In risposta al messaggio di explorer2 del 02/05/2017 alle 23:08:30
Non me ne volere: Dichiari di non conoscere l'Hymer Exis e credo che 150 km non siano sufficienti per conoscere il Tourer, bisognerebbe sapere che pianta hai provato, allestita in quale stagione e su quale telaio Light? Heavy? Fiat a carreggiata allargata? Alko? La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.
ribadisco che non conosco nello specifico l'Himer exis se non solo dalle fotografie e qualche video , per i, tuorer che guidai che non conoscevo era un motorhome e non so quale era la versione ne quanta cavalleria aveva , lo guidai da Modena a Parma fuori autostrada e per quel poco che lo guidai per mè era fiacco , non era nuovo ma era un usato da consegnare a un conce della mia zona , visto che rientravamo dalle ferie l'amico conce ci ha chiesto questo favore con la targa di prova "detto fatto" , mio genero con tutta la ciurma alla quida del mio ex e-line e io alla quida del tourer , da parma ci siamo scambiati i mezzi e anche per mio genero il tourer era fiacco e per lui anche ballerino , sono passato 4 anni
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 15/05/2017 alle 19:08:22
Mi sono quasi deciso per il Carthago. Mi resta ancora il dubbio se prendere un C-Tourer nuovo da 6,85 e letto trasversale oppure un Chic line di 2 anni usato (sempre da 6,85). Ho chiesto al concessionario di pesarlo e mifará sapere presto. Ho anche deciso gli optional che vorrei avere sul camper: retrocamera e radio, pannello solare, seconda batteria e Tv. Il primo dubbio riguarda la convenienza di far installare gli optional immediatamente dal concessionario oppure farlo fare dopo. I prezzi mi sembrano molto alti: per esempio mi hanno chiesto 1400 euro per il pannello solare e 400 euro per la seconda batteria ausiliaria. A me sembra una tombola...mi sbaglio? Sul Carthago con il sistema TFT si puó mettere un televisore che si compra nell'after market o bisogna installare quelli che propongono loro (altra botta da 1000 Eurozzi per il 24)? grazie in anticipo per il vostro aiuto Enrico
1.400 Euro per un pannello solare???
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 15/05/2017 alle 19:08:22
Mi sono quasi deciso per il Carthago. Mi resta ancora il dubbio se prendere un C-Tourer nuovo da 6,85 e letto trasversale oppure un Chic line di 2 anni usato (sempre da 6,85). Ho chiesto al concessionario di pesarlo e mifará sapere presto. Ho anche deciso gli optional che vorrei avere sul camper: retrocamera e radio, pannello solare, seconda batteria e Tv. Il primo dubbio riguarda la convenienza di far installare gli optional immediatamente dal concessionario oppure farlo fare dopo. I prezzi mi sembrano molto alti: per esempio mi hanno chiesto 1400 euro per il pannello solare e 400 euro per la seconda batteria ausiliaria. A me sembra una tombola...mi sbaglio? Sul Carthago con il sistema TFT si puó mettere un televisore che si compra nell'after market o bisogna installare quelli che propongono loro (altra botta da 1000 Eurozzi per il 24)? grazie in anticipo per il vostro aiuto Enrico
Anche a me hanno fatto pagare la seconda batteria 400 euro; ho sempre pensato anch'io fosse un furto.
http://www.trevi.it/catalog/cat...
Qualcuno di voi ce l'ha?https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/05/2017 alle 15:40:49
Ma è veramente pensabile di passare da un mansardato ad un motorhome per una famiglia di 4 persone? Io sto valutando seriamente di cambiare il mio Ecovip 2 (gemellato su meccanica Iveco) per via del peso (viaggiando moltoall'estero è un problema), ma ci sono due domande che mi tormentano: - quale mezzo considerare per ridurre drasticamente il peso? - esiste qualche tipologia che si avvicini alle comodità dell'attuale (mezzo favoloso come spazio e disposizione secondo me)? Non può piovere per sempre
Per la mia esperienza si, noi siano 2 adulti e 2 bambini siamo passati dal mansardato al MH (non tornerei più al mansardato) Prima avevamo un mansardato con letto a castello longitudinali e doppia dinette lunghezza 7.20, siamo passati ad un MH di pari lunghezza con dinette ad L basculante e letto matrimoniale posteriore ( arca h720 glm del 2008), ed ora stiamo attendendo il nuovo MH sempre con la stessa pianta ma 6.40 di lunghezza ( carthago compact line 138) con il quale dovremmo rientrare tranquillamente nei pesi anche a pieno carico.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/05/2017 alle 13:30:25
