In risposta al messaggio di Gege01 del 24/08/2021 alle 11:26:12in piena estate, nelle mezze stagioni era sufficiente il trivalente
Ma in piena estate? O nelle mezze stagioni/inverno?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/08/2021 alle 21:28:36Anche io ho lo stesso modello e mi troverei bene, se non fosse per il fatto che quando la batteria scende sotto i 12,5V il motore stenta ad avviarsi ed entra in loop ritentando di tanto in tanto, in particolar modo se collegato ad una presa distante dalla batteria. Mi è capitato di lasciarlo impostato a 5 gradi e trovarlo a 15 rientrando la sera. Quindi meglio con doppia batteria e fotovoltaico esuberante. Oppure collegarlo direttamente alla batteria con fusibile interposto.
Ciao io ho un Mobicool MCF40 e ti posso confermare che funziona benissimo, lo uso in estate in affiancamento a quello a compressore del camper sopratutto per le bibite
In risposta al messaggio di Kiki76 del 30/08/2021 alle 17:37:16la trasformazione in 'quadrivalente' l'ho valutata anche io, però ho visto che costa quanto cambiare il frigo con uno a compressore e porta via spazio sia dentro che fuori dal frigo, (ho un dometic monoporta da 100 litri basso)
hai pensato a fare la modifica al trivalente inserendo anche il compressore ? io l'ho fatta a Ottobre e dopo praticamente un anno ne sono entusiasta in inverno e primavera il trivalente fa il suo lavoro regolare ,in estateil compressore lavora nelle ore diurne affiancando il trivalente ,con consumi ridicoli che anche un pannello in ombra riesce a bilanciare .durante le ore notturne parte pochissime volte perche il trivalente riesce a fare il suo lavoro visto che la notte è più fresco inoltre la ventola che raffredda il compressore aiuta il ricambio d'aria posteriore aumentando l'efficienza del trivalente
In risposta al messaggio di Kiki76 del 30/08/2021 alle 17:37:16Riesci a dare piu' dettagli?
hai pensato a fare la modifica al trivalente inserendo anche il compressore ? io l'ho fatta a Ottobre e dopo praticamente un anno ne sono entusiasta in inverno e primavera il trivalente fa il suo lavoro regolare ,in estateil compressore lavora nelle ore diurne affiancando il trivalente ,con consumi ridicoli che anche un pannello in ombra riesce a bilanciare .durante le ore notturne parte pochissime volte perche il trivalente riesce a fare il suo lavoro visto che la notte è più fresco inoltre la ventola che raffredda il compressore aiuta il ricambio d'aria posteriore aumentando l'efficienza del trivalente
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/08/2021 alle 19:32:19Buonasera sera a tutti Voi,
Buona sera a tutti, ho un Motorhome Laika 2005 , con frigo trivalente dometic, credo 150 che comunque con i limiti del trivalente , soprattutto quando fa veramente caldo , fa fatica a freddare. Sto vedendo in rete un frigoa compressore da 12v sempre da 150 l con consumo 65 Watts. Vorrei sapere la vostra esperienza , è vero che il frigo appena arriva a temperatura stacca, ma le batterie riescono a dare corrente ? Secondo voi che impianto necessità per fare funzionare questo frigo ? pannelli solari ? Batteria quante e da quanti ampere ? Fare un impianto che va sia d'estate che d'inverno... Grazie a tutti
In risposta al messaggio di serracento del 20/10/2022 alle 23:22:24Anch'io ho un frigo trivalente da 160 litri, va benissimo, se il tuo non ti ha creato problemi, a parte il mese di forte caldo, non mi avventurerei in modifiche.
Buonasera sera a tutti Voi, entro in questa discussione per chiedere un vostro gradito parere, io ho un frigo 150 LT trivalente che funziona benissimo tranne nei mesi di forte caldo che fatica un po, da qui l'idea di passarea un compressore ma sono molto scettico sui consumi ecc. Però poi mi dico fare una spesa abbastanza importante solo per quel mesetto di poca resa mi sembra eccessivo. Voi che fareste grazie mille
In risposta al messaggio di serracento del 20/10/2022 alle 23:22:24si montano le ventoline per aumentare accelerare il flusso di aria oppure si tolgono le mascherine dalle prese d arie esterne relative al frigo .
