In risposta al messaggio di Enricor1967 del 01/05/2017 alle 17:18:05
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum, ho letto molti threads ed ho apprezzato la competenza di chi condivide qui le sue esperienze. Ho un mansardato dal 2001 (da 7,2 metri piú portabiciclette), siamouna famiglia con 2 ragazzini (11 e 13) ed ho deciso di cambiarlo con un motorhome con garage di fascia alta. Avrei in mente Hymer o Carthago. Sono aperto sia al nuovo che all'usato purché di massimo 2-3 anni. La prima cosa che ho notato é che un usato (Carthago) di fascia leggermente superiore costa (Chic line) come uno nuovo di fascia bassa di Hymer (Exsis-I). Ha senso prendersi un usato che costa cosí tanto? Quando tra 10 anni lo cambierò per prendere un camper da coppia, avranno piú o meno la stessa valutazione? SI nota tutta questa differenza tra le varie classi (anche all'interno della stessa marca)? Per la pianta noi vorremmo un letto posteriore matrimoniale ma apparentemente ora il mercato preferisce il letto gemello. É sempre possibile trasformare i letti gemelli in un grande letto unico? Il kit di trasformazione per Exsis-i va chiesto e pagato a parte o fa parte della fornitura di base? Vi sembra ragionevole? Ho visto che Exsis-i ha solo 100 litri di acqua chiara, É possibile aggiungere un serbatoio supplementare? Quanto andrei a spendere? Sarebbe coibentato? Ho già un'idea abbastanza chiara degli optional che vorrei installare che sarebbero Tv (senza ricezione dei canali, solo per vedere i film), tenda, telecamera posteriore, doppia batteria, pannello solare. Conviene farli installare al momento dell'acquisto o si va a spendere meno facendolo dopo? Mi date qualche consiglio su ciascuno di loro? Ora ci portiamo dietro 4 biciclette e le usiamo spesso, montarle e smontarle dal portabici é abbastanza una noia. Avrei pensato di metterne 1-2 nel garage e 2-3 su un portabici. Avrei pensato a quelli che si attaccano al telaio invece di quelli tipo fiamma che si attaccano alla parete posteriore. Fa senso? Avete dei consigli a riguardo? Ultima cosa, il mio attuale camper (su base ford) aveva beneficiato moltissimo delle sospensioni posteriori pneumatiche. É la stessa cosa per i Ducato Alko? grazie a tutti in anticipo se trovate il tempo di darmi qualche consiglio. Enrico
Ciao Enrico,
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 01/05/2017 alle 17:18:05
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum, ho letto molti threads ed ho apprezzato la competenza di chi condivide qui le sue esperienze. Ho un mansardato dal 2001 (da 7,2 metri piú portabiciclette), siamouna famiglia con 2 ragazzini (11 e 13) ed ho deciso di cambiarlo con un motorhome con garage di fascia alta. Avrei in mente Hymer o Carthago. Sono aperto sia al nuovo che all'usato purché di massimo 2-3 anni. La prima cosa che ho notato é che un usato (Carthago) di fascia leggermente superiore costa (Chic line) come uno nuovo di fascia bassa di Hymer (Exsis-I). Ha senso prendersi un usato che costa cosí tanto? Quando tra 10 anni lo cambierò per prendere un camper da coppia, avranno piú o meno la stessa valutazione? SI nota tutta questa differenza tra le varie classi (anche all'interno della stessa marca)? Per la pianta noi vorremmo un letto posteriore matrimoniale ma apparentemente ora il mercato preferisce il letto gemello. É sempre possibile trasformare i letti gemelli in un grande letto unico? Il kit di trasformazione per Exsis-i va chiesto e pagato a parte o fa parte della fornitura di base? Vi sembra ragionevole? Ho visto che Exsis-i ha solo 100 litri di acqua chiara, É possibile aggiungere un serbatoio supplementare? Quanto andrei a spendere? Sarebbe coibentato? Ho già un'idea abbastanza chiara degli optional che vorrei installare che sarebbero Tv (senza ricezione dei canali, solo per vedere i film), tenda, telecamera posteriore, doppia batteria, pannello solare. Conviene farli installare al momento dell'acquisto o si va a spendere meno facendolo dopo? Mi date qualche consiglio su ciascuno di loro? Ora ci portiamo dietro 4 biciclette e le usiamo spesso, montarle e smontarle dal portabici é abbastanza una noia. Avrei pensato di metterne 1-2 nel garage e 2-3 su un portabici. Avrei pensato a quelli che si attaccano al telaio invece di quelli tipo fiamma che si attaccano alla parete posteriore. Fa senso? Avete dei consigli a riguardo? Ultima cosa, il mio attuale camper (su base ford) aveva beneficiato moltissimo delle sospensioni posteriori pneumatiche. É la stessa cosa per i Ducato Alko? grazie a tutti in anticipo se trovate il tempo di darmi qualche consiglio. Enrico
Tra un carthago di tre anni ed un Hymer exis nuovo prenderei senza dubbio l'hymer che fa ottimi mezzi anche nella fascia più bassa, sfortunatamente carthago, pur essendo un ottimo marchio, ultimamente non ha abbassato lo standard qualitativo, ovviamente parlo per discussione riportate da amici camperesti che ce l'hanno.
