Io credo che in 24 ore il compressore dovrebbe funzionare per circa 1/3 quindi 8 ore moltiplicato per 3 Ah/h dovrebbe consumare circa 24 A , è un conteggio giusto quello che faccio secondo te?
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2019 alle 13:17:50Hai batterie al litio giusto ? quanti Ampere?
Il consumo l’avevo analizzato in fase di acquisto … adesso che è installato, non ho mai calcolato i consumi e neppure quante volte entra in funzione il compressore (controllo solo il BMS della LiFePO4) Un paio divolte siamo partiti dal rimessaggio con 38° interni, abbiamo acceso il frigorifero sul 3 e ci siamo dimenticati di abbassarlo … alla mattina successiva il frigorifero segnava -1.5 !! Posso dire che tenendo la manopola su 1.5 / 2, la temperatura del frigorifero è di 3-4° ed il compressore entra in modalità di mantenimento Il weekend dopo l’installazione abbiamo fatto due notti in libera (non facciamo mai più di due notti in un posto) con tutto acceso (TV/inverter per 4 cappuccini/luci/pompa/ricarica cellulari/boiler/frigorifero/…)
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 10/10/2019 alle 15:04:17Si, ho una LiFePO4 da 200A – quelle gialle per intenderci
Hai batterie al litio giusto ? quanti Ampere?
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2019 alle 15:05:52sei bello carico allora , hai anche pannelli o generatori?
Si, ho una LiFePO4 da 200A – quelle gialle per intenderci
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 10/10/2019 alle 15:10:54No, nessun pannello/generatore ...
sei bello carico allora , hai anche pannelli o generatori?
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2019 alle 13:31:19Noi viviamo in 2 con un 65 litri netti... Ma facciamo i salti mortali... Poi ci si adegua a tutto, ma provato il 90 litri sull altro camper é molto più comodo... Di più per noi sarebbe troppo...
Ho quel frigo e a me funziona benissimo, anche con temperature estive e io d'estate vado sempre in posti caldi... questo per smentire il luogo comune che questo modello di frigo abbia dei limiti tali da non funzionare correttamente...se proviamo a immaginare quanti ne sono stati installati dal 2012 ad oggi capiamo che il problema sta altrove... secondo il mio modesto parere, se non c'è un guasto su quello specifico frigorifero, c'entra molto l'installazione, se l'allestitore non ha rispettato le norme dettate dal costruttore avrai un frigo che funzionerà sempre male... detto ciò un frigo a compressore ha prestazioni più elevate, su questo non c'è dubbio ma anch'esso va installato correttamente e inoltre consuma ampere, che sul camper sono sempre preziosi... per cui ti devi attrezzare in tal senso, sappiamo tutti che l'inverno è lungo e freddo e le ore di luce sono poche... un'altra cosa, molti dicono che un frigo piccolino è più che sufficiente su un camper, avevo un 105l, ora ho un 160l e difficilmente tornerei indietro... certo, se si è da soli o al massimo in due può bastare anche un frigo più piccolo ma per questo non si può dire che va bene anche un frigo piccolo tanto si è su un camper, le proprie esigenze non sono quelle di tutti...
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 09/10/2019 alle 21:08:57Confermo che sui camper. Vecchi ho visto 2.5mmq sia su arca che altre Marche.
Non sono d'accordo, non si puo dire ci sta perché le case mettono 2 mmq! Come io ho letto il manuale e dometic consiglia 6 mmq fino a 4 metri e 10 mmq oltre i 4 metri anche le case costruttrici devono attenersi a quantoscritto sul manuale.. io ho un arca e sono rimasto non poco interdetto quando ho visto che avevano usato 2 coppie da 2.5 mmq e per sostituirlo mi sono serviti 16 metri (8+8). Potrei capirlo (comunque poco) su marche entry level ma da certi nomi no! E poi spero che dici 2mmq così per dire perché con 12A in 2.5mmq, nelle connessioni sopratutto, sei quasi a rischio incendio, altroché frigo che non raffredda ;-))