In risposta al messaggio di tommaso52 del 04/02/2020 alle 14:24:52Hai misurato quanti A consuma in partenza ?
Come da titolo, ho montato sul mio camper un cinebasto, posizionandolo nel garage e alimentato dalla Agm di servizio da 100A. Fra la batteria e l'apparecchio, ho steso una linea (+ -) lunga 7 mt. di cavo da 6mm2. e neipressi della batteria ho messo un fusibile da 15 A a protezione. Il problema che ho riscontrato, è stata una caduta di tensione di 1v. in arrivo al riscaldatore (da 13,4 dei morsetti della batteria a 12,4 letti sul display del riscaldatore) che, anche se si avvia senza problemi, mi fa stare in ansia nel caso di calo di tensione durante l'uso. Avevo pensato di interporre lungo la linea di alimentazione, nei pressi del riscaldatore, una batteria tampone per evitare il grosso calo di tensione. Secondo voi, risolvo il problema? So operando al meglio? Da quanti Amp. deve essere la batteria tampone? Consigli?..grazie!
In risposta al messaggio di tommaso52 del 04/02/2020 alle 14:24:52Prova a misurarlo sempre con lo stesso strumento per capire quanto perde veramente.
Come da titolo, ho montato sul mio camper un cinebasto, posizionandolo nel garage e alimentato dalla Agm di servizio da 100A. Fra la batteria e l'apparecchio, ho steso una linea (+ -) lunga 7 mt. di cavo da 6mm2. e neipressi della batteria ho messo un fusibile da 15 A a protezione. Il problema che ho riscontrato, è stata una caduta di tensione di 1v. in arrivo al riscaldatore (da 13,4 dei morsetti della batteria a 12,4 letti sul display del riscaldatore) che, anche se si avvia senza problemi, mi fa stare in ansia nel caso di calo di tensione durante l'uso. Avevo pensato di interporre lungo la linea di alimentazione, nei pressi del riscaldatore, una batteria tampone per evitare il grosso calo di tensione. Secondo voi, risolvo il problema? So operando al meglio? Da quanti Amp. deve essere la batteria tampone? Consigli?..grazie!
In risposta al messaggio di tommaso52 del 04/02/2020 alle 15:05:20Ciao,
Alla partenza, dovrebbe consumare circa 10 Amp. per circa 4 minuti ( riscaldamento candeletta + pompa) poi, una volta raggiunta la temperatura, si assesta sui 0,5 Amp.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 04/02/2020 alle 15:05:20La distanza è di 7 metri, ma per calcolare la caduta di tensione devi sommare la lunghezza di positivo e negativo, quindi si parla di 14 metri.
Alla partenza, dovrebbe consumare circa 10 Amp. per circa 4 minuti ( riscaldamento candeletta + pompa) poi, una volta raggiunta la temperatura, si assesta sui 0,5 Amp.
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
si può vedere che con 13,5 V in Corrente Continua ed un assorbimento di 10 A su una linea lunga 14 metri (7 + 7) c'è una caduta di tensione di 0,8 V, quindi vicino a quanto da te rilevato.In risposta al messaggio di Paolol del 04/02/2020 alle 17:36:08dicendomi così, mi conforti! avevo pensato anch'io che il display del "cinese" non fosse esatto, ma mai avrei immaginato che ci fosse uno scarto di 1 volt!
Anche il mio riscaldatore cinese segna 1Volt in meno rispetto al voltmetro del regolatore del pannello.Partendo dal presupposto che le misure dei cavi del riscaldatore sono scarsini(il display segna 2volt in meno rispetto al riposo)e vedendo che anche a te i valori sono più bassi rispetto all'indicatore ufficiale sto tranquillo e lo tengo così. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 04/02/2020 alle 19:49:20Lascia perdere il parallelo di due batterie da 100Ah con cavi così lunghi e piccoli.
dicendomi così, mi conforti! avevo pensato anch'io che il display del cinese non fosse esatto, ma mai avrei immaginato che ci fosse uno scarto di 1 volt! comunque, la caduta di tensione al termine dei 7 metri di cavo e sull'ordinedi 0,3/0,4 mentre alla lettura del display arriva ad 1!..e considera che il tratto di linea originale del riscaldatore non arriva ad 1mt! Avevo anche pensato, avendo a disposizione un'altra Agm da 100 Amp. che ho in casa, di alimentarlo con questa batteria, posizionandola nel garage accanto lui e usare la linea da 7 mt che ho predisposto, per fare un parallelo con l'Agm principale. Cosa ne pensate?..potrebbe essere una buona soluzione?
In risposta al messaggio di pb974 del 04/02/2020 alle 21:07:55ok, scarto l'idea di una batteria in parallelo e seguo i vostri consigli:
Lascia perdere il parallelo di due batterie da 100Ah con cavi così lunghi e piccoli. Se metti i fusibili di amperaggio giusto sei sempre a cambiarli . Se non li metti rischi di fondere i cavi con alto rischio di incendio. ciao Paolo