Buonasera sera a tutti Voi, entro in questa discussione per chiedere un vostro gradito parere, io ho un frigo 150 LT trivalente che funziona benissimo tranne nei mesi di forte caldo che fatica un po, da qui l'idea di passarea un compressore ma sono molto scettico sui consumi ecc. Però poi mi dico fare una spesa abbastanza importante solo per quel mesetto di poca resa mi sembra eccessivo. Voi che fareste grazie mille
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/08/2021 alle 19:32:19credo che l'intervento risolutivo sia stato fatto da Ecostar, dove è palese che senza una fonte certa di energia si rimane a piedi.
Buona sera a tutti, ho un Motorhome Laika 2005 , con frigo trivalente dometic, credo 150 che comunque con i limiti del trivalente , soprattutto quando fa veramente caldo , fa fatica a freddare. Sto vedendo in rete un frigoa compressore da 12v sempre da 150 l con consumo 65 Watts. Vorrei sapere la vostra esperienza , è vero che il frigo appena arriva a temperatura stacca, ma le batterie riescono a dare corrente ? Secondo voi che impianto necessità per fare funzionare questo frigo ? pannelli solari ? Batteria quante e da quanti ampere ? Fare un impianto che va sia d'estate che d'inverno... Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2022 alle 09:24:11Pur comprendendo il tuo discorso non mi trovi d'accordo.
credo che l'intervento risolutivo sia stato fatto da Ecostar, dove è palese che senza una fonte certa di energia si rimane a piedi. Con fonte certa, non intendo ovviamente il fotovoltaico, perchè se per avere corrente devomontare 450W di pannelli con il relativo costo, ma soprattutto, DEVO STARE al completo sole in estate, quando potrei stare all'ombra e magari un po' più al fresco, direi che siamo sulla soglia del sadomasochismo puro. Per non parlare poi del degrado del pacco batterie. Le zone climatiche in cui il trivalente va in crisi sono quelle che di norma lo mandano in crisi h24, quindi anche di notte e l'eventuale sostituzione e/o affiancamento di un modello a compressore con un consumo di 5/6A costringerà al prelievo dal pacco batterie un bel po' di energia durante la notte; poco importa se poi verrà eventualmente ripristinata durante il giorno, perchè la sera dopo si è daccapo e così via per tutti i giorni di vacanza. In pratica ci si frega una marea di cicli delle batterie con una conseguente prematura sostituzione. Altro discorso sarebbe invece avere un frigorifero a compressore ed usufruirne solo quando si è collegati alla 240V, dove sempre e comunque vi sarebbero anche -18° al suo interno. Ultima nota, attenzione ai frigoriferi economici, perchè seppur fanno freddo, magari non fino a -18° anche se questo dato nel nostro caso è relativo, la loro economicità è data dalla qualità dei prodotti utilizzati per la loro realizzazione i quali magari sono uno scarso isolamento della cella e questo ovviamente costringe il compressore a funzionare ininterrottamente... oppure un consumo maggiore del compressore... la rumorosità... ecc. ecc.
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/10/2022 alle 12:27:27Gege01, è chiaro che si può dire ciò che si vuole e in linea di massima sono d'accordo con te...
Pur comprendendo il tuo discorso non mi trovi d'accordo. Ho 190W di pannello e regolatore MPPT. Mi fermo dove capita, ombra o sole fa poca differenza. Preferisco stare in riva al mare dove tira sempre la brezza e non inpianura padana con tassi elevati di umidità. Inoltre il camper lo viviamo in esterno, non stiamo chiusi dentro e la notte 2 ventoline da PC bastano a far girare l'aria. Se poi devo ANCHE preoccuparmi di quanti cicli in meno fanno le mie batterie perché uso il compressore... Beh, a questo punto vendo tutto e vado in hotel. Noi il camper lo viviamo come tale è se la batteria (ne ho solo una fa 100 Ah... sacrilegio!) dura 4 anni invece che 7... un bel chi se ne frega si può dire?
