In risposta al messaggio di maubertoit del 10/06/2024 alle 21:14:06sei sicuro di avere una pinza amperometrica in grado di leggere la corrente in DC?
La settimana scorsa ho installato una batteria al litio e un renogy dcdc + mppt nel nuovo van, faccio la prima uscita e controllando a motore acceso le correnti di carica in uscita dal renogy mi accorgo che differiscono daquelle in entrata sulla batteria servizi. Mancano all'appello dai 7 agli 11A che non capisco dove finiscono. Oggi, ricontrollando l'impianto con una pinza amperometrica, a motore acceso dal renogy vedo uscire 24A ma sulla bms della batteria ne entrano solo 15A. Misurando sempre con la pinza sul cavo che dalla batteria va all'impianto, noto un valore di -8A circa, quindi gli Ampere che mancano in ingresso della BS. Se spengo il motore e attacco la 220V la batteria si carica con le correnti corrette e non appare nessuna corrente in scarica sul cavo dell'impianto. Quindi succede solo a motore acceso. Cosa potrebbe essere? ho solo un piccolo frigo a compressore che scarica 4A, ma non è evidentemente lui la causa.
In risposta al messaggio di maubertoit del 10/06/2024 alle 21:14:06Gli ampere che vedi mancanti vanno alla BM ed a tutto quello che e` ad essa collegato, la causa e` la tensione della BS piu` alta rispetto a quella della BM.
La settimana scorsa ho installato una batteria al litio e un renogy dcdc + mppt nel nuovo van, faccio la prima uscita e controllando a motore acceso le correnti di carica in uscita dal renogy mi accorgo che differiscono daquelle in entrata sulla batteria servizi. Mancano all'appello dai 7 agli 11A che non capisco dove finiscono. Oggi, ricontrollando l'impianto con una pinza amperometrica, a motore acceso dal renogy vedo uscire 24A ma sulla bms della batteria ne entrano solo 15A. Misurando sempre con la pinza sul cavo che dalla batteria va all'impianto, noto un valore di -8A circa, quindi gli Ampere che mancano in ingresso della BS. Se spengo il motore e attacco la 220V la batteria si carica con le correnti corrette e non appare nessuna corrente in scarica sul cavo dell'impianto. Quindi succede solo a motore acceso. Cosa potrebbe essere? ho solo un piccolo frigo a compressore che scarica 4A, ma non è evidentemente lui la causa.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/06/2024 alle 02:34:07Ciao Ciro
Gli ampere che vedi mancanti vanno alla BM ed a tutto quello che e` ad essa collegato, la causa e` la tensione della BS piu` alta rispetto a quella della BM. Dovresti trovare spiegazione di questo nel manuale del tuo DC-DC+MPPT Renogy. Ciro.
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 15/06/2024 alle 06:36:47Ha detto che ha un frigorifero a compressore, di solito questo non viene commutato sulla rete ma è sempre collegato alla batteria dei servizi che viene caricata dal caricabatterie quindi l'assorbimento ci sarebbe comunque sul caricabatterie, se fosse cosi il camper dovrebbe avere un alimentatore separato per alimentare il frigorifero e non sottrarre corrente al caricabatterie
Hai il frigorifero acceso e in marcia commuta a 12v e gli assorbenti sono più o meno quelli. Quando sei alla colonnina il.frigonviene invece alimentato direttamente dalla rete e il caricabatterie (in assenza di altri carichi 12v) si dedica completamente alla BS
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 15/06/2024 alle 06:25:24Se non hanno scollegato il controllo o tolto il parallelatore è come se il DC/DC non ci fosse, anzi verrebbe cortocircuitato l'ingresso con l'uscita e le tensioni in/out sarebbero livellate, e a quel punto la corrente fluirebbe dall'alternatore verso la batteria motore e la batteria servizi come in un impianto che non ha il convertitore dc/dc ma solo il parallelatore
Quando è stato installato il Dc-Dc, il parallelatore originale è stato disabilitato? Se no, a motore acceso potresti avere una corrente che ritorna in BM. A motore spento no perchè il parallelatore si attiva con il D+ dell'alternatore.
In risposta al messaggio di maubertoit del 10/06/2024 alle 21:14:06Qualche domanda, Il cavo che esce dal convertitore renogy (dove hai letto 24A) va direttamente al morsetto positivo della batteria e dallo stesso morsetto parte il cavo delle utenze dove hai misurato quella differenza, oppure si attesta ad una busbar/morsetto e da quella parte il cavo che va al positivo della batteria e il cavo che va all'impianto?
