In risposta al messaggio di Ventomax del 11/09/2023 alle 22:43:16Non so se è possibile
Il tavolo sul mio Benivan 116 è fissato (male) alla slitta in foto con due ganci di plastica che si deformano a guardarli. Uno dei due infatti si è deformato e il tavolo spesso si sgancia facendo danni ... Qualcuno ha avutolo stesso problema e lo ha risolto?Non vorrei cambiare tipo di slitta per non dover cambiare sia quella in basso che permette di trasformare la dinette che all'esterno per usare il tavolo all'aperto. Grazie
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 11/09/2023 alle 23:03:13Non sapevo avessero inventato una stampante 3D per metallo
Non so se è possibile Potresti riprodurre i 2 ganci in metallo facendoteli fare tramite una stampante in 3D Risolveresti in modo definitivo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2023 alle 05:02:42Infatti ho preventivamente alzato le mani scrvendo non so se è possibile.
Non sapevo avessero inventato una stampante 3D per metallo
In risposta al messaggio di Ventomax del 11/09/2023 alle 23:18:42Anni fa ho progettato dei beccucci per lo scolo dell'acqua piovana.
Avevo pensato alle stampanti 3D: mio figlio ne ha una che però stampa materiale plastico che risulterebbe debole come l'originale. In metallo temo mi costerebbe meno cambiare camper
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2023 alle 07:09:16Si è deformato perchè per sganciarlo occorre alzare il tavolo per far scapolare il gancio dalla slitta: se non si alza a sufficienza tutta la leva del tavolo forza sul gancio in plastica deformandolo. La debolezza del pezzo poi è dovuta alla fessura rettangolare che rende più sottile e fragile l'attacco della parte curva.
Quel tipo di sistema è presente su moltissimi camper da anni. La domamda che mi pongo è perxhe si è deformato. Guarderei prima agli allineamenti e ppi al ripristino
https://www.weerg.com/it/?utm_c...
)In risposta al messaggio di Ventomax del 11/09/2023 alle 23:18:42Ci sono vari tipi di filo per il 3D, con aggiunta di carbonio o metallo, forse potresti risolvere facendo fare il pezzoa tuo figlio.
Avevo pensato alle stampanti 3D: mio figlio ne ha una che però stampa materiale plastico che risulterebbe debole come l'originale. In metallo temo mi costerebbe meno cambiare camper
In risposta al messaggio di Ventomax del 11/09/2023 alle 22:43:16Ciao, ho lo stesso camper (modello 100) e stesso tavolo, per ora nessuna deformazione ma ci starò attento in futuro, grazie per la dritta e facci sapere come risolvi!
Il tavolo sul mio Benivan 116 è fissato (male) alla slitta in foto con due ganci di plastica che si deformano a guardarli. Uno dei due infatti si è deformato e il tavolo spesso si sgancia facendo danni ... Qualcuno ha avutolo stesso problema e lo ha risolto?Non vorrei cambiare tipo di slitta per non dover cambiare sia quella in basso che permette di trasformare la dinette che all'esterno per usare il tavolo all'aperto. Grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2023 alle 16:06:57eh... ho scritto sia alla Benimar che a Grosso che è concessionario Ita per info su ricambio ma no news: forse dovrò aspettare che rientrino dopo Parma?
Ma comprare il ricambio non costa meno tempo fatica e soldi? Capisco che poi sarai punto e da capo, ma dopo quanto tempo?
In risposta al messaggio di Ventomax del 13/09/2023 alle 15:01:54Ma sono ricambi proprietari?
eh... ho scritto sia alla Benimar che a Grosso che è concessionario Ita per info su ricambio ma no news: forse dovrò aspettare che rientrino dopo Parma?
ESEMPIO
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2023 alle 05:02:42Ci sono per diversi tipi di acciaio, per alluminio...
Non sapevo avessero inventato una stampante 3D per metallo
In risposta al messaggio di mapalib del 13/09/2023 alle 15:31:02Scusa non ho capito come hai risolto con quelle chiusure: riesci mica a postare una foto o a spiegare meglio? Con quella soluzione poi il tavolo può ancora essere spostato lungo la slitta? Grazie
Stesso problema: quei ganci si rompevano in continuazione. Hai voglia a stare sempre li a cambiarli. Io risolvetti definitivamente spendendo pochi euro al brico per comprare due di questi da fissargli di fianco: Mai più avuto ribaltamenti.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/09/2023 alle 16:48:36Grazie Mimmo: in effetti quello del tuo ESEMPIO sembra uguale anche se non si capisce se sia il sn o il dx (il sn ha dei dentini che incastrandsi nella crimagliera impediscono lo slittamento)
Ma sono ricambi proprietari? Sembrerebbero uguali a tanti altri tavoli. Prova a googlare attacco tavolo trigano e viene fuori tanta roba. ESEMPIO
In risposta al messaggio di Ventomax del 13/09/2023 alle 23:33:56Ho googolato ed è uscito come ricambi:
Grazie Mimmo: in effetti quello del tuo ESEMPIO sembra uguale anche se non si capisce se sia il sn o il dx (il sn ha dei dentini che incastrandsi nella crimagliera impediscono lo slittamento)
https://camping-life.it/tischzu...
https://www.autocaravanmassaua....
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di Ventomax del 13/09/2023 alle 23:15:48
Scusa non ho capito come hai risolto con quelle chiusure: riesci mica a postare una foto o a spiegare meglio? Con quella soluzione poi il tavolo può ancora essere spostato lungo la slitta? Grazie
In risposta al messaggio di mapalib del 14/09/2023 alle 09:41:49Geniale! Ottima soluzione grazie!!
Il camper non ce l'ho più, comunque si, il chiavistello si infilava negli spazi della cremagliera quel tanto che bastava per evitare il ribaltamento. Per maggiore sicurezza avevo fatto due forellini col trapano usando unapunta leggermente più grande del chiavistello per bloccarlo ancora meglio nella posizione in cui lo tenevo in viaggio. Per far scorrere il tavolo era sufficiente tirare indietro il chiavistello e poi riposizionarlo nella posizione desiderata.
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/09/2023 alle 08:55:25Grazie Max sembrano proprio uguali anche se penso che propenderò per la soluzione di Mapalib che mi pare risolutiva e soprattutto economica (che per un genovese è determinante)...
Ho googolato ed è uscito come ricambi: Oppure Se dovessero essere uguali.