In risposta al messaggio di ecostar del 01/05/2017 alle 19:44:38
su certi livelli di fascia alta di motorhome dovrai considerare la tipologia di patente che possiedi , se sei in C o superiore no problem ma se sei in B dovrai accontentarti e con due figli al seguito molto spesso sarai fuori peso ma forse sul fuori peso ci sei già abituato mario
ciao Mario,
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 01/05/2017 alle 22:46:42
ciao Mario, temo che tu abbia ragione e che io sia giá fuori peso. Exsis mi sembrava una buona idea perché é il piú leggero di tutti. Spresti dirmi quale sono le conseguenze se sei fuori peso? Non mi é ben chiaro come e dove possa avvenire la reale misura del peso. Conosci qualcuno a cui é successo?
Come sanzioni, in Italia fino a 3700kg sei nella tolleranza, fino a 40q sono 41 euro che poi vengono solitamente ridotti a 28,70.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2017 alle 18:53:13
Ciao Enrico, secondo me gli Hymer Exis sono i piu convenienti sotto tanti punti di vista (io ho un Hymer MLT580 che è identico agli exis). Sono mezzi molto studiati per avere un peso contenuto, e quindi un discreto caricoutile, inoltre la larghezza di 2,22 è una manna dal cielo in strade strette o parcheggi, sicuramente molto piu importante che la lunghezza. La finitura è sobria, anche se io la preferirei ancora piu semplice. Il telaio ALKO normalmente non necessita di alcun tipo di sospensioni aggiuntive in quanto molto rigido. I letti gemelli, come quelli che ho io, volendo si possono unire in un lettone a tre posti, con un kit da ordinare come opzione, io non lo ho ma lo trovo scomodo perchè rende difficoltosa la salita al letto e l'accesso all'armadio. Comunque, i letti gemelli sono uniti da un cuscino centrale per piu di metà, e separati solo nella zona dei piedi dove ci sono i gradini di salita, e quindi in certi momenti intimi basta mettersi per traverso . Però, se siete con 2 ragazzi, secondo me dovreste stare voi due nel basculante e i ragazzi nei letti gemelli così ognuno ha la sua libertà. Lo dico perchè una volta che abbassi il basculante (prima avevo un MH Hymer) la dinette non la si sfrutta piu, e quindi nel basculante deve starci chi va a letto per ultimo e si alza per primo, così appena ci si sveglia la prima cosa si alza il basculante e quindi si ha la dinette utilizzabile. Io ho avuto il MH ma poi sono tornato al semintegrale, e se fossimo piu di due sicuramente piuttosto un mansardato, avendolo ho potuto notare i numerosi difetti del MH, ma li noti poi solo avendolo. Riguardo alle bici, hai mai valutato quelle pieghevoli? sicuramente le potresti mettere tutte nel garage rimanendo anche con del posto libero. Il garage del mio è enorme e ho realizzato un doppiofondo in pannelli mobili leggeri ma robusti, e così tengo le due bici pieghevli sopra occupand cirac 1/3 , mentre sotto è completamente libero e accessibile sui due lati per tanta altra roba. Vedi qui: Unica cosa, se vieni da un Ford a trazione posteriore, passando a un Ducato, patirai non poco la trazione anteriore, ma potresti sempre valutare l Hymer MLI-580 che è identico al mio (quindi trazione posteriore) ma Motorhome (il mio è semintegrale perchè siamo in due). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ciao Tommaso,
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 01/05/2017 alle 23:34:02
