In risposta al messaggio di pupo46 del 30/09/2022 alle 13:03:52Ciao pupo46,
Buongiorno a tutti. Un consiglio sulla potenza di un inverter che dovrei installare sul mio nuovo camper. Mi spiego: Mi servirebbe, solo, quando devo asciugare i capelli (a mia moglie ) e le zampine o il pelo del mio Cockerino. In pratica 5/10 minuti. Chiedo anche, per favore, un po' tutto l'ambaradan che servirebbe per una buona riuscita restando dentro ad una spesa ragionevole... Ho già due batterie da 100 Amper (al momento non collegate tra loro e nemmeno installato un Selettore, nel caso ci volesse) e un pannello da 120 wat. Chiaramente usando un Phon da almeno 1500 Wat. Grazie. Pupo 46
In risposta al messaggio di pupo46 del 30/09/2022 alle 13:03:52se ti serve "solo per asciugare i capelli a tua moglie " ti consiglio di evitare di spendere così tanti soldi e di mettere in condizioni di insicurezza il camper con un bel tubo corrugato da inserire in una delle due bocchette del riscaldamento , ed accendere la stufa per asciugare i capelli
Buongiorno a tutti. Un consiglio sulla potenza di un inverter che dovrei installare sul mio nuovo camper. Mi spiego: Mi servirebbe, solo, quando devo asciugare i capelli (a mia moglie ) e le zampine o il pelo del mio Cockerino. In pratica 5/10 minuti. Chiedo anche, per favore, un po' tutto l'ambaradan che servirebbe per una buona riuscita restando dentro ad una spesa ragionevole... Ho già due batterie da 100 Amper (al momento non collegate tra loro e nemmeno installato un Selettore, nel caso ci volesse) e un pannello da 120 wat. Chiaramente usando un Phon da almeno 1500 Wat. Grazie. Pupo 46
In risposta al messaggio di pupo46 del 30/09/2022 alle 13:03:52Un phon da 1500 Watt richide un impianto adeguato e soprattutto sicuro, cavi, batterie, inverter ecc, che puoi facilmente realizzare con pochi euro, diciamo 3 o 4 (mila...).
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di pupo46 del 30/09/2022 alle 16:03:19Siccome non mi ascolti lo ripeto per tutti gli altri che leggono e non intervengono, non per te.
Allora, intanto vi ringrazio tutti per le gentili, diverse e proficue risposte. Mettiamo subito in chiaro una cosa: se dovessi fare l'impianto con l'inverter non lo farei io, non sono in grado. Poi per quanto riguarda lapotenza, mia moglie ha già sperimentato dei phon con meno di 1200/1500 W e non li soddisfa. Anche perché sui camper precedenti avevo fatto sempre spostare il generatore. Riguardo la spesa economica mi andrebbe bene sui 4/500 euro se il risultato è soddisfacente. Cmq. tralasciando quel mattacchione di Latrofa 124 per il consiglio di andare dal parrucchiere, considero molto interessante il consiglio e parere di Impiegatodelvolante e di Laikone. Grazie a tutti. Saluti Pupo 46
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di pupo46 del 30/09/2022 alle 16:03:19Pupo, grazie del "mattacchione", pensi che non ci sia passato in una esigenza del genere, tra decine di camper e barche, usare un classico phon di casa non è cosa semplice che si risolve con 400€,
Allora, intanto vi ringrazio tutti per le gentili, diverse e proficue risposte. Mettiamo subito in chiaro una cosa: se dovessi fare l'impianto con l'inverter non lo farei io, non sono in grado. Poi per quanto riguarda lapotenza, mia moglie ha già sperimentato dei phon con meno di 1200/1500 W e non li soddisfa. Anche perché sui camper precedenti avevo fatto sempre spostare il generatore. Riguardo la spesa economica mi andrebbe bene sui 4/500 euro se il risultato è soddisfacente. Cmq. tralasciando quel mattacchione di Latrofa 124 per il consiglio di andare dal parrucchiere, considero molto interessante il consiglio e parere di Impiegatodelvolante e di Laikone. Grazie a tutti. Saluti Pupo 46
In risposta al messaggio di pupo46 del 30/09/2022 alle 16:03:19l'oggetto che ritengo interessante a livello di inverter è questo:
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 30/09/2022 alle 20:54:37Anche la Litio può avere criticità con un inverter da 1500w RMS, prenderei in esame questa Optima.
