In risposta al messaggio di Esprit libre del 22/02/2019 alle 08:47:19Diciamo che dopo 1 ora a caricabatteria staccato la tensione di 13 V è corretta anche per una batteria nuova. Il 12,8 forse significa che questa è un po' stanca e magari tiene meno la carica, ma direi che non c'è troppo da preoccuparsi.
Ciao a tutti, arrivato a casa da un giro metto sotto carica le batterie il mercoledì mattina e le lascio fino al giovedì mattina. Il sistema CBE che monto attraverso l'app mi dive che le batteri sono ambedue (100A) cariche14,4V. Passo il venerdì mattina e controllo lo stato delle batterie e mi trovo una a 13V e l'altra a 12,8. Vi sembra normale che si scarichino così tanto? Oltretutto il camper era all'esterno e durante il giorno un minimo di carica il pannello avrebbe dovuto darla. Ho anche tolto il fusibile del frigo a compressore, come suggeritomi da un tecnico della vitrifrigo, per evitare anche il minimo consumo che il frigo ha da spento. Altri utilizzo non li ho e la notte la temperatura non era stata così bassa. Grazie a tutti quelli che vorranno darmi delucidazioni.
In risposta al messaggio di morodirho del 23/02/2019 alle 20:12:44O ti sei perso qualche messaggio o fatichi a capire ciò che leggi.
probabilmente ha misurato l'assorbimento del motorino in fase di avviamento.Comunque ,solitamente gli indotti sono montati su boccole, se salta un avvolgimento il motorino non gira, se si consuma l'indotto puo capitare cheil motorino a volte si inceppi e a volte funzioni, mentre se fosse il pignone sgranato si sentirebbe ''grattare '' sulla corona, Non mi pare che fossero questi i problemi di hunter ( del motorino) e poi evidentemente non tutti i meccanici sono ''ladri''
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2019 alle 20:28:24No.. Su questo preciso meglio...
O ti sei perso qualche messaggio o fatichi a capire ciò che leggi. il meccanico ha parlato di SALUTE del motorino e del l'alternatore. E può solo, con quello strumento o altri, constatae la parte elettrica e non quellamecanica. io per salute di un qualsiasi oggetto la intendo in tutte le sue sfaccettatue. E se domani al nostro amico gli si rompe il cuscinetto del l'alternatore, cosa fa? torna sicuramente indietro a chiedere perché è successo, visto che pochi giorni prima gli era stato detto che godeva di otuima salute, per scoprire che gli aveva detto una cavolata
In risposta al messaggio di morodirho del 23/02/2019 alle 20:12:44Chiedo scusa se andiamo OT... MI Puoi spiegare questa cosa del motorino che va e non va? Magari a questa discussione :
probabilmente ha misurato l'assorbimento del motorino in fase di avviamento.Comunque ,solitamente gli indotti sono montati su boccole, se salta un avvolgimento il motorino non gira, se si consuma l'indotto puo capitare cheil motorino a volte si inceppi e a volte funzioni, mentre se fosse il pignone sgranato si sentirebbe ''grattare '' sulla corona, Non mi pare che fossero questi i problemi di hunter ( del motorino) e poi evidentemente non tutti i meccanici sono ''ladri''
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2019 alle 20:28:24ti ha risposto hunter : ''salute elettrica'' , significa semplicemente che elettricamente non denunciano assorbimenti anomali.,Logicamente per poter vedere altri difetti occorrerebbe smontarli,
O ti sei perso qualche messaggio o fatichi a capire ciò che leggi. il meccanico ha parlato di SALUTE del motorino e del l'alternatore. E può solo, con quello strumento o altri, constatae la parte elettrica e non quellamecanica. io per salute di un qualsiasi oggetto la intendo in tutte le sue sfaccettatue. E se domani al nostro amico gli si rompe il cuscinetto del l'alternatore, cosa fa? torna sicuramente indietro a chiedere perché è successo, visto che pochi giorni prima gli era stato detto che godeva di otuima salute, per scoprire che gli aveva detto una cavolata
In risposta al messaggio di morodirho del 23/02/2019 alle 21:01:18Ma questo lo ha detto solo adesso..