ciao Tommaso, innanzi tutto grazie mille per il suggerimento del garage. Io sono un po' scarso nel fai da te ma faccio cose impensabili per le mie reali capacitá....ti chiederó dettagli costruttivi piú avanti. Ho cominciatoa studiare su internet le bici pieghevoli, tutto sommato se trovo qualcosa di bello é una soluzione ottima. Sará dura dire a mia moglie che la sua bici da corsa é stata eliminata per il bene comune ... Se hai un consiglio su cosa cercare e dove, fammelo sapere. A noi piace fare giri anche da 20 km. Io e mia moglie abbiamo visto il ML-I 580 e ci é piaciuto molto. unica cosa che ci farebbe preferire Exsis-I é il prezzo. Noi abbiamo Blurent su Ford trazione anteriore da 88 kW , quindi potrei accontertarmi anche di un 130 CV senza piangere troppo. Secondo te é necessario il 150 CV? Abbiamo visto l'Exsis-I da 675 cm e ci é sembrato piccolo. Pensavamo ad una lunghezza di almeno di 699. Sono molto rasserenato dalla conferma della funzionalitá dei letti gemelli. grazie
Noi prima avevamo due MTB normalissime, e passare alle bici pieghevoli ho trovato solo giovamento, la posizione è piu dritta e non viene male al collo, ma proprio perchè piu dritta non sono tanto adatte a salite forti, ma li nel mio caso l'anello debole sono le gambe.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2017 alle 10:02:38
Valuta anche Laika, fa degli ottimo motorhome. Ma visto che devi ancora comprarlo stai nei pesi, all'estero le forze dell'ordine non sono dotate di senso dell'umorismo come da noi... parlo delle leggi in vigore e non degli agenti, ovviamente. Marco.
ciao Marco,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2017 alle 23:25:24
Come sanzioni, in Italia fino a 3700kg sei nella tolleranza, fino a 40q sono 41 euro che poi vengono solitamente ridotti a 28,70. Per esempio il calcolo si fa così: Massa complessiva a pieno carico 3,5t Massa Accertata4t Massa Franca (la tolleranza) 3.7t Eccedenza di massa 0,3t Eccedenza percentuale 8,6% Eccedenza inferiore al 10% art.167 c.3 p.m.r. euro 41,00 sc.30% euro 28,70 e -1 punto c'è una comoda app per fare questi conti. Invece in Austria le sanzioni sono un po piu elevate, ora non ricordo ma dovrebbe essere tra 35 e 140 euro a seconda del peso in piu. In Svizzera invece la cosa è piu seria perchè c'è una denuncia penale e quindi se non si è in regola evitare la Svizzera. Altra cosa da tenere presente è che in caso di sovraccarico e gravissimo incidente in cui il mezzo viene sequestrato e controllato (sempre che uno non abbia la presenza di spirito di scaricare l'accqua in mezzo alla strada) , si potrebbe anche passare dei guai penali, ma li entraimo nel regno della sfiga. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Avevo chiesto un preventivo per l' Hymer 594-DL con un po' di optional, oggi mi é arrivato con l'indicazione del peso e sono quasi svenuto...3090 kg. Con tutti gli optional che avevo chiesto siamo arrivati a 3248!
In risposta al messaggio di explorer2 del 02/05/2017 alle 18:57:58
Premetto che l'Exis della Hymer è un ottimo camper e che Hymer assembla molto bene, a livello di concetto di costruttivo (pareti e tetto portanti in alluminio interno ed esterno con totale assenza di legno, doppio pavimentoad accumulo di calore, tecnica di fissaggio pareti-pianale con profili in alluminio con incollaggio), anche la gamma di ingresso Tourer, Carthago si distingue. Della gamma Hymer solo il Dynamic Line è equiparabile. Rimangono differenze nell'aspetto degli interni che sono molto diversi e qui è tutto questione di gusti personali. Credo che, proprio perché oggi è richiesta la pianta con letti gemelli, il mercato offra possibili occasioni sulla pianta con letto matrimoniale trasversale. (CTourer I142, CTourer I147...il CTourer I138 è molto corto e quindi con spazi ristretti internamente, Compactline 143). i pesi.... beh la qualità pesa😉
Grazie Explorer2,
In risposta al messaggio di Grinza del 01/05/2017 alle 19:00:11
Tra un carthago di tre anni ed un Hymer exis nuovo prenderei senza dubbio l'hymer che fa ottimi mezzi anche nella fascia più bassa, sfortunatamente carthago, pur essendo un ottimo marchio, ultimamente non ha abbassato lo standard qualitativo, ovviamente parlo per discussione riportate da amici camperesti che ce l'hanno.