Io sono del parere che per un inverter da 1500W ci vogliono le litio. Costano, ma le AGM le stresseresti talmente tanto da cambiarle più spesso e alla fine il conto va in pari se non a vantaggio delle litio, almeno 200Ah. Comunque il metodo della stufa funziona bene.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 30/09/2022 alle 20:54:37Grazie ancora Laikone. Infatti, dopo aver fatto un giro sui prezzi dei generatori portatili, lo scarto. Tanto più che molti anni fa con la roulotte lo avevo acceso una sera a Modena e me lo hanno fregato.  Cmq.penso di abbassare sicuramente i W del fono prendendone una da 800 W cin un inverter da 1500 W. Saluti. Pupo 46
Io sono del parere che per un inverter da 1500W ci vogliono le litio. Costano, ma le AGM le stresseresti talmente tanto da cambiarle più spesso e alla fine il conto va in pari se non a vantaggio delle litio, almeno 200Ah. Comunque il metodo della stufa funziona bene.
In risposta al messaggio di pupo46 del 02/10/2022 alle 12:55:23ecco, se ti sposti su 800W di phon le cose cambiano anche se i consumi non son certo pochi.
Grazie ancora Laikone. Infatti, dopo aver fatto un giro sui prezzi dei generatori portatili, lo scarto. Tanto più che molti anni fa con la roulotte lo avevo acceso una sera a Modena e me lo hanno fregato.  Cmq.penso di abbassare sicuramente i W del fono prendendone una da 800 W cin un inverter da 1500 W. Saluti. Pupo 46
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/10/2022 alle 11:32:37La tua affermazione sulle LFP su che dati si basa? Ho verificato i data sheet di 2 LFP di marca (victron e liotron) ed entrambe per le 100 Ah danno almeno 150A di scarica, 1,5 C non è una scarica eccessiva per le celle, il limite è sicuramente dato dal BMS.
Due AGM da 100 Ah soffrono moltissimo con una scarica di 10 minuti a 125 A (1500 W), una LFP da 100 Ah pure, il minimo per non accorciarne la vita prematuramente è 200 Ah LFP. Riguardo l'inverter per un carico resistivo non mi farei grossi problemi e non spenderei più di 200 euro per uno da 1500 W
In risposta al messaggio di pupo46 del 02/10/2022 alle 12:55:23Ciao Pupo, è il mattacchione che scrive
Grazie ancora Laikone. Infatti, dopo aver fatto un giro sui prezzi dei generatori portatili, lo scarto. Tanto più che molti anni fa con la roulotte lo avevo acceso una sera a Modena e me lo hanno fregato.  Cmq.penso di abbassare sicuramente i W del fono prendendone una da 800 W cin un inverter da 1500 W. Saluti. Pupo 46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2022 alle 10:32:58Ciao Roberto, Non è questione di essere convinto o meno. Purtroppo, io non sono un gran esperto in materia, perciò, quando mi danno delle indicazioni (anche se alcune sigle per me sono arabo) su come svolgere il compito, ben vengano. Vedi, io prima avevo sempre spostato il Generatore da un camper all'altro (questo è il nono ) perciò non ho mai avuto problemi con la corrente 220. Adesso sono un po' in "braghe di tela" perché ogni tanto, un po' per scelta e un po' per mancanza di aree attrezzate, "comode", faccio molta libera. Poi, visto che ci siamo ti chiedo un'altra cosa in merito: Il camper (Rapido Motorhome 866F) precedente aveva un pannello da 160 W; una centralina MPPT oltre a un dispositivo elettronico marca REDARC BCDC 1240D. Anche questo camper nuovo ha questo dispositivo. In Fiera a Parma ho chiesto allo Stand della BCE se loro conoscessero la centralina MPPT. Mai vista! Tanto che a quel punto ho detto al concessionario di mettermi un CBE come regolatore del pannello. Ora però sto vedendo su YouTube che quel dispositivo REDARC non solo è un ottimo elemento ma, andrebbe accoppiato proprio con una centralina MPPT. Secondo te/voi? Non so se sono riuscito a spigarmi bene. Resta il fatto che vorrei fare le cose per bene. Grazie. P. S. Magari se c'è qualche "anima buona", (non so Laikone; Emme48…) e mi vuole contattare, ringrazio anticipatamente. 3331130485
Ciao Pupo, è il mattacchione che scrive Da come leggo ti sei convinto per il phon da 800w,ora resta da convincere la consorte, se non soddisfatta, per la eventuale parrucchiera, Roberto Per il cane, sarà una tortura più lieve.
https://usfeed.redarc.com.au/du...