Gio & Pat In risposta al messaggio di mc460noi del 12/10/2015 alle 14:43:26
Il consumo dipende dal Camper e dalla coibentazione, la stufa sempre accesa al minimo la temperatura interna non deve scendere sotto i 4 gradi. Per il resto ti conviene aprire lo scarico acque grigie con secchio sotto onde evitare si ghiacci la saracinesca..... tutto qui comunque consumo medio con combi 4 accesa 10 Lt. 4/5 giorni al max. Gio & Pat
consumare 10 lt di gas in 4/5 giorni con temperature esterne di qualche grado sotto zero dovresti spiegarci come fai , sarebbero 8/10 giorni con una bombola da 10 kg , mi sa che dovrai correggere quei 10 litri in 10 kg
Gio & Pat
Gio & Pat In risposta al messaggio di mc460noi del 12/10/2015 alle 17:55:35
sbagliato di nuovo nella fretta di scrivere 10 Kg. 4/5 giorni non 10 Lt. se no hai ragione tu.... scusate..... Gio & Pat
non preoccuparti , era ben evidente il tuo involontario errore , 10 kg equivalgono a poco più o poco meno di 19 litri
accidenti...
.il mio portabombole non contiene più di 2 bombole in vetroresina da 7,5 kg di gas... quindi al massimo 15 chili se partcon entrambi le bombole strapiene..quindi a conti fatti...
. Non sono molto d'accordo che il gas lo trovo ovunque, da esperienze estive in Alto Adige, sono reperibili solo bombole da 10kg che danno piene in cambio delle vuote ma solo se da 10 kg...mi pare assai difficile reperire chi ti riempie una bombola vuota...il mio porta bombole è alto solo 50 cm,purtroppo le classiche bombole in metallo da 10 kg sono alte 60cm circa...
In risposta al messaggio di eccomi del 12/10/2015 alle 13:32:04
Ciao a tutti...in vista del mio primo inverno con il mio furgonato ( fiat adria metri5.60 del 2004) mi stavo chiedendo 2 cose : quanto gas consumerà la truma combi per riscaldare il camper ?? mi pare di capire che oltrea una certa temperatura l'acqua della truma si vuoterà automaticamente per evitare ghiaccio....quindi ipotizzo un uso solo ad aria, una temperatura interna sui 16-18 gradi e una temperatura esterna si -4 /-8 ... il serbatoio dell'acqua potabile e le tubazioni interne fino a quale temperature reggeranno senza ghiacciare, nell'ipotesi che il gas finisca di notte..!!?? GRAZIE
mi sembra di capire che ti preoccupi per soste superiori al classico we, quindi ritengo che tu vada in AA o campeggio, altrimenti il tuo problema non sarebbe l'autonomia di gas ma l'autonomia elettrica in sosta libera in montagna. Io ormai da anni utilizzo, per aiutare la combi 6 un piccolo radiatore elettrico ad olio da 800 W che tengo sempre acceso quando siamo in camper, compresa la notte. Così facendo, con temperature rigide, sotto i -10, risparmio almeno 1 kg di gas al giorno ed aumento l'autonomia delle bombole. Su questo sito qualcuno sconsiglierà questa pratica, io lo faccio dal 92 senza mai aver avuto problemi di sorta.
In risposta al messaggio di eccomi del 12/10/2015 alle 21:14:52
GRAZIE A TUTTI...non è che mi fascio la testa, ma 6/7 chili per max 48 ore ?? accidenti....il mio portabombole non contiene più di 2 bombole in vetroresina da 7,5 kg di gas... quindi al massimo 15 chili se partcon entrambile bombole strapiene..quindi a conti fatti.... Non sono molto d'accordo che il gas lo trovo ovunque, da esperienze estive in Alto Adige, sono reperibili solo bombole da 10kg che danno piene in cambio delle vuote ma solo se da 10 kg...mi pare assai difficile reperire chi ti riempie una bombola vuota...il mio porta bombole è alto solo 50 cm,purtroppo le classiche bombole in metallo da 10 kg sono alte 60cm circa...
come ti hanno consigliato, lascia la bombola fuori e procurati un tubo del gas sufficientemente lungo. Così facendo potrai usare le bombole grandi e tenere le tue per emergenza... non dimenticarti della corrente, la stufa Truma consuma parecchio e comunque se vai in libera non supereresti i due giorni a meno che tu abbia un generatore. Non farti spaventare, organizzati bene e vedrai che sarà uno spasso...quello che mi permetto di consigliarti, è di preparare delle protezioni termiche da montare sui vetri esterni, questo riduce la perdita di calore verso l'esterno ed aumenta l'autonomia.