In risposta al messaggio di stey60 del 28/02/2023 alle 22:35:51Le resistenze a 230V nei frigoriferi trivalenti tra i 120 ed i 170 litri consumano mediamente 250Wh.
Ora nei campeggi la corrente viene conteggiata oltre la tariffa della piazzola, discutibile il prezzo che applicano a Kw ma sorvoliamo; In pratica, in 27 giorni di campeggio mi vengono addebitati 152 Kw (€ 76), pensavodi contestare visto che a casa consumo una media di 190 Kw con lavatrice e lavastoviglie ma ho lasciato perdere. Acquisto uno strumento che monitora e conta la corrente consumata, dopo varie prove ... e la matematica non mente, vedo che effettivamente consumo 5,3 Kw al giorno e tutti dal frigorifero; non ho ancora guardato i dati di targa del frigorifero ma presumo che tutti abbiamo più o meno lo stesso modello montato sui nostri Laika, voi avete mai controllato il consumo di corrente del frigorifero? adesso lo stò facendo funzionare a gas... vedremo frà qualche giorno quanto gas consuma ...bye bye. Stefano
In risposta al messaggio di stey60 del 28/02/2023 alle 22:35:51Il meccanismo che fa funzionare il frigo trivalente è poco efficiente, spreca tantissima energia a fronte di risultati scarsi..
Ora nei campeggi la corrente viene conteggiata oltre la tariffa della piazzola, discutibile il prezzo che applicano a Kw ma sorvoliamo; In pratica, in 27 giorni di campeggio mi vengono addebitati 152 Kw (€ 76), pensavodi contestare visto che a casa consumo una media di 190 Kw con lavatrice e lavastoviglie ma ho lasciato perdere. Acquisto uno strumento che monitora e conta la corrente consumata, dopo varie prove ... e la matematica non mente, vedo che effettivamente consumo 5,3 Kw al giorno e tutti dal frigorifero; non ho ancora guardato i dati di targa del frigorifero ma presumo che tutti abbiamo più o meno lo stesso modello montato sui nostri Laika, voi avete mai controllato il consumo di corrente del frigorifero? adesso lo stò facendo funzionare a gas... vedremo frà qualche giorno quanto gas consuma ...bye bye. Stefano
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di PDR del 01/03/2023 alle 08:59:47In quel 3D si parla di un frigo a compressore alimentato a 230 Volt, cioè un frigo da casa.
c'è un topic identico qua:
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di stey60 del 28/02/2023 alle 22:35:51credo non sia completamente corretto ciò che dici e la colpa non è solo del frigorifero...
In risposta al messaggio di Rascal del 01/03/2023 alle 10:17:28Il frigo grande trova l'approvazione delle mogli quindi fa vendere
Forse bisogna chiedersi se è proprio indispensabile avere a bordo frigoriferi di dimensione generose che occupano molto spazio vivibile. La tendenza oggi e di mettere sui mezzi frigoriferi di 120 litri e più, quando con frigoriferi della metà si puo campeggiare lo stesso consumando meno corrente.