In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2024 alle 09:24:14Non ho ben chiaro il perchè, ma ho letto in rete che il primo tratto della canalizzazione del webasto, fino alla prima Y, deve essere fatto con il tubo nero (non è chiara la lunghezza minima), e che la prima bocchetta deve essere non chiudibile... per proseguire dopo la prima bocchetta si pùò usare lo stesso tubo della truma.
apro una riflessione... si è sempre detto che Webasto ha tubi per la distribuzione dell'aria diversi da quelli della Combi. Sarebbe interessante capire se questa scelta è una scelta dettata da questione tecniche legateal marchio, oppure una scelta più commerciale tipo io non monto tubi di carta sui miei impianti . Perchè questa riflessione? La riflessione viene spontanea perchè un Webasto da 2kW genera comunque e sempre meno calore di una Combi, la quale è in grado di produrre 6kW e utilizza tubi di cartone rivestiti internamente di alluminio. L'unica differenza tra i due prodotti, potenza a parte, è la quantità di aria che passa all'interno di quei tubi, la quale se è maggiore o minore influenza la temperatura dell'aria stessa in uscita. Così a occhio, sembra molto strano che un Webasto da 2kW bruci i tubi della Combi... anche perchè, se non ricordo male, qualcuno tempo fa ha scritto di aver canalizzato il Websto sui tubi esistenti della Combi. Questo è quello del Webasto Questo è quello della Combi
In risposta al messaggio di banoyo del 18/10/2024 alle 17:09:30anche sulla combi vengono messo bocchette che non è possibile chiudere e questo è comprensibile, ma non la questione del tubo, del quale, non ho visto nessuna prescrizione sul manuale di installazione.
Non ho ben chiaro il perchè, ma ho letto in rete che il primo tratto della canalizzazione del webasto, fino alla prima Y, deve essere fatto con il tubo nero (non è chiara la lunghezza minima), e che la prima bocchetta deveessere non chiudibile... per proseguire dopo la prima bocchetta si pùò usare lo stesso tubo della truma. Penso che come dici tu sia un problema di flusso ridotto, quindi temperatura più alta.
In risposta al messaggio di pimpus del 30/10/2024 alle 14:29:38Non credo ci possa essere qualche problema per la tenda che tocca il tubo...più che altro è il fastidio di avere quel tubo trai piedi, se è solo per una prova di qualche giorno può andare bene, ma se intendi tenerlo li sarebbe meglio proteggerlo per evitare di schiacciarlo.
Ciao a tutti di nuovo, alla fine lo sto installando sotto il sedile da questa officina anche se non mi ispirano il massimo della fiducia. Lo so che la fretta e' cattiva consigliera, ma mi sto partendo addosso... e non homolto tempo. Ho un paio di dubbi che cerchero' di chiarire con voi se volete, per ora ho optato per un'installazione piu' semplice possibile. Quindi sotto il sedile e una sola uscita. - Pensavo, magari temporaneamente, collegare un tubo in uscita per arrivare oltre lo scalino in cabina. In questo caso il tubo passerebbe in mezzo alla tenda che separa cabina e cellula. E' questo un problema per il calore del tubo a contatto con la tenda? Se si avete suggermenti? - Per quanto riguarda la marmitta invece il tecnico mi diceva che bastava lasciarla sotto. E' giusto? Per evitare ristagni dove converrebbe direzionarla? Grazie ancora a tutti
https://faroutride.com/air-heat...