ciao Grinza,
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 02/05/2017 alle 18:16:51
Avevo chiesto un preventivo per l' Hymer 594-DL con un po' di optional, oggi mi é arrivato con l'indicazione del peso e sono quasi svenuto...3090 kg. Con tutti gli optional che avevo chiesto siamo arrivati a 3248! innanzitutto ho deciso di togliere tutto quello che non é strettamente necessario, i.e. tenda e gancio traino ma anche cosí siamo giá fuori peso senza neanche caricare un gran che! Io in questo momento non ho la patente C e non posso neanche farla perché non sono in Italia. É possibile modificare il libretto successivamente per aumentare la capacitá di carico oppure va fatto assolutamente al momento dell'acquisto? PS per arrivare a 3090 non c'é praticamente nulla di vero optional in quanto si parla di pacchetto con aria condizionata, illuminazione, cerchi da 16, oblo nel basculante, tappezzeria!, pedana doccia, pacchetto design etc etc
Anche il mio è 3200kg e anche il precedente, si fa un po fatica a stare nei 3700kg della tolleranza.
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 02/05/2017 alle 19:24:39
Grazie Explorer2, io a dire la veritá preferisco la pianta con il letto trasversale ma mi sembra piú facile trovare piante a letti gemelli e non mi faccio troppi problemi. Se vedi qualche cosa di interessante con il lettotrasversale fammelo sapere per cortesia. Io sono disponibile ad andare in tutta Italia, isole escluse, ma solo per praticitá . Io ho una netta preferenza per gli interni Carthago rispetto a Hymer. Comunque hai ragione soprattutto a livello di peso il Tourer é l'unico vicino all'Esxis-i. Cercheró meglio.
https://www.kijiji.it/annunci/c...
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 02/05/2017 alle 19:53:06
ciao Grinza, grazie dell'aiuto, ma non sono sicuro di aver capito correttamente. Dici sfortunatamente carthago, pur essendo un ottimo marchio, ultimamente non ha abbassato lo standard qualitativo,. Intendevi forse dire che ha abbassato lo standard qualitativo? grazie
effettivamente grinza ha detto giusto , Carthago non ha abbassato lo standard qualitativo come Himer quindi i costi sono più alti anche con la serie di primo prezzo , capirai che in 7 metri di alta gamma per togliere peso rimanendo nei 29 q/li bisogna limare parecchio e per abbassarne i costi bisogna sacrificare un po di qualità anche se apparentemente non si vede e l'alta gamma va a farsi benedire , tra l'altro un motorhome exis non lo vedrei adatto al vostro nucleo familiare ma questo è soggettivo , chiaramente la tecnologia agevola parecchio e con i pesi ci mette man forte ma sarà poi il tempo che ne determinerà la qualità , alta tecnologia di basso costo la vedo dura anche per i tedeschi
In risposta al messaggio di explorer2 del 02/05/2017 alle 21:05:03
Risposta a:Messaggio di ecostar inserito in data 02/05/2017 20:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra E Line allestito su Iveco: ottima cellula, ottimo allestimento su buona meccanica. Mi permetto di ricordarti chei Tourer devono essere omologati 35 Q.li.....uso da ormai 5 anni un CTourer T e credo di conoscerlo (conosco anche altre serie compresa la E in quanto ho alcuni amici che lo posseggono) e le differenze a vista d'occhio stanno nel fatto che o omologhi il mezzo oltre i 35 Q.li o rimani sul Tourer....che credimi è di sostanza!😉
francamente di Carthago o posseduto solo e-line 47 (52Q/li) che è poi stato il mio ultimo camper e tranne la meccanica non saprei quali siano le sostanziali differenze da un tuorer 35 q/li ma ho avuto modo di guidarne uno in versione motorhome per circa 150 km fuori autostrada e non mi ha soddisfatto , tra l'altro senza equipaggio al seguito ci mancava poco al fuori peso ma del resto qualità e sostanza con i pesi si sono sempre presi a sberle , del e-line 47 che ho posseduto ne sono rimasto totalmente soddisfatto ma non costava 75.000 euro e la tara non erano 29 Q/li , chiaramente non è paragonabile all'Himer exis , altro mezzo che non conosco