CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consumo gas per scaldare ed evitare ghiaccio...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
eccomi
eccomi
-
Inserito il 12/10/2015 alle: 13:32:04
Ciao a tutti...in vista del mio primo inverno con il mio furgonato ( fiat adria metri5.60 del 2004) mi stavo chiedendo 2 cose : quanto gas consumerà la truma combi per riscaldare il camper ?? mi pare di capire che oltre a una certa temperatura l'acqua della truma si vuoterà automaticamente per evitare  ghiaccio....quindi ipotizzo un uso solo ad aria, una temperatura interna sui 16-18 gradi e una temperatura esterna si -4 /-8 ... il serbatoio dell'acqua potabile e le tubazioni interne fino a quale temperature reggeranno senza ghiacciare, nell'ipotesi che il gas finisca di notte..!!??   GRAZIE 
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 12/10/2015 alle: 14:12:10
Ti stai preoccupando per nulla, in inverno con la truma è sufficiente lasciarla sempre accesa, il giorno quando sei fuori dal camper la lasci sui 12/15 gradi quindi al minimo, quando rientri basta poco per alzare la temperatura e quando vai a dormire la abbassi nuovamente, di quanto dipende da quanto sei freddoloso.
Lasciando la stufa sempre accesa avrai consumi minimi e acqua sempre calda, comunque i consumi dipendono dal freddo che c'è fuori e dalla coibentazione del tuo mezzo, considera che con temperature sempre sottozero io consumo circa 1 bombola ogni 2/3 giorni
Costantino
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 12/10/2015 alle: 14:43:26
Il consumo dipende dal Camper e dalla coibentazione, la stufa sempre accesa al minimo la temperatura interna non deve scendere sotto i 4 gradi. Per il resto ti conviene aprire lo scarico acque grigie con secchio sotto onde evitare si ghiacci la saracinesca..... tutto qui comunque consumo medio con combi 4 accesa 10 Lt. 4/5 giorni al max.
Gio & Pat
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 12/10/2015 alle: 17:47:57
In risposta al messaggio di mc460noi del 12/10/2015 alle 14:43:26

Il consumo dipende dal Camper e dalla coibentazione, la stufa sempre accesa al minimo la temperatura interna non deve scendere sotto i 4 gradi. Per il resto ti conviene aprire lo scarico acque grigie con secchio sotto onde evitare si ghiacci la saracinesca..... tutto qui comunque consumo medio con combi 4 accesa 10 Lt. 4/5 giorni al max. Gio & Pat

consumare 10 lt di gas in 4/5 giorni con temperature esterne di qualche grado sotto zero dovresti spiegarci come fai  , sarebbero 8/10 giorni con una bombola da 10 kg , mi sa che dovrai correggere quei 10 litri in 10 kg 

mario
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 12/10/2015 alle: 17:53:30
Hai ragione scusami 10 Kg. 4/5 giorni 10 litri circa 8/9 chiedo scusa ma ho sbagliato l'unità di misura.... Pardon
Gio & Pat
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 12/10/2015 alle: 17:55:35
sbagliato di nuovo nella fretta di scrivere 10 Kg. 4/5 giorni non 10 Lt. se no hai ragione tu.... scusate.....
Gio & Pat
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 12/10/2015 alle: 18:09:47
non fasciarti la testa prima di rompertela , l'autonomia invernale con il gas è vincolata da mille varianti , per essere certo di quanto gas consumerai dovrai provare sul campo di battaglia , visto che il tuo mezzo è un furgonato quindi abbastanza piccolo ma coibientato al minimo indispensabile nella peggior ipotesi ci vorranno circa 6/7 kg di gas per 48 ore  , comunque il gas in bombole non è merce rara e in località montane lo trovi ovunque anche di sabato e domenica  , semmai dovresti preoccuparti sul consumo elettrico perchè se svuoti la scorta accumulata oltre che al buio rimani anche al freddo 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 12/10/2015 alle: 18:15:10
In risposta al messaggio di mc460noi del 12/10/2015 alle 17:55:35

sbagliato di nuovo nella fretta di scrivere 10 Kg. 4/5 giorni non 10 Lt. se no hai ragione tu.... scusate..... Gio & Pat

non preoccuparti , era ben evidente il tuo involontario errore , 10 kg equivalgono a poco più o poco meno di 19 litri 

mario
eccomi
eccomi
-
Inserito il 12/10/2015 alle: 21:14:52

GRAZIE A TUTTI...non è che mi fascio la testa, ma 6/7 chili per max 48 ore ??surprise accidenti...angry.il mio portabombole non contiene più di 2 bombole  in vetroresina da 7,5 kg di gas... quindi al massimo 15 chili se partcon entrambi le bombole strapiene..quindi a conti fatti...angry. Non sono molto d'accordo che il gas lo trovo ovunque, da esperienze estive in Alto Adige, sono reperibili solo bombole da 10kg  che danno piene in cambio delle vuote ma solo se da 10 kg...mi pare assai difficile reperire chi ti riempie una bombola vuota...il mio porta bombole è alto solo 50 cm,purtroppo le classiche bombole in metallo da 10 kg sono alte 60cm circa...angry

