In risposta al messaggio di teozano del 15/11/2019 alle 08:57:06È consigliato prendere dal motore, in quanto, in caso di problemi, basta chiudere i rubinetti, se intercettati dalla cabina, per poi accedere, devi smontare di nuovo il cruscotto
Buongiorno, nei periodi freddi, durante il viaggio, mia moglie lamenta freddo in cellula. Per ovviare al problema, finora ho messo il riscaldamento al massimo, bocchette rivolte verso il posteriore e ventole a livello3. Risultato: io devo stare in bikini e vedo le giraffe girare in cabina, invece in cellula la temperatura si stempra ma arriva con difficoltà ad una temperatura confortevole, soprattutto sotto il tavolo della dinette. Viste varie esperienze e tutti i post che ho letto e visto che in questo mese online si puo' acquistare in offerta uno scambiatore di calore da mettere in cellula e collegare all'impianto di riscaldamento, vorrei installarlo in fai da te, ma proprio non capisco come viene fatto il collegamento idraulico dello stesso. Vorrei realizzare l'impianto su un mansardato Ducato 244 del 2005 (Cellula Trigano 7 posti da 7 metri) possibilmente posando i tubi all'interno e derivando il circuito che alimenta la cabina. Non vorrei far passare i tubi all'esterno partendo dal motore, come ho visto su alcuni post. Si puo' fare? Qualcuno che lo ha montato in fai da te può darmi qualche indicazione e postare delle foto? Soprattutto per quanto riguarda i percorsi dei tubi dell'acqua calda. Grazie Matteo PS: Ho letto molte discussioni ma non trovo in nessuna il dettaglio dei collegamento dei tubi all'interno della cabina.
In risposta al messaggio di teozano del 15/11/2019 alle 09:42:00Ciao, la predisposizione è richiesta dall'allestitore e, normalmente prevede l'installazione del radiatore in cellula, credo sul tuo mezzo non sia presente, dovendo fare il collegamento in modo autonomo ti consiglio di non intervenire all'interno della cabina ti complicherai la vita e forse non riuscirai ad uscirne, il sistema piu' semplice è quello di intervenire nel vano motore, i tubi sono facilmente individuabili al lato del servofreno, due T ed il gioco è fatto, dovrai mettere su uno dei tubi una valvola da chiudere nella stagione estiva, ovviamente puoi intevenire anche dall'interno, sotto il cruscotto troverai l'elettrovalvola che chiude il riscaldamento ma, come ti ho detto, è un lavoro molto complicato, io lo sconsiglio poi vedi tu. Un saluto Enzo PS La predisposizione prevede due tubi in acciaio che si attestano sotto il sedile lato guida "cortocicuitati" con un manicotto di gomma.
Immagino, però si complica di molto la realizzazione. Nulla vieta di mettere due rubinetti dove si deriva per interrompere li il circuito. I riscaldatori montati dai produttori come sono collegati? In una discussione ho letto che sul ducato c'era anche una predisposizione per la cellula in cabina, ma non saprei dove guardare.
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/11/2019 alle 12:46:43Grazie
Ciao, la predisposizione è richiesta dall'allestitore e, normalmente prevede l'installazione del radiatore in cellula, credo sul tuo mezzo non sia presente, dovendo fare il collegamento in modo autonomo ti consiglio di nonintervenire all'interno della cabina ti complicherai la vita e forse non riuscirai ad uscirne, il sistema piu' semplice è quello di intervenire nel vano motore, i tubi sono facilmente individuabili al lato del servofreno, due T ed il gioco è fatto, dovrai mettere su uno dei tubi una valvola da chiudere nella stagione estiva, ovviamente puoi intevenire anche dall'interno, sotto il cruscotto troverai l'elettrovalvola che chiude il riscaldamento ma, come ti ho detto, è un lavoro molto complicato, io lo sconsiglio poi vedi tu. Un saluto Enzo PS La predisposizione prevede due tubi in acciaio che si attestano sotto il sedile lato guida cortocicuitati con un manicotto di gomma.
In risposta al messaggio di teozano del 15/11/2019 alle 13:15:46Intercetta i tubi nel vano motore, e li fai passare sotto al pavimento fino ad arrivare dove desideri, puoi anche isolarli se ti va con il neoprene che si usa in idraulica.
Grazie appena riesco controllo se c'è la predisposizione. Però sotto il sedile guida nel mio c'è la batteria servizi e sotto quello passeggero c'è il caricabatterie, quindi immagino che non ci sia la predisposizione.Nel vano motore proverò ad identificare i tubi, se non sbaglio avevo visto qualche foto. Il tubo da utilizzare penso che sia quello che è in vendita a CSM insieme allo scambiatore. Ma non so che percorso fargli fare? Deve passare sotto la scocca fino al punto in cellula dove vorrei mettere lo scambiatore e poi salire facendo due fori sul pianale? Oppure si entra nell'abitacolo vicino a quelli esistenti per la cabina? Con cosa si possono fissare i tubi? Vanno isolati? Scusate le mille domande, ma prima di fare qualcosa vorrei chiarirmi bene le idee su come procedere. Grazie Matteo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2019 alle 18:54:54caro Silvio ho scritto OT
Non capisco perché se uno chiede pere gli si risponde mele. Un wrbasto costa e consuma, un radiatore costa una pizza e non consuma nulla. È penso che 30 minuti( nel mio bastano 10 min in pieno inverno) di freddo non abbiano mai ucciso nessuno