In risposta al messaggio di pimpus del 15/10/2024 alle 12:10:06Il 2 kW è un po' preciso per il tuo camper, dovrai prevedere di arrivare in mansarda.
Buongiorno a tutti/e Vorrei installare un riscaldatore Webasto sul mio Burstner a532 motorizzato Ducato del 2003 con doppio fondo. Oggi mi sono recato in un'officina con la quale avevo un appuntamento per l'installazionedi un webasto. Ma quando sono arrivato li, il tecnico ha mostrato dubbi su dove collocare il riscaldatore, credo fosse piu' abituato a montarli su roulotte. Siamo arrivati alla conclusione che il posto più adatto sia sotto il sedile passeggero, ora questo tecnico non sembrava molto convinto e ho già contattato altre officine ma mi piacerebbe avere dei vostri consigli data la vostra esperienza. Sotto il sedile passeggero e' un posto valido? Come canalizzare l'aria verso la cabina al meglio visto che c'e' lo scalino del doppio fondo (come in foto)? Si era preso in considrazione un webasto air top 2000 è abbastanza per riscaldare un mansardato di 5,60m? grazie anticipatamente Claudio Pimpus
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di pimpus del 15/10/2024 alle 12:10:06Sto x installare un Webasto come il tuo sul mio mezzo di 6mt.
Buongiorno a tutti/e Vorrei installare un riscaldatore Webasto sul mio Burstner a532 motorizzato Ducato del 2003 con doppio fondo. Oggi mi sono recato in un'officina con la quale avevo un appuntamento per l'installazionedi un webasto. Ma quando sono arrivato li, il tecnico ha mostrato dubbi su dove collocare il riscaldatore, credo fosse piu' abituato a montarli su roulotte. Siamo arrivati alla conclusione che il posto più adatto sia sotto il sedile passeggero, ora questo tecnico non sembrava molto convinto e ho già contattato altre officine ma mi piacerebbe avere dei vostri consigli data la vostra esperienza. Sotto il sedile passeggero e' un posto valido? Come canalizzare l'aria verso la cabina al meglio visto che c'e' lo scalino del doppio fondo (come in foto)? Si era preso in considrazione un webasto air top 2000 è abbastanza per riscaldare un mansardato di 5,60m? grazie anticipatamente Claudio Pimpus
In risposta al messaggio di Grinza del 15/10/2024 alle 12:40:01Grazie per le risposte
La dinette L’aspirazione in cabina le uscite in fondo e davanti alla porta cellula che spara in dinette
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2024 alle 14:16:46Grazie, e' un buono spunto.
Quando avevo il camper con doppio pavimento, avevo fatto montare il Airtop 2000 nel doppio pavimento praticamente era sotto la cassapanca della dinette, quindi il tubo di mandata saliva nella cassapanca della dinette,dove c'era una Y, da qui un ramo a una bocchetta sulla cassapanca stessa e verso avanti, un altro tubo piu lungo andava indietro, passando sotto al piatto doccia , con una bocchetta nel bagno e una nel gradino del letto posteriore. Il tubo di riaspirazione saliva sempre nella cassapanca della dinette e con una bocchetta verso il corridoio. lo scarico era attraverso il pavimento. Mi chiedo, mettendolo nella base del sedile, ma li sotto nel ducato non c'è il serbatoio? Dove scarica all esterno? Poi mettendolo li, secondo me va bene una aspirazione diretta da sotto i piedi del passeggero, e un uscita diretta verso la cellula, ma fare canalizzazioni partendo da li non è facile. Il confort sarebeb scarsissimo (molto caldo li vicino ma freddo e unìmidità nelel parti piu lontane) e poi il rumore forte e ben avvertibile. Secondo me se uno è cos' indeciso perchè probabilmente è un lavoro che non ha mai fatto, penso che converrebbe sentire da qualcun altro piu esperto, a scanso di un lavoro malfatto e che poi darebbe sempre problemi. E'la prima volta che sento che si installi un webasto in una roulotte che non ha neppure il serbatoio del gasolio e non avrebeb tanto senso. Probabilmente se ha mai installato un webasto lo ha installato in qualche camion dove si monta in cabina senza canalizzazione.
In risposta al messaggio di pimpus del 15/10/2024 alle 14:03:32Io a differente del tuo mezzo, dalla cabina ho un piccolo gradino a scendere.
