In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/04/2017 alle 08:32:08
Riguardo le pressioni, dobbiamo considerare che, mentre con le pompe tipo autoclave l'impianto è sempre sottoposto alla pressione d'esercizio, con quello a pompa immersa l'impianto non ha pressione, se non quando si apreun rubinetto. In questo caso la pompa viene alimentata dall'apposito interruttore ( tutti i rubinetti hanno lo switch). La pressione quindi non arriverà MAI al massimo dichiarato, poichè ci sarà flusso d'acqua in uscita. Per Mario: non si tratta di una pompetta da roulotte, ma di una pompa a doppia girante, con tanto di valvola di ritegno ed un costo molto più elevato di quello dei giocattoli che si usano nelle caravan. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
probabilmente non hai capito o non mi sono spiegato a sufficienza , che si tratti di una pompetta migliore delle classiche da 10/15 euro non lo discuto ma io vorrei sapere quale sia la portata effettiva a 1,4 bar , se realmente pompasse 19 lt/min a 1.4 bar gradirei conoscerne anche il reale consumo energetico , una pompetta sommersa apparentemente seria come la reich dovrebbe essere corredata del grafico ove specifica le varie portate e pressioni + consumi , 19 lt/min e 1,4 bar dicono poco o niente , capirai che se dovessi installare una seria pompetta sommersa gradirei anche sapere tutte le sue caratteristiche , diversamente la metterei nel mucchio dei giocattoli per adulti
In risposta al messaggio di Rudyak del 18/04/2017 alle 16:50:38
Madonna, comincio a far fatica a seguirvi e comprendere tutte 'ste pressioni. Mi sembra di capire che per quanto dichiarato dalle aziende alla fine le pressioni reali all'interno di un impianto di un camper son ben più basse.Che l'impianto in se può sopportare pressioni maggiori ma non il Boiler. Ma comunque le pompette ad immersione non possono raggiungere pressioni nocive. Chiarissimo che maggiore la portata e maggiori sono i consumi ma ritengo che lo sperpero della risorsa idrica è dato più dalla continuità di apertura dei rubinetti che dalla portata in sè. Ed è altrettanto chiaro che più è potente la pompa e maggiore è l'assorbimento di energia, ma la pompa non è un servizio che resta acceso poi molto. Se tutto quanto detto è corretto, volendo essere fare un raffronto tra 2 ammiraglie (almeno penso lo siano), la Reich produce per VR la pompa ad immersione più prestante, la Power Jet Plus con performance dichiarata di 25 L/min, una pressione max di 2.1 bar ed un consumo di 75w; una buona pompa a pressostato come la Shurflo Trail King da 10.6 L/min è settata per 30PSI (quindi 2 bar circa) e un consumo di 4 amp. Quali sarebbero secondo voi le reali differenze su un VR? Per conto mio avevo la Shurflo sul precedente camper e garantiva un buon flusso, poteva pure girare a vuoto ma era rumorosissima. L'attuale pompettina ad immersione è silenziosissima e l'unico contro che ha è il flusso scarsino (e il fatto che quando svuoto l'impianto poi per far ripartire l'aspirazione dell'acqua devo spingere l'acqua al suo interno pompettando col dito sul foro di aspirazione, altrimenti continua a girare avuoto) Vivo per ciò di cui osso godereGodo per ciò di cui posso vivere
"...quando svuoto l'impianto poi per far ripartire l'aspirazione dell'acqua devo "spingere" l'acqua al suo interno pompettando col dito sul foro di aspirazione, altrimenti continua a girare a vuoto..."
In risposta al messaggio di bottastra del 23/04/2017 alle 09:41:04
...quando svuoto l'impianto poi per far ripartire l'aspirazione dell'acqua devo spingere l'acqua al suo interno pompettando col dito sul foro di aspirazione, altrimenti continua a girare a vuoto... Mi sono soffermato suquesta affermazione, perchè mi ha fatto sorgere il dubbio che forse sono io ad utilizzare un metodo sbagliato. Io, per far ripartire l'aspirazione dell'acqua dopo lo svuotamento del serbatoio, mi limito a lasciare aperti tutti i rubinetti, sino a quando la pompa non riesce a buttar fuori tutta l'aria, per poi ripristinare il normale flusso dell'acqua. A parte qualche spruzzo...indesiderato, questo sistema ha sempre funzionato, ma ora mi sorge un dubbio: non è che rischio di bruciare la pompa, facendola girare a vuoto ?
Mah, non credo che per una pompa girare a vuoto a lungo faccia un gran bene. La mia attuale ho provato a lasciarla andare al massimo 1-2', ma vedendo che non pescava acqua l'ho fermata. Ricordandomi di un problema simile avuto con una macchinetta del caffè Bialetti che girava a vuoto dopo aver pescato aria una volta finita l'acqua del serbatoio. Dopo averla portata 2 volte in assistenza, avevo trovato la soluzione facendo dei movimenti con la leva del vano capsule che probabilmente facendo un pò di vuoto richiamava acqua nella pompa e tutto ripartiva, ho applicato lo stesso principio con la Reich. A pompa immersa nell'acqua, picchietttando sul foro di aspirazione si riesce a mandare quel po' di acqua al suo interno sufficiente credo alla pompa per fare vuoto e riprendere ad aspirare. Comunque pochi secondi e l'impianto riparte.