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2022 alle 11:40:47Ho misurato il consumo del mio Isotherm-Indel, che risulta:
Mettono valori cautelativi, immagino. In effetti (prendendo ad es. il crx80, che avevo sul Pössl) 48 W a 12.6 A sarebbero 3.8 A e non 5.6 A come dice sotto) Prova a misurare con l'amperometro o a chiedere a chi ha misurato. Io ora non ho la possibilità di farlo, appena posso misuro e mostro il risultato.
In risposta al messaggio di Armando del 11/11/2022 alle 17:11:01Bisogna anche capire, con una temperatura ambiente normale, quanto tempo rimane acceso
Ho misurato il consumo del mio Isotherm-Indel, che risulta: 3.86 A, che, anche se altra marca e modello, va abbastanza d'accordo con i 48 W dichiarati dal crx80. I 5.6 A o simili valori in tabella saranno forse (?) unvalore massimo raggiungibile, non so in che condizioni di regolazione, non il valore operativo del frigo std. Sui precedenti f.a c. con Danfoss che ho avuto era un filo minore, sui 3.4-3.5 A, forse erano settati con V rotaz. più bassa (si fa con una resistenza). Appena posso (devo separare le polarità per la pinza amperometrica) provo anche il Dometic CDF25 che è un portatile ma con lo stesso compressore. PS La superficie grigia lucida che si vede è un isolamento che ho aggiunto allo scatolo dell'Indel, cannibalizzando una materassina da campeggio, in schiuma da circa 12 mm e con un lato in alluminio riflettente.
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2022 alle 10:47:04Penso che Armando abbia più volte dato dati molto precisi basati sulla reale esperienza.
Non per convincere nessuno a passare al compressore, (che io non vendo .. facevo tutt'altro e sono in pensione) ma per avere info attendibili, avendone utilizzati 6 dal 1990 in qua. - Tutti i frigo con compressore Danfoss(Dometic, Indel, Vitrifrigo ecc.) consumano sui 3.4-3.5 A quando gira il compressore. - Questo va dalle 6 alle 8 ore al giorno, per frigo fino a 90 litri (con 5-6 ⁰ nel frigo, in climi tipo Grecia, Sicilia ecc. In celletta sui -15 o più freddo) Alla fine il consumo risulta tra i 20 e i 30 Ah al giorno. - Aumentando il volume del frigo, il consumo non va in proporzione, ma meno. Ad es. raddoppiando il volume il consumo aumenta circa del 40% (supponiamo pari qualità anche come isolamento) - Il ronzio del compressore di solito è quasi inavvertibile, questo può dipendere anche dal camper. Col mio attuale (6 m) ho il frigo quasi sotto i piedi del letto e lo sento a malapena. - Da anni riscontro che in estate, in ombra come si può trovare al mare (non so nella Foresta Nera), con 200 o più W di pannelli si è autonomi col frigo. Io ora con 280 W e mppt mi metto sotto le piante dove mi fa comodo e la batteria non so nemmeno più di averla anche stando fermi 10 gg, come se fossi attaccato alla 230. In passato con 110 W e pwm per essere autonomo da fermo dovevo invece stare al sole. Non sono certo sadomasochista, nel Sud di Creta ci sono sempre andato con i figli da quando avevano 6 e 3 anni. Ora ne hanno 37 e 34 e in estate ritornano là con le morose, vuol dire che non hanno sofferto molto da piccoli. Con la brezza si stava bene anche col camper al sole, comunque. Dopo di che, se ci si trova bene col frigo trivalente, si continui pure con quello, se un mese in estate risulta scarso si cerchi di farlo rendere al meglio seguendo i consigli di chi è pratico dei trivalente, ventole o altro che sia.