Grazie per le risposte Io avrei solo una bocchetta,quale e' secondo voi il modo migliore per canalizzare l'aria da sotto al sedile passeggero alla cabina? Va bene far iniziare la pompa dell'aria con una curva a L per salirelo scalino? il tecnico mi ha detto che si puo' prolungare con un tubo di carta ma credo che la carta non vada bene. @Banoyo come canalizzerai per farla arrivare sul retro? Sotto la dinette non c'e' spazio, ci sono i serbatoi e l'unico spazio disponibile e' sul copriruota ( allego foto)
In risposta al messaggio di pimpus del 15/10/2024 alle 16:47:37Un 2Kw in un MH di 6,60 mi manteneva i 20° fino a circa -1° esterno ma con temperature piu basse non riesce. Però se il camper è freddo e lo devi scaldare ci mette una vita, io scaldavo con la stufa a gas da 6Kw e poi una volta caldo la spegnevo e accendevo il webasto. Secondo me l uso ideale è quando non è troppo freddo, per esempio in Norvegia d'estate o Provenza anche in inverno, cioè attorno ai 5/8° e allora va benissimo.
Grazie, e' un buono spunto. Il rumore si vorrei evitarlo, ma e' davvero cosi' diverso sotto la dinette? Il serbatoio e' sotto il sedile guidatore se non erro. Si comunque nel caso di installazione sotto al sedile pensavoa una uscita diretta, per canalizzazione intendevo come indirizzarla in cellula sopra lo scalino che c'e' tra cabina guida e cellula. Con 2kw ti trovavi bene? In alternativa ci sarebbe lo spazio nel letto lungo della dinette allego foto e foto della parte di sotto della cabina guida
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pimpus del 16/10/2024 alle 11:55:07Non farti condizionare da tutto ciò che trovi...Aspirare e soffiare aria interna non crea depressione ne pressione, solo circola restando in equilibrio.
Ho trovato una vostra vecchi discussione sull'installazione del webasto, e' interessante il discorso della circolazione dell'aria. Installato sul doppio fondo avrebbe bisogno di prese d'aria per una migliore circolazione e installato in cabina sotto al sedile? provocherebbe una maggiore entrata di aria fredda in cabina? sono un po' perso lo so :)
In risposta al messaggio di pimpus del 15/10/2024 alle 14:03:32Devi dirmi che tecnico è se ti ha detto di canalizzare con un tubo in carta...!
Grazie per le risposte Io avrei solo una bocchetta,quale e' secondo voi il modo migliore per canalizzare l'aria da sotto al sedile passeggero alla cabina? Va bene far iniziare la pompa dell'aria con una curva a L per salirelo scalino? il tecnico mi ha detto che si puo' prolungare con un tubo di carta ma credo che la carta non vada bene. @Banoyo come canalizzerai per farla arrivare sul retro? Sotto la dinette non c'e' spazio, ci sono i serbatoi e l'unico spazio disponibile e' sul copriruota ( allego foto)
In risposta al messaggio di pimpus del 15/10/2024 alle 12:10:06prima di decidere il "dove" è meglio che decidi la macchina da installare.
In risposta al messaggio di pimpus del 16/10/2024 alle 11:55:07Il Webasto l'ho installato come secondo riscaldamento sul mio mezzo che ha di serie la Truma a gas.
Ho trovato una vostra vecchi discussione sull'installazione del webasto, e' interessante il discorso della circolazione dell'aria. Installato sul doppio fondo avrebbe bisogno di prese d'aria per una migliore circolazione e installato in cabina sotto al sedile? provocherebbe una maggiore entrata di aria fredda in cabina? sono un po' perso lo so :)
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/10/2024 alle 14:36:13Forse intendeva una prolunga sull'aspirazione...io ho inteso cosi.
Devi dirmi che tecnico è se ti ha detto di canalizzare con un tubo in carta...! Il Webasto ha i suoi tubi dedicati, non puoi mettere gli stessi tubi della Truma perchè li bruci... Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/10/2024 alle 14:41:53Questa potrebbe essere una buona idea.
