In risposta al messaggio di mobilvettavit del 25/05/2024 alle 17:55:34
Buonasera, Sorpresa ( per me ma non per il forum) sento odore di plastica che fonde durante uno spostamento in camper. mi fermo e trovo il contatto 12v del frigo cotto ( scheda nordelettronica). vado sul forum e vedoche è successo anche ad altri. decido di alimentare il frigo direttamente dalla batteria motore. Acquisto fusibile da 50 Ah, filo 3x2.5 della lunghezza prevista, e rele da 70 Ah. Ora ho passato il filo e sono ella fase dei collegamenti, ma sono troppo ignorante in materia per non chiedere prima di fare qualche pasticcio. Il vecchio relè da 30 Ah và eliminato completamente? Inoltre come mai sul vecchio relè ci sono altri 3 fili griggi piccini oltre al cavo 12 v proveniente dalla centralina nordeletteonica e il 12 v della resistenza? Posto qualche foto
In risposta al messaggio di mobilvettavit del 25/05/2024 alle 17:56:40
In risposta al messaggio di mobilvettavit del 25/05/2024 alle 17:55:34Prima di tutto i fusibili ed i relé hanno si misurano in A, Ah misura la quantità di energia, ad esempio la capacità di una batteria.
Buonasera, Sorpresa ( per me ma non per il forum) sento odore di plastica che fonde durante uno spostamento in camper. mi fermo e trovo il contatto 12v del frigo cotto ( scheda nordelettronica). vado sul forum e vedoche è successo anche ad altri. decido di alimentare il frigo direttamente dalla batteria motore. Acquisto fusibile da 50 Ah, filo 3x2.5 della lunghezza prevista, e rele da 70 Ah. Ora ho passato il filo e sono ella fase dei collegamenti, ma sono troppo ignorante in materia per non chiedere prima di fare qualche pasticcio. Il vecchio relè da 30 Ah và eliminato completamente? Inoltre come mai sul vecchio relè ci sono altri 3 fili griggi piccini oltre al cavo 12 v proveniente dalla centralina nordeletteonica e il 12 v della resistenza? Posto qualche foto
In risposta al messaggio di mobilvettavit del 25/05/2024 alle 17:55:34i colori contano in modo relativo, devi guardare bene i numeri di riferimento sul relias.
Buonasera, Sorpresa ( per me ma non per il forum) sento odore di plastica che fonde durante uno spostamento in camper. mi fermo e trovo il contatto 12v del frigo cotto ( scheda nordelettronica). vado sul forum e vedoche è successo anche ad altri. decido di alimentare il frigo direttamente dalla batteria motore. Acquisto fusibile da 50 Ah, filo 3x2.5 della lunghezza prevista, e rele da 70 Ah. Ora ho passato il filo e sono ella fase dei collegamenti, ma sono troppo ignorante in materia per non chiedere prima di fare qualche pasticcio. Il vecchio relè da 30 Ah và eliminato completamente? Inoltre come mai sul vecchio relè ci sono altri 3 fili griggi piccini oltre al cavo 12 v proveniente dalla centralina nordeletteonica e il 12 v della resistenza? Posto qualche foto
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2024 alle 10:30:34Oggi mi sono armato di pazienza e del mio tester e ho collegato il relè da 70 A con specificato in questo tutorial
i colori contano in modo relativo, devi guardare bene i numeri di riferimento sul relias. Dei 3 cavi sottili avrai certamente: - 1 NEGATIVO - 1 D+ (positivo) che serve per attivare il relias quando accendi il mezzo Il terzofilo, se guardi bene, non è altro che uno dei due precedenti che riparte per portare o il D+ o il negativo ad altra utenza. Leggendo i numeri sul relais capirai di cosa si tratta. altre info - Sì, il vecchio relias dovrai toglierlo per installare il nuovo - reputo molto strano che l'odore di bruciato provenga dai 3 fili grigi che NON hanno il compito di trasportare grosse quantità di corrente. - non si usa un cavo 3x2,5 in questi casi perchè i colori in elettrotecnica HANNO UN SIGNIFICATO ben preciso e chi dovrà metterci le mani successivamente, magari sari proprio tu tra qualche anno, dovrà capire cosa e come sono stati collegati. - un fusibile da 50A spero tu non lo vada a mettere sui cavi da 2,5mmq... - se vuoi ottenere miglioramenti significativi sul funzionamento del frigo a 12V cambia il cavo rosso qui evidenziato con uno da 6mmq. - che relais hai comprato? PS: scusami la franchezza, ma se non sei in grado di capire come è fatto un impianto dovendolo rifare uguale senza modifica alcuna, perchè ti avventuri in situazioni che potrebbero degenerare?
