In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 07/01/2020 alle 14:48:35Se hai una sola BS, sei ampiamente nella norma dei consumi, e il CP Plus su ECO, lo devi solo ringraziare.
Buongiorno a tutti, reduci da un'uscita dove di notte andava sottozero (- 7) ho notato che il boiler comandato con display Truma Cp Plus e messo su ECO consumasse abbastanza elettricità. Il riscaldamento della cellulaè stato settato per + di 12 ore su 20 gradi fissi. Quando incide sul consumo di elettricità il riscaldamento? E quanto il boiler? Ha senso tenere il boiler su ECO tutta la notte? Tenendolo su OFF riscalda un minimo di acqua calda con il funzionamento del riscaldamento? Il tutto perchè il giorno dopo la batteria era scesa abbastanza, ci fossero state le nuvole avrei avuto 1 altro giorno di autonomia e poi basta. Menomale è uscito il sole e i pannellini hanno fatto il loro dovere ;) Saluti a tutti! E grazie per le dritte! @AleYleGambaFly
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/01/2020 alle 12:22:38Tolti addirittura? Ma perché non funzionavano più? Io vedo che per ora quando c'è il sole mi danno quei 5-6ah che male non fanno, e ne approfitto anche x caricare varie cose usb. Certo è che non fanno miracoli, e concordo che se uno avesse soldi da spendere meglio una seconda batteria.
non ho pannelli, li ho tolti quando ho rifatto il tetto, prima di rimetterli ho voluto fare una prova, sono andato in Germania, sosta libera per due notti senza spostare il camper, frigo acceso ( anche se vuoto ) riscaldamento19/20 gradi, temperatura esterna 0/1 grado, non ho avuto problemi con due batterie AGM 100 ah, se fosse andato sotto zero forse non sarebbe andato tutto liscio, in quel caso accendevo il motore, ero parcheggiato nel nulla, fossi in te metterei un’altra batteria e via i pannelli
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 07/01/2020 alle 14:48:35Secondo me, non ha senso tenere il boiler ECO sempre acceso – anche perché il riscaldamento (-7) scalda l’acqua per almeno due docce
Buongiorno a tutti, reduci da un'uscita dove di notte andava sottozero (- 7) ho notato che il boiler comandato con display Truma Cp Plus e messo su ECO consumasse abbastanza elettricità. Il riscaldamento della cellulaè stato settato per + di 12 ore su 20 gradi fissi. Quando incide sul consumo di elettricità il riscaldamento? E quanto il boiler? Ha senso tenere il boiler su ECO tutta la notte? Tenendolo su OFF riscalda un minimo di acqua calda con il funzionamento del riscaldamento? Il tutto perchè il giorno dopo la batteria era scesa abbastanza, ci fossero state le nuvole avrei avuto 1 altro giorno di autonomia e poi basta. Menomale è uscito il sole e i pannellini hanno fatto il loro dovere ;) Saluti a tutti! E grazie per le dritte! @AleYleGambaFly
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 08/01/2020 alle 12:49:03funzionavano benissimo, siccome ho dovuto toglierli per manutentare il tetto non li ho ancora rimessi, e siccome in inverno sono quasi inutili per la scarsa efficenza ed in estate per il basso consumo energetico, per ora non li monto, vedremo in futuro
Tolti addirittura? Ma perché non funzionavano più? Io vedo che per ora quando c'è il sole mi danno quei 5-6ah che male non fanno, e ne approfitto anche x caricare varie cose usb. Certo è che non fanno miracoli, e concordoche se uno avesse soldi da spendere meglio una seconda batteria. Io ho investito nel litio e per adesso va benone. In viaggio alternatore carica 40ah (la batteria accetterebbe fino a 75ah all'ora ma per preservarla nel tempo preferisco sfruttarla meno). In 2h e mezza ho carica completa. E poi vado di pannelli, considerando uno spostamento ogni 3gg al max.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/01/2020 alle 19:55:24Invece sto pensando di installare (inizialmente) un Pana da 250W
funzionavano benissimo, siccome ho dovuto toglierli per manutentare il tetto non li ho ancora rimessi, e siccome in inverno sono quasi inutili per la scarsa efficenza ed in estate per il basso consumo energetico, per ora non li monto, vedremo in futuro
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 09/01/2020 alle 07:20:29anche con la mia sino a quando sono stato a temperature esterne accettabili anche in eco si stava bene e si sudava ,poi quando siamo andati in montagna a -25 impostando la temperature del cp plus a 20° in eco ci siamo ritrovati la mattina con dentro 15° e la stufa non c'e' la faceva ad aumentare la temperatura ,poi ho messo su boost per fare caldo immediato e mi sono accordo che la ventilazione girava come su hight che faticava comunque a portare a 20° la temperatura interna , in certe situazioni credo che la funzione boost sia necessaria per fare caldo subito ed immediato , ma non comprendo il perchè sulla mia combi a gas non modula alla massima potenza selezionando boost . se ci fosse qualche problema sul sistema il display dovrebbe mostrare un codice errore ,quindi sono quelle anomalie difficili da trovare ... eppure se vado a stufa spenta sull'icona della ventilazione e clicco ventilazione 1-10 a 10 l'aria di ricircolo gira a palla e quando su boost con riscaldamento acceso aria deve uscire dalle bocchette alla stessa velocità ..
Facendo le varie prove mi ricordo che la mia con boost sparava al massimo anche a livello di ventole... prova a far fare un controllo in qualche centro autorizzato magari poi è una sciocchezza e non problema serio... cmqio con eco a 20 gradi dopo un venti minuti sono in maniche corte, scalda un botto. Non sento esigenza del boost neanche quando fuori è pochi gradi sotto zero
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/01/2020 alle 16:26:40si ne sono a conoscenza ,boost si può inserire solo se la temperatura impostata è superiore di 10° alla temperatura reale che misura il sensore a bottone della truma all'interno del camper . io avevo 15° interno ed ho impostato 30° e sul display vi era la funzione boost ma poi la ventilazione girava come hight ,quindi posso affermare che la stufa non modula effettivamente alla massima potenza quando impostata su boost
Credo che boost possa essere selezionato sono con un delta di temperatura elevato. Se ho 18° in camper e imposto la stufa a 20°, il boost non è selezionabile. Se invece la imposto a 24° o superiore, allora si può selezionareanche il boost. Ovviamente una volta caldo la temperatura va ridotta nuovamente per evitare si sciogliersi... Almeno questo è quello che ho notato sulla mia Combi4.