In risposta al messaggio di oigroig del 19/06/2024 alle 13:02:28Frigo quale?
Buongiorno: un parere da esperti che ci sono qui nel forum. quale può essere il consumo giornaliero del frigo a 220v ? ho sostato in un campeggio, con 4 chilowatt compresi al giorno. in 3 giorni ho consumato 17kilowatt può essere. avevo il contatore sulla presa,e oltre al frigo ho usato solo i carica telefoni e carica computer. può essere un consumo normale? grazie Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/06/2024 alle 13:14:56Buongiorno.
Frigo quale? Temperatura quale? Pieno? Quasi pieno? Quante aperture? Comunque dentro al frigo c'è una targhetta con varie indicazioni,tra cui il consumo con le varie fonti energetiche Basta fare i calcoli
In risposta al messaggio di oigroig del 19/06/2024 alle 13:46:53
Buongiorno. sono in sicilia e fà caldo il frigo e normalmente quasi sempre pieno il frigo e un dometic 135 litri con il cassetto sotto x le bottiglie aperture normali siamo in 2 adulti x il discorso della targhetta,la moglie appena portato a casa nuovo ha pulito tutto e di conseguenza tolto al targhetta. comunque guardando bene nel libretto istruzioni si legge che il consumo x 24 ore può essere di 4,5 kw. saluti Giorgio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/06/2024 alle 14:47:43Ho risposto insieme a te, sorry.
Più o meno ci sta. Il consumo di targa dovrebbe essere calcolato con una temperatura esterna di 20 gradi. Più che il consumo, dovresti leggere la potenza, espressa in watt od ampere, e questa targhetta non può essereasportata dalla moglie perché per legge è ben fissa all'elettrodomestico. Quindi 4.5 kWh (non kw) al giorno, forse un po' di più per temperatura esterna superiore ai 20 gradi e frigo sempre pieno, per tre giorni, siamo sicuramente sui 15 kWh, aggiungici anche la cariche telefoniche nonché il caricabatterie che non credo tu abbia scollegato, 17 kWh son più che giusti. Giovanni
In risposta al messaggio di oigroig del 19/06/2024 alle 13:02:28C'è anche il caricabatterie del camper che potrebbe essere da circa 300W, anche se carica solo in base a quanto scarichi.
Buongiorno: un parere da esperti che ci sono qui nel forum. quale può essere il consumo giornaliero del frigo a 220v ? ho sostato in un campeggio, con 4 chilowatt compresi al giorno. in 3 giorni ho consumato 17kilowatt può essere. avevo il contatore sulla presa,e oltre al frigo ho usato solo i carica telefoni e carica computer. può essere un consumo normale? grazie Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2024 alle 15:07:58Io questo mese abbiamo viaggiato in Turchia, a tratti, con amici che hanno un Carthago nuovissimo con un frigo 3V di volume quasi "da casa". Stando via parecchio, cercavano sempre campeggi o aree con l'allacciamento alla 230 sia per la resa maggiore del frigo sia per timore di finire le bombole e doverne cercare di nuove in loco. Ho quindi notato che il costo dalla 230 V è in genere di circa 6-7 euro/g, con buone potenze (parecchi turisti hanno l'AC) e a forfait come energia.
Ho risposto insieme a te, sorry. ... questo perchè dalla TV si scrive lentamente... Se Giorgio ci dice quanto spende al kWh magari ci facciamo un'idea del risparmio con un camper che non ha bisogno del 230. Marco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/06/2024 alle 14:47:43Buonasera:
Più o meno ci sta. Il consumo di targa dovrebbe essere calcolato con una temperatura esterna di 20 gradi. Più che il consumo, dovresti leggere la potenza, espressa in watt od ampere, e questa targhetta non può essereasportata dalla moglie perché per legge è ben fissa all'elettrodomestico. Quindi 4.5 kWh (non kw) al giorno, forse un po' di più per temperatura esterna superiore ai 20 gradi e frigo sempre pieno, per tre giorni, siamo sicuramente sui 15 kWh, aggiungici anche la cariche telefoniche nonché il caricabatterie che non credo tu abbia scollegato, 17 kWh son più che giusti. Giovanni
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2024 alle 15:01:45Buonasera;
L'energia consumata e quella fatta pagare si misura in kilowattora, la potenza si misura in kilowatt, non è pignoleria, serve a capirci senza fare euivoci. Come ti hanno risposto il consumo del frigo varia moltissimo, dipendeda quante volte lo apri e anche se la parete del camper col frigo è esposta al sole oppure all'ombra, da quello che dici il costruttore indica 4,5 kWh al giorno, poi ci sono le ricariche dei cellulari, del PC e anche il caricabatterie di bordo per la batteria dei servizi che è acceso H24. Luci e ventilatore li vogliamo considerare? 17 kWh in 3 giorni sono 5,7 kWh al giorno. 4,5 kWh al giorno del frigo è un numero molto variabile che in camper può solo essere peggiore rispetto alla casa, facciamo 5 kWh al giorno? 0,7 kWh al giorno per tutto il resto ci sta. Marco.
In risposta al messaggio di oigroig del 19/06/2024 alle 19:13:08Far pagare la corrente misurandola con un contatore penso che sia una buona cosa.
Buonasera; Grazie delle precisazioni, tutto chiaro sinceramente è la 1 volta che trovo 1 campeggio con il contatore della piazzola x questo al momento di pagare mi era sorto il dubbio sul reale consumo di corrente Giorgio
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/06/2024 alle 11:42:44Condivido pienamente, tantopiu che la 230v è una cosa quasi inutile se uno si è organizzato come si deve.
Far pagare la corrente misurandola con un contatore penso che sia una buona cosa. Chi non ha bisogno di corrente potrà spendere meno. Chi ha consumi normali potrà spendere il giusto. Chi ha consumi molto elevati pagherà di più ma almeno non scatterà il limitatore. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oigroig del 19/06/2024 alle 13:46:53La resistenza 230 solitamente. Va dai 220 Ai 240 watt
Buongiorno. sono in sicilia e fà caldo il frigo e normalmente quasi sempre pieno il frigo e un dometic 135 litri con il cassetto sotto x le bottiglie aperture normali siamo in 2 adulti x il discorso della targhetta,la moglie appena portato a casa nuovo ha pulito tutto e di conseguenza tolto al targhetta. comunque guardando bene nel libretto istruzioni si legge che il consumo x 24 ore può essere di 4,5 kw. saluti Giorgio