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di mobilvettavit del 26/05/2024 alle 13:54:36
Oggi mi sono armato di pazienza e del mio tester e ho collegato il relè da 70 A con specificato in questo tutorial Provato più volte e funziona bene ora devo verificare la resa del frigo in movimento.
In risposta al messaggio di mobilvettavit del 26/05/2024 alle 13:57:54ricorda che non è solo una questione di cavo ma anche di crimpature, un faston magnum da 9,5mm porta al massimo un cavo da 6mmq per poter eseguire una crimpatura fatta bene, non so con il 7,5 cosa sarà venuto fuori.
il Il relè è della bosh. i cavi da 3 x 2.5 è un suggerimento preso dal tutorial realativo alla modifica ( quindi i tre conduttori crimpati insieme con un capo corda lavorano come fossero un solo cavo da 7.5 e poi ne avevo uno già in casa).
In risposta al messaggio di mobilvettavit del 26/05/2024 alle 13:57:54quindi i tre conduttori crimpati insieme con un capo corda lavorano come fossero un solo cavo da 7.5
il Il relè è della bosh. i cavi da 3 x 2.5 è un suggerimento preso dal tutorial realativo alla modifica ( quindi i tre conduttori crimpati insieme con un capo corda lavorano come fossero un solo cavo da 7.5 e poi ne avevo uno già in casa).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/05/2024 alle 19:10:05Grazie dei consigli porterò il camper a far vedere da un professionista.
quindi i tre conduttori crimpati insieme con un capo corda lavorano come fossero un solo cavo da 7.5 Non è proprio così in elettronica
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/05/2024 alle 19:10:05Il frigo consuma 20 Ampere, un filo ricavato da un cavo 3x2,5 mmq va bene...
quindi i tre conduttori crimpati insieme con un capo corda lavorano come fossero un solo cavo da 7.5 Non è proprio così in elettronica
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/06/2024 alle 09:43:22non ho detto che non va bene, ho detto che 3 conduttori da 2,5 messi insieme, non è uguale ad un conduttore da 7,5
Il frigo consuma 20 Ampere, un filo ricavato da un cavo 3x2,5 mmq va bene... La vera prova si ha misurando col tester la tensione ai capi della resistenza del frigo, quindi al netto della caduta di tensione del positivo ma anche di quella della massa. Infatti sul link si raccomanda di verificare/rinforzare anche la massa. Marco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2024 alle 09:47:14Comunque la prova finale col tester fuga ogni dubbio.
non ho detto che non va bene, ho detto che 3 conduttori da 2,5 messi insieme, non è uguale ad un conduttore da 7,5
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/06/2024 alle 10:00:13quello che ho scritto, era solo a titolo informativo, non ho mai scritto che non va bene o altro, è inutile che mi dici che deve fare la prova, a me non interessa
Comunque la prova finale col tester fuga ogni dubbio. I più pignoli possono fare tre misure di tensione col motore in moto e frigo acceso. - Tra il telaio e il positivo BM (verifica alternatore, se più di 14 Volt va bene)- Tra il telaio e il posiivo della resistenza del frigo (verifica caduta di tensione sul +12V) - Tra il telaio e il NEGATIVO della resistenza del frigo (verifica della massa, se tende a zero Volt va bene) Marco.