@cristiano1973 Parlando dell'Arca il basculante lasciava la dimette libera? In marcia le due persone che stanno dietro dove si siedono? Temo che comunque con quel mezzo nei pesi non ci si rientra o sbaglio? @wllis Se partiamoanalizzando la comodità e gli spazi, a parità di lunghezza, non esiste di meglio rispetto al mansardato che abbiamo attualmente, però il fattore peso mi inquieta non poco. Puoi spiegarmi perché l'altezza da terra rappresenta un problema? Non può piovere per sempre
Con letto abbassato ( che è profondo 160) rimangono inutilizzabili solo i sedili guida. Il mio in assetto di viaggio era 38quintali (considera che era il 3000 160cv) con condizionatore cellula/tec29/tendalino/ pannello solare/ 100 lt.di acqua/ pieno gasolio/ bici/ e passeggeri/ tavolino e sedie. Quindi potresti anche rientrare nei pesi se non avessi tutti quegli accessori e se fosse sul 2300.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/05/2017 alle 13:30:25
@cristiano1973 Parlando dell'Arca il basculante lasciava la dimette libera? In marcia le due persone che stanno dietro dove si siedono? Temo che comunque con quel mezzo nei pesi non ci si rientra o sbaglio? @wllis Se partiamoanalizzando la comodità e gli spazi, a parità di lunghezza, non esiste di meglio rispetto al mansardato che abbiamo attualmente, però il fattore peso mi inquieta non poco. Puoi spiegarmi perché l'altezza da terra rappresenta un problema? Non può piovere per sempre
Mah, senti io tutti ma proprio tutti i mh che ho visto avevano un'altezza da terra nemmeno paragonabile ai mansardati che ho avuto. Questo significa non poter allontanarsi dalle strade asfaltate e questo, per il mio modo di intendere il camper, non è assolutamente proponibile. Certo, come mi hanno suggerito, agendo sulle sospensioni si possono ottenere centimetri ma ne vale veramente la pena? Vorrei essere smentito ma i MH che ho visto, specialmente gli hymer su cui mi ero fissato, non sembravano adeguati per i terreni che percorro abitualmente io. Il peso poi, tranne che per gli exis, era sempre esagerato. w.
In risposta al messaggio di willis del 27/05/2017 alle 17:26:44
Mah, senti io tutti ma proprio tutti i mh che ho visto avevano un'altezza da terra nemmeno paragonabile ai mansardati che ho avuto. Questo significa non poter allontanarsi dalle strade asfaltate e questo, per il mio mododi intendere il camper, non è assolutamente proponibile. Certo, come mi hanno suggerito, agendo sulle sospensioni si possono ottenere centimetri ma ne vale veramente la pena? Vorrei essere smentito ma i MH che ho visto, specialmente gli hymer su cui mi ero fissato, non sembravano adeguati per i terreni che percorro abitualmente io. Il peso poi, tranne che per gli exis, era sempre esagerato. w.
Quello che dici a grandi linee e' giusto, a me ad esempio piacciono i MH su telaio al-ko perché permettono di avere un'altezza esterna contenuta e la presenza del doppio pavimento, ovviamente l'altezza da terra e' poca, ma tanto non mi avventuro comunque in strade da " camel trophy" e le normali strade bianche su ghiaia le percorro comunque senza problemi. Poi ovvio se prendi un MH su telaio alko di 7.50 mt e passo 3.80 e carichi nel garage uno scooter i problemi vengono fuori anche su un cavalcavia.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 27/05/2017 alle 18:00:53
Quello che dici a grandi linee e' giusto, a me ad esempio piacciono i MH su telaio al-ko perché permettono di avere un'altezza esterna contenuta e la presenza del doppio pavimento, ovviamente l'altezza da terra e' poca,ma tanto non mi avventuro comunque in strade da camel trophy e le normali strade bianche su ghiaia le percorro comunque senza problemi. Poi ovvio se prendi un MH su telaio alko di 7.50 mt e passo 3.80 e carichi nel garage uno scooter i problemi vengono fuori anche su un cavalcavia. purtroppo non esiste il camper perfetto, ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e alla tipologia di vacanze che affronta.
Si certo, infatti è cosi'. Neanch'io ovviamente faccio la parigi dakar con un mezzo di quasi 7 metri e cosi' pesante, ma rinunciare al paio di chilometri che mi portano dove voglio sostare io la notte in santa pace perchè rischio di toccare sotto questo non lo voglio fare.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 27/05/2017 alle 17:18:39
Con letto abbassato ( che è profondo 160) rimangono inutilizzabili solo i sedili guida. Il mio in assetto di viaggio era 38quintali (considera che era il 3000 160cv) con condizionatore cellula/tec29/tendalino/ pannello solare/100 lt.di acqua/ pieno gasolio/ bici/ e passeggeri/ tavolino e sedie. Quindi potresti anche rientrare nei pesi se non avessi tutti quegli accessori e se fosse sul 2300.
Rientrare nel peso intendo sforare con un margine accettabile in assetto vacanza, penso sia impossibile con mezzi del genere stare sotto i 35ql con 4 persone e tutto il necessario.