CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio riparazione Fiat 238 monoscocca

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 16:41:59
In risposta al messaggio di Sombre87 del 01/08/2022 alle 14:45:40

Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli. Il tizio lo vende a 1100, avevo calcolato una spesa di 3000 per ripararlo ma vedo che non è così. Io vorrei tanto un Fiat 238 camper issato, ma vorrei anche poterlo utilizzare come
un normale camper. Vorrei orientarmi sempre su un mezzo vintage, anche per il lato economico visto i prezzi proibitivi. Ho visto un Ford Anaconda e hanomag 206d da convertire in van. 
...
Mi dispiace demolire i tuisogni ma lascialo perdere, poi deve fare prima la revisione per renderlo e non passerà mai....
Non ci cascare, rischi di non poterlo mai guidare....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/08/2022 alle 16:43:33
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 17:25:35
i sognatori li rispetto e li ammiro lo sono stato anch io a suo tempo usai un 238 che andava a rottamazione per estetica di carrozzeria la ditta si vergognava ma ancora viaggiante ci porto in yugo grecia turchia anatolia e l anno succesivo F E Marocco Tunisia ma erano gli anni 70 .Poi con quello nella foto del nike name profondo sud del marocco e di nuovo adriatico egeo mar nero. Ci si muoveva per la voglia di conoscere vedere ed essere un po piucomodi dal viaggiare con la tenda stessi percorsi fatti anni prima con R4 e poi una Fiat ( niente foto all epoca si usava fare dias che in un traslocco si sono mischiate tra di loro un centinaio ad ogni viaggio le rimetterano in ordine -forse- i nipoti )
Tutti veicoli a costo zero ma grande voglia di vita

SAVE_20220121_201833.jpg
IMG_20211104_085640(1).jpgIMG_20211104_085511(3).jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/08/2022 alle 17:27:56
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6002
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 06:44:09
In risposta al messaggio di Sombre87 del 31/07/2022 alle 19:10:18

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di questo Fiat 238 con cellula monoscocca. Non ne capisco molto di camper e meno di cellule monoscocca. So che il camper è molto vecchio ma a me piace molto. Vorrei sapere se è possibile
riparare facilmente la cellula, perché ho visto delle crepe è dei punti stuccati male, oltre allo sporco. Cosa più grave è il fatto che la sigillatura cellula cabina non esiste più è quindi sono staccate. Come dovrei muovermi? Grazie mille 
...
se fosse solamente da riparare la vetroresina e sigillare, non sarebbe un grosso problema, so chi puo farlo, del resto ho dei dubbi, in primis i supporti ruote posteriori

A3C34E3B-03C1-4C85-930F-A2FD411D7044.jpeg

questo era il danno 

F27B914F-12E9-470A-A3F6-8D62B9145292.jpeg50F7EAD7-D6FC-478A-A11F-75CB9ACCD470.jpeg5C575638-F418-440B-98CB-C2D75F26CE22.jpeg

qui la riparazione, è a Schio VI , molto molto bravo 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 08:28:56

Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli. Il tizio lo vende a 1100, avevo calcolato una spesa di 3000 per ripararlo ma vedo che non è così. Io vorrei tanto un Fiat 238 camper issato, ma vorrei anche poterlo utilizzare come
un normale camper. Vorrei orientarmi sempre su un mezzo vintage, anche per il lato economico visto i prezzi proibitivi. Ho visto un Ford Anaconda e hanomag 206d da convertire in van. 
...
Se sei a corto di quattrini è proprio da queste cose che devi stare alla larga.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 502
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 13:19:40
Il mio primo camper era un 238 di 18 anni, con cellula Arca e impianto a gpl. Ne ero innamorato, desideravo da anni un camper e facemmo l'azzardo spendendo il meno possibile. Qualche lavoro, in buona parte fai da te (sigillatura raccordo cellula-cabina, riparazioni di piccola entità su impianto idraulico e serbatoi, sostituzione giunti omocinetici e marmitta) e  fummo pronti a viaggiare. Si andava neanche troppo piano in pianura, ai 90-100 di tachimetro (80-90 reali), in carovana con amici che avevano transit e ducato recenti non ci perdevamo e facevamo simpatia col nostro “topino”.

Ma…

-Sui percorsi con salite erano dolori… c’era anche un interruttore manuale per far partire la ventola in anticipo, ma per non surriscaldare si doveva andare davvero piano.
-Guidi seduto sul motore, per parlare devi gridare e arrivi a destinazione un po’ stordito e - soprattutto - bello cotto dal calore nel periodo estivo.
-La carrozzeria esterna del mio era ottima (probabilmente riparata dopo un sinistro) ma il sottoscocca mi dava molto pensiero per la corrosione (ricordo vagamente grossi patemi riguardo la balestra anteriore…), già a 18 anni.  A 40 anni la corrosione su un mezzo del genere la immagino devastante. Potrebbe essere sotto controllo in un mezzo tenuto maniacalmente, magari al coperto. Non certo il caso di quello in oggetto.

Ergo… lascia perdere, come già ti hanno detto tutti. 

E te lo dico comprendendo anche il tuo interesse “storico” per il 238 (anche a me piaceva al tempo…) ma tecnicamente - specie ad oggi - siamo davvero ai limiti dell’improponibile.
Anche a me piacciono i veicoli storici ma c’è cosa e cosa, specie se l’obiettivo è un utilizzo “normale”: se ad esempio con la mia Vespa 40enne posso fare praticamente le stesse cose degli scooter attuali, con la 500 del 1967 non mi sognerei di fare tutto ciò che faccio con una macchina odierna. Certo, i miei in 500 ci fecero il viaggio di nozze… ma era il 1963: oggi fare un viaggio di centinaia di km, in autostrada, per andare sulle Dolomiti dalla Toscana, con una 500 sarebbe improponibile in confronto ad una qualunque utilitaria attuale. Ottima ancora invece la 500 per girare in città o per brevi gite fuori porta, a tettino aperto.
Col 238 dove vai? e - soprattutto - come? 

PS il mio 238 venne rubato dopo meno di un anno… gli amici insinuarono che fosse stata mia moglie a “pagare” il ladro laughlaugh
PPS @ Hecktor: se mai dovessi avere bisogno (spero di no...) di riparare la vetroresina del mio "nuovo" monoscocca usato, ti chiederò i riferimenti dell'artigiano di Schiowink
Luca
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 21:36:19

...
Mio padre aveva un MH Mobilvetta del 1985, aveva 100000 km fermo da 10 anni, mio padre non voleva disfarsene,  misi in funzione il motore, ma ovunque guardassi uscivano lavori, il camper era stato acquistato nuovo e sempre rimasto in capannone al chiuso, ma è bastato non usarlo per renderlo inservibile.
Decisi di metterlo in vendita, convincendo mio padre che non era un mezzo idoneo a viaggiare, oltre al fatto che mio padre non era più in grado di guidare un mezzo da 7 metri, così lo convinsi, lo misi in vendita a 500€ , specificando che chiunque fosse stato interessato doveva venire a recuperarlo su un pianale, poiché il motore funzionava, ma il resto della meccanica era da rivedere.
Mi chiamarono in tanti, nessuno voleva caricarlo su un mezzo, tutti che si ostinavano a chiedere se secondo me poteva viaggiare per qualche centinaio di km.
Alla fine mio padre ha deciso per la demolizione.
Questo per chiarire che mezzi di quegli anni sono da considerare investimenti finanziari senza limite di spesa, che potranno o meno ripagare nel tempo.
PS mio padre ebbe un Exodus su meccanica 238, in autostrada da nuovo in salita viaggia a 55 km/h
Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link