Il Webasto l'ho installato come secondo riscaldamento sul mio mezzo che ha di serie la Truma a gas. L'ho messo sotto il pianale, ho fatto un foro per fargli prendere aria pulita dall'interno del mezzo ed ho due bocchette,una anteriore ed una posteriore, facendo passare il tubo esternamente e coibentato, arriva allo scalino del letti gemelli e riscalda anche il serbatoio dell'acqua che è sotto, con una piccola derivazione, sono anni che lo uso e pur avendo un mezzo di 699 cm. ed il secondo condotto che passa esternamente, ti garantisco che arriva aria bollente anche dietro. Saluti.
In risposta al messaggio di banoyo del 16/10/2024 alle 14:17:24Grazie di nuovo a tutti, ho le idee piu' chiare,
Non farti condizionare da tutto ciò che trovi...Aspirare e soffiare aria interna non crea depressione ne pressione, solo circola restando in equilibrio. Aspirare esternamente mette in pressione la cellula, il che non èmale, ma : - aspira aria fredda, quindi il sensore di temperatura NTC, che è posizionato subito dopo la ventola di aspirazione, legge valori inferiori e falsi. Il riscaldatore funziona sempre al massimo, con consumi elevati e si rischia di crepare dal caldo (per evitare questo serve un sensore opzionale da installare in cellula). - aspira aria da sotto il mezzo con gas di scarico del riscaldatore stesso e di eventuali altri scarichi - serve mettere un filtro per evitare che entri polvere o insetti, filtro che inevitabilmente riduce il flusso. - tutti gli impianto per riscaldamento cellula di serie aspirano da interno, ci sarà un perchè. Ho l'abitudine di testare e capire il funzionamento di ogni cosa vado a montare sul camper, prima di installarlo voglio essere certo che funzioni bene e che faccia al caso mio. Chiunque può decidere di montarlo come vuole, io sicuramente lo monterò con aspirazione interna. Tra le altre cose, visto che il mio serbatoio della grigie è esterno, sto cercando di capire se con i gas di scarico del riscaldatore si possa in qualche modo riscaldarlo....visto la temperatura elevata di questi gas non dovrebbe essere impossibile.
In risposta al messaggio di pimpus del 17/10/2024 alle 12:37:05Me lo monterò da solo...comunque dalle mie parti si trova chi installa i cinebasto a 600/700 euro, riscaldatore compreso.
Grazie di nuovo a tutti, ho le idee piu' chiare, ho contattato un'altra officina che mi ha mandato un preventivo di 3100 euro senza nemmeno specificare che modello... decisamente troppo...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2024 alle 13:20:54Ciao Tommaso. Lo stesso modello, 2000 air top Gold st, l'ho istallato sotto la scocca. Efficace e silenzioso. Roberto
Un 2Kw in un MH di 6,60 mi manteneva i 20° fino a circa -1° esterno ma con temperature piu basse non riesce. Però se il camper è freddo e lo devi scaldare ci mette una vita, io scaldavo con la stufa a gas da 6Kw e poiuna volta caldo la spegnevo e accendevo il webasto. Secondo me l uso ideale è quando non è troppo freddo, per esempio in Norvegia d'estate o Provenza anche in inverno, cioè attorno ai 5/8° e allora va benissimo. E'tanto che non ho piu il Ducato e quindi non ricordavo che il serbatoio fosse solo sulla sinistra.
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/10/2024 alle 14:36:13un tecnico che dice queste cose è da idio...ta . sul mio camper furgonato l'ho installato a fianco del sedile con aspirazione diretta senza nessun tubo , poi un metro in acciaio inox da 80 mm avvolto in fibra x saldatori o x marmitte , sà mai . poi a fianco del bagno con una curva x dinette e altra x il bagno stesso , infine a fianco del piatto doccia fino in fondo sotto i serbatoi acqua e poi x dispersione il caldo arriva in fondo , zero problemi e indicatore di regolazione a un QUARTO della potenza . MA tu hai il doppio fondo quindi installalo là con presa aria che non sarà mai troppo fredda e poi il tubo in alluminio o inox ma assolutamente NO in carta e li dirigi dove vuoi o puoi . il 2.2 basta e avanza .
Devi dirmi che tecnico è se ti ha detto di canalizzare con un tubo in carta...! Il Webasto ha i suoi tubi dedicati, non puoi mettere gli stessi tubi della Truma perchè li bruci... Saluti.