Modificato da eccomi il 12/10/2015 alle 21:17:34
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 12/10/2015 alle: 22:09:27
se il portabombole del tuo camper contiene al max due bombole da 7,5 kg io non posso farci nulla , comunque con 7,5 kg di gas nella peggior ipotesi ci fai tutto il fine settimana  e torni con l'altra piena , chiaramente come peggior ipotesi intendo temperature esterne rigide e magari anche umide per tutto il giorno di circa 7/10 gradi sotto zero , se poi riesci a fare + ore o giorni con una bombola ben venga ma con quelle temperature esterne ipotizzate la vedo dura , diversamente in aggiunta alle bombole potresti installare un serbatoio fisso oppure ti porti un paio di bomboline da 3 kg piene , quelle essendo esonerate le puoi stivare anche nel gavone , altra soluzione è quella di entrare in una struttura ricettiva e in quelle strutture solitamente hanno anche bombole da 3-5 kg , volendo la soluzione si trova 

mario
13
io65
io65
22/01/2012 113
Inserito il 13/10/2015 alle: 06:51:32
In alcuni campeggi in montagna ti noleggiano delle bombole, anche da 20 kg.
io per una settimana bianca ne presi una da 20kg, lasciata a terra vicino al vano bombole socchiuso..
ho usato questa senza sbattermi a cambiarle ogni 2-3 giorni ed alla fine le mie erano come quando arrivato yes.

ciao massimo
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 13/10/2015 alle: 11:59:37
Infatti, la soluzione è che parti con le tue piene, prendi in campeggio una bombola e fai fuori quella, l'unico inconveniente per un furgonato è che a differenza di un camper normale che puoi aprire lo sportello del vano gas e lasciarlo aperto collegandoci la bombola sui nostri mezzi non è possibile. a parte le bombole in vetroresina, ma nemmeno quelle in metallo ci sta da 10 kg? con le liquigas so che a parità di contenuto ci sono con il collo alto ( che non ci stavano nel mio) e a collo basso, devi fare le prove
Costantino
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 14/10/2015 alle: 17:44:35
E' sufficiente , per evitare il ghiaccio e danni all'impianto, tenere la truma 6000 a 1?
Io di solito se sono collegato alla 220 vorrei provare a tenere la stufa a 1 e usare un caldobagno da 1200W per scaldare il camper usando poco gas (naturalmente quando siamo a a bordo.
Trovo che il caldobagno funzioni molto bene e velocemente per scaldare il camper.
Andrea IW5CI
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 14/10/2015 alle: 18:34:02
In risposta al messaggio di eccomi del 12/10/2015 alle 13:32:04

Ciao a tutti...in vista del mio primo inverno con il mio furgonato ( fiat adria metri5.60 del 2004) mi stavo chiedendo 2 cose : quanto gas consumerà la truma combi per riscaldare il camper ?? mi pare di capire che oltre
a una certa temperatura l'acqua della truma si vuoterà automaticamente per evitare  ghiaccio....quindi ipotizzo un uso solo ad aria, una temperatura interna sui 16-18 gradi e una temperatura esterna si -4 /-8 ... il serbatoio dell'acqua potabile e le tubazioni interne fino a quale temperature reggeranno senza ghiacciare, nell'ipotesi che il gas finisca di notte..!!??   GRAZIE 
...

mi sembra di capire che ti preoccupi per soste superiori al classico we, quindi ritengo che tu vada in AA o campeggio, altrimenti il tuo problema non sarebbe l'autonomia di gas ma l'autonomia elettrica in sosta libera in montagna. Io ormai da anni utilizzo, per aiutare la combi 6 un piccolo radiatore elettrico ad olio da 800 W che tengo sempre acceso quando siamo in camper, compresa la notte. Così facendo, con temperature rigide, sotto i -10, risparmio almeno 1 kg di gas al giorno ed aumento l'autonomia delle bombole. Su questo sito qualcuno sconsiglierà questa pratica, io lo faccio dal 92 senza mai aver avuto problemi di sorta.
fastero
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:39:57
In risposta al messaggio di eccomi del 12/10/2015 alle 21:14:52

GRAZIE A TUTTI...non è che mi fascio la testa, ma 6/7 chili per max 48 ore ?? accidenti....il mio portabombole non contiene più di 2 bombole  in vetroresina da 7,5 kg di gas... quindi al massimo 15 chili se partcon entrambi
le bombole strapiene..quindi a conti fatti.... Non sono molto d'accordo che il gas lo trovo ovunque, da esperienze estive in Alto Adige, sono reperibili solo bombole da 10kg  che danno piene in cambio delle vuote ma solo se da 10 kg...mi pare assai difficile reperire chi ti riempie una bombola vuota...il mio porta bombole è alto solo 50 cm,purtroppo le classiche bombole in metallo da 10 kg sono alte 60cm circa...
...

come ti hanno consigliato, lascia la bombola fuori e procurati un tubo del gas sufficientemente lungo. Così facendo potrai usare le bombole grandi e tenere le tue per emergenza... non dimenticarti della corrente, la stufa Truma consuma parecchio e comunque se vai in libera non supereresti i due giorni a meno che tu abbia un generatore. Non farti spaventare, organizzati bene e vedrai che sarà uno spasso...quello che mi permetto di consigliarti, è di preparare delle protezioni termiche da montare sui vetri esterni, questo riduce la perdita di calore verso l'esterno ed aumenta l'autonomia.

Willy
eccomi
eccomi
-
Inserito il 15/10/2015 alle: 23:08:47
Grazie a tutti...mi riferivo a sosta in libera,cambiando spesso  zona...è logico che in campeggio sarebbe tutto più facile,tuttavia non è mia intenzione sostare su zone dove va spesso a -10 e magari all'ombra per tutto il giorno....lo so in montagna già a 1000 metri d'inverno ci mette poco a fare -15... ma io che non vado a sciare, cosa faccio in montagna a quelle temperature? ..eppoi giornate troppo corte, molte ore dentro il camper, giubbotti,scarponi.ecc..ecc....si insomma preferisco usare il camper da metà marzo a metà novembre..smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link