La settimana scorsa ho installato una batteria al litio e un renogy dcdc + mppt nel nuovo van, faccio la prima uscita e controllando a motore acceso le correnti di carica in uscita dal renogy mi accorgo che differiscono daquelle in entrata sulla batteria servizi. Mancano all'appello dai 7 agli 11A che non capisco dove finiscono. Oggi, ricontrollando l'impianto con una pinza amperometrica, a motore acceso dal renogy vedo uscire 24A ma sulla bms della batteria ne entrano solo 15A. Misurando sempre con la pinza sul cavo che dalla batteria va all'impianto, noto un valore di -8A circa, quindi gli Ampere che mancano in ingresso della BS. Se spengo il motore e attacco la 220V la batteria si carica con le correnti corrette e non appare nessuna corrente in scarica sul cavo dell'impianto. Quindi succede solo a motore acceso. Cosa potrebbe essere? ho solo un piccolo frigo a compressore che scarica 4A, ma non è evidentemente lui la causa.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/06/2024 alle 13:11:40non parlare di sezione e di cavi che qua ti danno del pazzo
I cavi sono ben dimensionati?
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2024 alle 17:07:14Se ne sentono di tutti i colori su col ma che i cavi mal dimensionati fanno sparire la corrente è di gran lunga la piu grossa mai sentita!
non parlare di sezione e di cavi che qua ti danno del pazzo PS: rischiano di essere il problema, ma cosa vuoi che sia, hanno installato il DC-DC ci pensa lui ad inventarsi una corrente che non esiste
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/06/2024 alle 23:49:05Si chiama caduta di corrente è una novità appena introdotta nella legge di ohm, non lo sapevi?
Se ne sentono di tutti i colori su col ma che i cavi mal dimensionati fanno sparire la corrente è di gran lunga la piu grossa mai sentita! Infatti non la supporta nemmeno Laikone, lol siamo d'accordo su qualcosa :D
In risposta al messaggio di maubertoit del 10/06/2024 alle 21:14:06scollega tutto dalla batteria servizi e collega solo il dc dc e vedi cosa succede , comunque in ingresso al dc dc potrebbe esservi una corrente piu elevata che in uscita del dc dc perche in ingresso la tensione in genere è piu bassa che in uscita , i cavi se dimensionati non correttamente possono generare una caduta di tensione non di corrente e se sono dimensionati malissimo fondono
La settimana scorsa ho installato una batteria al litio e un renogy dcdc + mppt nel nuovo van, faccio la prima uscita e controllando a motore acceso le correnti di carica in uscita dal renogy mi accorgo che differiscono daquelle in entrata sulla batteria servizi. Mancano all'appello dai 7 agli 11A che non capisco dove finiscono. Oggi, ricontrollando l'impianto con una pinza amperometrica, a motore acceso dal renogy vedo uscire 24A ma sulla bms della batteria ne entrano solo 15A. Misurando sempre con la pinza sul cavo che dalla batteria va all'impianto, noto un valore di -8A circa, quindi gli Ampere che mancano in ingresso della BS. Se spengo il motore e attacco la 220V la batteria si carica con le correnti corrette e non appare nessuna corrente in scarica sul cavo dell'impianto. Quindi succede solo a motore acceso. Cosa potrebbe essere? ho solo un piccolo frigo a compressore che scarica 4A, ma non è evidentemente lui la causa.
In risposta al messaggio di maubertoit del 10/06/2024 alle 21:14:06La legge di Kirchhoff è chiara: la somma algebrica delle correnti che confluiscono in un nodo è zero.
La settimana scorsa ho installato una batteria al litio e un renogy dcdc + mppt nel nuovo van, faccio la prima uscita e controllando a motore acceso le correnti di carica in uscita dal renogy mi accorgo che differiscono daquelle in entrata sulla batteria servizi. Mancano all'appello dai 7 agli 11A che non capisco dove finiscono. Oggi, ricontrollando l'impianto con una pinza amperometrica, a motore acceso dal renogy vedo uscire 24A ma sulla bms della batteria ne entrano solo 15A. Misurando sempre con la pinza sul cavo che dalla batteria va all'impianto, noto un valore di -8A circa, quindi gli Ampere che mancano in ingresso della BS. Se spengo il motore e attacco la 220V la batteria si carica con le correnti corrette e non appare nessuna corrente in scarica sul cavo dell'impianto. Quindi succede solo a motore acceso. Cosa potrebbe essere? ho solo un piccolo frigo a compressore che scarica 4A, ma non è evidentemente lui la causa.
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In risposta al messaggio di archimede1 del 19/06/2024 alle 11:50:34Infatti questo accade sempre più spesso, tanto è vero che non rispondo più a quei messaggi che chiedono aiuto, ricevono tante risposte e manco un "grazie ho risolto"
Per me ha risolto, ed è sparito. Come ultimaente succede sempre più spesso.