ti ha risposto hunter : ''salute elettrica'' , significa semplicemente che elettricamente non denunciano assorbimenti anomali.,Logicamente per poter vedere altri difetti occorrerebbe smontarli,
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2019 alle 21:19:24Vero... Davo per scontato che riguardasse aspetti elettrici visto che é stato un "test" sui morsetti della batteria
Ma questo lo ha detto solo adesso..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2019 alle 21:19:24''fatichi a leggere ,o ti sei perso qualche passaggio'' Parole tue, invece se avessi letto meglio avresti capito che l'intervento del commesso era esclusivamente riferito alla parte elettrica, ci vuole poco
Ma questo lo ha detto solo adesso..
In risposta al messaggio di morodirho del 24/02/2019 alle 08:43:20Va bene, hai ragione
''fatichi a leggere ,o ti sei perso qualche passaggio'' Parole tue, invece se avessi letto meglio avresti capito che l'intervento del commesso era esclusivamente riferito alla parte elettrica, ci vuole poco
In risposta al messaggio di morodirho del 23/02/2019 alle 20:12:44Ti ripeto la domanda forse ti è scappato ..
probabilmente ha misurato l'assorbimento del motorino in fase di avviamento.Comunque ,solitamente gli indotti sono montati su boccole, se salta un avvolgimento il motorino non gira, se si consuma l'indotto puo capitare cheil motorino a volte si inceppi e a volte funzioni, mentre se fosse il pignone sgranato si sentirebbe ''grattare '' sulla corona, Non mi pare che fossero questi i problemi di hunter ( del motorino) e poi evidentemente non tutti i meccanici sono ''ladri''
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2019 alle 11:18:51cerco di spiegarlo in modo semplice,L'indotto è quello che gira intorno ai magneti e trasmette il movimento al pignone avviamento, è a contatto tramite un ''collettore'' ( non saprei come chiamarlo) ai carboncini che trasmettono l'impulso Puo' succedere che ,per vari motivi, i carboncini non facciano un buon contatto e questo puo dar luogo al difetto lamentato ( ogni tanto gira, ogni tanto no) Altro discorso sul fatto che il motorino giri lentamente ( ma in questo caso aumenterebbe l'assorbimento elettrico) La / le cause possono essere piu di una ,ma solitamente è dovuto al fatto che le boccole su cui scorre l'indotto tendano ad indurirsi ,anche per lo scarso uso del motorino avviamento .Spero di essere riuscito a farmi capire, non è facile se non si è del settore e non si conoscono sia i componenti che il funzionamento
Ti ripeto la domanda forse ti è scappato .. Che cos è l indotto ? Hai scritto se si consuma l'indotto puo capitare che il motorino a volte si inceppi e a volte funzioni, Significa che può girare LENTAMENTE a volte? GRAZIE
In risposta al messaggio di morodirho del 24/02/2019 alle 12:51:53Grazie ho capito abbastanza bene .. Conosco come è fatto un motore elettrico basicamente... ho fatto un paragone mentale con i motori, elettrici di altri apparecchi che ho smontato.. Penso sia uguale
cerco di spiegarlo in modo semplice,L'indotto è quello che gira intorno ai magneti e trasmette il movimento al pignone avviamento, è a contatto tramite un ''collettore'' ( non saprei come chiamarlo) ai carboncini che trasmettonol'impulso Puo' succedere che ,per vari motivi, i carboncini non facciano un buon contatto e questo puo dar luogo al difetto lamentato ( ogni tanto gira, ogni tanto no) Altro discorso sul fatto che il motorino giri lentamente ( ma in questo caso aumenterebbe l'assorbimento elettrico) La / le cause possono essere piu di una ,ma solitamente è dovuto al fatto che le boccole su cui scorre l'indotto tendano ad indurirsi ,anche per lo scarso uso del motorino avviamento .Spero di essere riuscito a farmi capire, non è facile se non si è del settore e non si conoscono sia i componenti che il funzionamento