In risposta al messaggio di gduca del 10/06/2018 alle 17:34:14Ciao, dipende anche dal tipo di utilizzo che si fa del boiler(per esempio con docciatura breve piuttosto che abbondante e se poi lo si spegne subito).
probabilmente troverete una copia di questo intervento anche nella sezione dedicata ai possessori delle nuove versioni del camper Laika perché al momento devo capire se il difetto che ho riscontrato possa o meno avere unarelazione con sistema installazione frigorifero (prese d'aria, spazi di servizio ecc..). Innanzi tutto le utenze incriminate sono la nuovissima stufa Truma Combi C (con display digitale) ed il frigorifero doppia porta Dometic 8505. D'inverno ho riscontrato un consumo consistente di Gas (molto più del mio precedente camper) e la colpa è ricaduta sulla Truma. Ora che siamo in estate e che la stufa non viene più accesa (tranne che per qualche doccia) l'unico assorbimento più importante di gas arriva dal frigorifero. Ho notato comunque, che una bombola di GPL dura pochi giorni e poiché sento il bruciatore del frigorifero che soffia sempre come un somaro, l'ho ispezionato per vedere se visivamente ci fosse qualcosa che non andasse. La fiamma però era bella azzurra. Sono rimasto titubante finchè un mio amico, con modello quasi gemello al mio ha lamentato lo stesso consumo al ritorno da un viaggio di 10 giorni. A suo dire, ha consumato praticamente una bombola di 10 Kg , senza mai accendere la stufa se non per qualche doccia. Io ricordo che in ferie, col mio precedente mezzo (altra stufa ed altro frigo) con 10 Kg ci facevo tutte le vacanze estive. Anche per lui quindi, il sospettato principale resta il frigorifero. Mi aspetto quindi di leggere le vostre testimonianze affinché mi possa fare un'idea se la colpa è da ricercarsi: 1) nella nuova Truma più assetata, che consuma tantissimo anche per scaldare l'acqua; 2) nel nuovo frigorifero Dometic più assetato 3) nell'installazione del frigorifero che fatica a raffreddare a causa di una presunta infelice installazione sulla mia tipologia di mezzo. Grazie a tutti Fabrizio
In risposta al messaggio di gduca del 10/06/2018 alle 18:59:41Fammi capire, chiedi aiuto ritenendo di avere un problema senza neanche esserti letto i manuali, poi, quando qualcuno ti offre dei dati di massima, il più dettagliati possibile per aiutarti ad ottenere un riscontro più o meno oggettivo, hai il coraggio di rispondere così?
Manuale a parte che non mi sono ancora preso la briga di andare a consultare, ragiono per quella che è la mia esperienza. Ho 25 anni di camper alle spalle, le azioni che compio sono più o meno le medesime. Senza starea scomodare termometri, decimali di gradi o fare un diario dettagliato della mia giornata trascorsa nel camper, vi parlo di SENSAZIONI. Nel precedente camper, ad esempio, con temperature sotto i 10 gradi, con una bombola di 10 kg ci facevo più o meno 3 giorni. Con freddo normale 4 giorni. Con l'attuale camper, senza toccare temperature glaciali ci ho fatto 2 giorni. Per la gran carità, ero al caldo, ma è evidente che la bombola dura meno. D'inverno le variabili sono maggiori che in estate. Non ci avrei fatto caso se non fosse che mio amico si è accorto delle esatte differenze di cui mi sono accorto io. La mia sensazione è molto più di una sensazione
In risposta al messaggio di marob del 10/06/2018 alle 22:10:04E' abbastanza evidente che un frigo da 165 litri con congelatore separato che raggiunge anche i -15°C consumerà di più di un frigo singola porta da 95 litri, in linea di massima circa il doppio se la fisica non è un'opinione... Quando sono passato da un dometic porta singola a un doppia porta non è stata una sorpresa che consumasse di più. Conviene regolarlo sul 4 (una tacca sotto il massimo, al limite anche sul 3), e poi convincere la moglie che deve decidere cosa prendere dal frigo prima di aprirlo.
Frigo grande = consumo grande, stufa grande = consumo grande. Tutto è proporzionato. Grande comfort = grande consumo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/06/2018 alle 11:51:16Effettivamente riflettendoci, sul vecchio camper la griglia esterna superiore del frigo aveva scarico fumi separato rispetto alla serpentina... nel nuovo tutto convoglia insieme essendo il camino posto più in basso rispetto alla griglia stessa... comunque verificheró con esattezza i consumi prima di tentare modifiche sempre se possibili, tenendo conto del fatto che rispetto al precedente che avevo, questo ha capienza quasi doppia...
Sono del parere che si debba tenere ben pulito il camino del frigorifero Se vi sono dei depositi carboniosi , lo scambio termico è parziale e ridotto e il gas scalda meno e si consuma di più. Poi una saparazione dello scarico fumi , dal serpentino superiore come ho modificato sul mio , ottimizza il rendimento e calano i consumi.