In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/08/2021 alle 19:32:19Ciao io ho un frigor a compressore da 90 litri e consuma al massimo 85W quindi se portato in temperatura con il 230V ed avendo cura di aprirlo lo stretto necessario con una batteria da 100Ah faccio 2 giorni in estate senza TV e solo acqua calda; non hai specificato due fattori importanti : quanti giorni vorresti fare fermo in libera e quali altre utenze energivore hai
Buona sera a tutti, ho un Motorhome Laika 2005 , con frigo trivalente dometic, credo 150 che comunque con i limiti del trivalente , soprattutto quando fa veramente caldo , fa fatica a freddare. Sto vedendo in rete unfrigo a compressore da 12v sempre da 150 l con consumo 65 Watts. Vorrei sapere la vostra esperienza , è vero che il frigo appena arriva a temperatura stacca, ma le batterie riescono a dare corrente ? Secondo voi che impianto necessità per fare funzionare questo frigo ? pannelli solari ? Batteria quante e da quanti ampere ? Fare un impianto che va sia d'estate che d'inverno... Grazie a tutti
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/08/2021 alle 22:37:51d'estate non dovresti aver problemi mentre d'inverno non potrai far tanto affidamento sui pannelli e quindi dipende dalla stufa, se a gas potresti farcela
Calcolando che sono in libera 2/3 giorno e poi mi sposto, senza TV , con un pannello da 120w uno da 80 e 2 pannelli cinesate da non so dirti, due batterie da 100 ampere , vorrei capire se va bene sia inverno che estate
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/08/2021 alle 22:37:51In inverno il frigo a compressore consuma pochissimo.
Calcolando che sono in libera 2/3 giorno e poi mi sposto, senza TV , con un pannello da 120w uno da 80 e 2 pannelli cinesate da non so dirti, due batterie da 100 ampere , vorrei capire se va bene sia inverno che estate
In risposta al messaggio di salomogi del 23/08/2021 alle 12:37:51Grazie per la testimonianza, consumare consuma ... E sarebbe anche un classe T certo che è da pensare che con 36° con un trivalente avresti avuto 14° in frigo - ovvero cibo che non conservato.
Ho un frigo a compressore 12v tethford T1152 di 2 anni quindi di recente progettazione. il motore exDanfoss Secop che consuma relativamente poco. Nelle condizioni ambientali peggiori, cioè caldo in cellula oltre 32° edesterne 36°, il funzionamento è quasi in continuo con assorbimenti di circa 6ah. Quindi dalle 17.00 alle 6.00 del mattino ho registrato attraverso un battery monitor quasi 50a di assorbimento. Sul tetto ho 2 pannelli per un totale di 275w. con ogniuno pilotato da un regolatore mppt Victron e 2 batterie agm nds nuove. Il sistema solare al mattino ore 5.30 iniziava a funzionare e per le ore 12.00 aveva recuperato i consumi notturni e coperto contemporaneamente i consumi diurni fino a tal ora.... Poi i pannelli+regolatori entrano in fase mantenimento , cioè coprono ampiamente consumi del frigo + extra fino al pomeriggio/sera quando il sole è meno incidente e le ombre si fanno piu lunghe...solo un giorno il cielo è stato nuvoloso ed allora il bilancio energetico è rimasto negativo essendo i pannelli funzionanti in maniera ridotta... Questa esperienza si riferisce al mese di luglio in Basilicata, il mese piu proficuo per il rendimento dei pannelli solarisecondo l'incidenza dei raggi del sole... alla fine 15 gg sempre senza allacciarsi alla rete elettrica...Non credo sia possibile ottenere gli stessi risultati da settembre in poi....
Mobicool MCF60
a compressore che consuma 6A. Partendo da casa con il frigo freddo attaccato alla 220, secondo voi quanti giorni si riescono a fare in libera?MCF40
che consuma 4A a fronte di una capienza inferiore di 20 litri.In risposta al messaggio di Gege01 del 23/08/2021 alle 19:08:45È il solito discorso, troppe le variabili per affidarsi al solo fotovoltaico.
Mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'altra. Ho trovato un Mobicool MCF60 a compressore che consuma 6A. Partendo da casa con il frigo freddo attaccato alla 220, secondo voi quanti giorni si riescono a fare inlibera? Considerate che:ho un pannello solare da 190W e regolatore MPPT non ho TV i consumi sono dati da luci, cellulari in carica e (raramente) boiler per l'acqua calda a 40° (ho una Combi4) uso principale in estate; in inverno/mezze stagioni il mio trivalente da 90l va benissimo. destinazioni preferite: Italia meridionale al mare, quindi sole in abbondanza 1 batteria AGM da 100AImmagino che il dato di consumo sia riferito alla potenza per raffreddare, mentre in mantenimento dovrebbe consumare poco. Secondo me la notte dovrebbe passare senza problemi, al mattino ci pensano i pannelli a ricaricare quanto consumato. Prima di acquistarlo vorrei capire se le mie considerazioni sono giuste; altrimenti ripiego sul fratellino MCF40 che consuma 4A a fronte di una capienza inferiore di 20 litri. Grazie a chi vorrà intervenire.
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/08/2021 alle 19:58:12Se affianca il trivalente allora cambia tutto, puoi permetterti di usare i frigoriferi come se avessi un quadrivalente
Ciao camperistadoc, rispondo alle tue domande. Solitamente camper in pieno sole, apertura frigo come a casa... Essendo in 5 ci si dimentica sempre qualcosa. Se capita il cielo nuvoloso, basta spegnere il frigo. Considerache il frigo a compressore affianca il trivalente, non lo sostituisce. Essendo portatile lo userei solo d'estate per avere gli alimenti e le bevande fredde. Quindi in caso di nuvolo o pioggia, basta spegnerlo e arrangiarsi con il trivalente. Grazie comunque per il tuo parere.
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/08/2021 alle 19:08:45Ciao io ho un Mobicool MCF40 e ti posso confermare che funziona benissimo, lo uso in estate in affiancamento a quello a compressore del camper sopratutto per le bibite
Mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'altra. Ho trovato un Mobicool MCF60 a compressore che consuma 6A. Partendo da casa con il frigo freddo attaccato alla 220, secondo voi quanti giorni si riescono a fare inlibera? Considerate che:ho un pannello solare da 190W e regolatore MPPT non ho TV i consumi sono dati da luci, cellulari in carica e (raramente) boiler per l'acqua calda a 40° (ho una Combi4) uso principale in estate; in inverno/mezze stagioni il mio trivalente da 90l va benissimo. destinazioni preferite: Italia meridionale al mare, quindi sole in abbondanza 1 batteria AGM da 100AImmagino che il dato di consumo sia riferito alla potenza per raffreddare, mentre in mantenimento dovrebbe consumare poco. Secondo me la notte dovrebbe passare senza problemi, al mattino ci pensano i pannelli a ricaricare quanto consumato. Prima di acquistarlo vorrei capire se le mie considerazioni sono giuste; altrimenti ripiego sul fratellino MCF40 che consuma 4A a fronte di una capienza inferiore di 20 litri. Grazie a chi vorrà intervenire.
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/08/2021 alle 07:26:48con il 40l e due batterie AGM da 100Ah facevo tre giorni in libera con trivalente e due pannelli da 150W
È proprio questa la mia idea; usarlo per le bibite, il latte, il burro e pochissimo altro. Per tutto il resto il trivalente fa il suo dovere. Resta solo da capire se con il consumo di 6A (riferito al modello da 60l) si riesca fare almeno 2 notti in libera. Altrimenti mi tocca ripiegare su quello da 40l, come il tuo, per risparmiare 2A di corrente.
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/08/2021 alle 11:26:12secondo me, in piena estate non hai nessun problema, se il consumo è limitato al solo uso del frigo , luci e pompa.
Ma in piena estate? O nelle mezze stagioni/inverno?
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/08/2021 alle 07:26:48
È proprio questa la mia idea; usarlo per le bibite, il latte, il burro e pochissimo altro. Per tutto il resto il trivalente fa il suo dovere. Resta solo da capire se con il consumo di 6A (riferito al modello da 60l) si riesca fare almeno 2 notti in libera. Altrimenti mi tocca ripiegare su quello da 40l, come il tuo, per risparmiare 2A di corrente.
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/08/2021 alle 14:31:41
Grazie mille per il tuo parere. Credo che lo comprerò comunque, magari quello da 40l, tenendo ben in mente i suoi limiti di utilizzo in libera. PS: non è che sosto sotto il sole per il frigo a compressore, ma fino ad oggiho sempre frequentato posti dove, in AA o in libera, non esiste l'ombra. Anche nelle ultime 2 soste in Calabria e Campania, entrambe con 220V e relativi servizi, di ombra non se ne è vista. Fortunatamente essendo in riva al mare la sera la brezza marina ci faceva dormire al fresco, anzi qualche volta anche al freddo.