In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 14:21:35Se non sbaglio un autoartiicolato va attorno alle 40 tonnellate circa, quindi il 5% sono circa 2000kg
Mi è arrivato questo articolo al lavoro, spero di riuscire a postare l'immagine che riassume il tutto, in buona sostanza per i mezzi autoarticolati (per ora) in Francia, eseguono la pesata in ordine di marcia mentre il mezzopercorre le autostrade, da quello che dicono il tasso di conferma è del 95%. Non dico altro, ma pensate a quanti di noi sono fuori peso, se negli anni a venire venisse esteso anch ai camper altro che evitare la Svizzera. Comunque è solo per condividere una notizia. Jllsley
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In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 14:48:30Si, ma parla di camion quindi sistemi adatti a rilevare differenze di peso di alcune tonnellate e in tal caso sicuramente una affidabilità del 95% ci puo stare.
No Tommaso, a quanto leggo io proprio nelle ultime righe, il 95% non è la tolleranza del peso statico Vs quello in marcia, ma l'affidabilità e la coerenza del dispositivo, in pratica nel 95% dei casi, sia la bilancia statica che quella a mezzo sensori in marcia si equivalgono. Se leggi bene dovrebbe essere questa la chiave di lettura.
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In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 16:02:18
Certo, il mio post era solamente un riferimento sul fato che iniziano con i mezzi pesanti, ma nulla vieterà in futuro (mi auguro di no) di portare a pesi meno gravosi dei TIR con dei trasduttori adeguati al rilevamento. Era solamente per condividere dove si stanno spingendo i cugini d'oltralpe.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2019 alle 16:40:39Giovanni,
Hai scritto: il mio post era solamente un riferimento sul fato che iniziano con i mezzi pesanti, ma nulla vieterà in futuro (mi auguro di no) ... Io, invece, mi auguro proprio di si ed anche molto presto. Le regole, le leggi, vanno tutte rispettate, e rispettate da tutti. Giovanni
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 16:02:18Sicuramenet la tecnologia ci arriverà, volendo.
Certo, il mio post era solamente un riferimento sul fato che iniziano con i mezzi pesanti, ma nulla vieterà in futuro (mi auguro di no) di portare a pesi meno gravosi dei TIR con dei trasduttori adeguati al rilevamento. Era solamente per condividere dove si stanno spingendo i cugini d'oltralpe.
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In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2019 alle 16:40:39
Hai scritto: il mio post era solamente un riferimento sul fato che iniziano con i mezzi pesanti, ma nulla vieterà in futuro (mi auguro di no) ... Io, invece, mi auguro proprio di si ed anche molto presto. Le regole, le leggi, vanno tutte rispettate, e rispettate da tutti. Giovanni
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 16:48:43Penso che con questo trend in giro ci saranno solo furgonati o camper piu grandi sempre con il rimorchio e che girano sempre vuoti .
Giovanni, sicuramente la legge va sempre e comunque rispettata, lo metto il post io che giro con un furgonato ampiamente nei limiti di legge. Il punto non è solamente questo, il punto è che molti camper omologati già dallacasa madre sono al limite dei pesi e le persone (e ti assicuro molte sono ignare del peso all'atto dell'acquisto) magari si trovano un investimento a rischio pur non mettendo mille ciarabattole che si rivelano inutilizzate nel tempo. Chiaro che chi mette ogni sorta di accessori su un camper oltre i 6,5mt forse un giro alla pesa dovrebbe farlo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 14:42:48Su questo concetto non riusciresti nemmeno a fare la revisione del camper alla motorizzazione, se vogliono ti fanno le pulci, quello vicino a Firenze ha già beccato un paio di camper eppure é li anche peri camion...
Se non sbaglio un autoartiicolato va attorno alle 40 tonnellate circa, quindi il 5% sono circa 2000kg Un camper che pesa 3,5 tonnellate, il 5% sono 175kg. Che un sensore affogato nell asfalto e quindi che misura la deformazionedello stesso possa avere una sensibilità di + o - 2000kg ci puo anche stare, ma che riesca a misurare 175kg secondo me è dura. Sarebbe come che provassi a misurare una mosca con la mia bilancia pesapersone che misura eccome i miei 90kg, ma non una mosca.
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 16:48:43sono di più quelli che se ne fregano altamente, fidati.
Giovanni, sicuramente la legge va sempre e comunque rispettata, lo metto il post io che giro con un furgonato ampiamente nei limiti di legge. Il punto non è solamente questo, il punto è che molti camper omologati già dallacasa madre sono al limite dei pesi e le persone (e ti assicuro molte sono ignare del peso all'atto dell'acquisto) magari si trovano un investimento a rischio pur non mettendo mille ciarabattole che si rivelano inutilizzate nel tempo. Chiaro che chi mette ogni sorta di accessori su un camper oltre i 6,5mt forse un giro alla pesa dovrebbe farlo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2019 alle 17:00:03Esattamente Silvio,
sono di più quelli che se ne fregano altamente, fidati. comunque, la legge non ammette ignoranza. i camper, purtroppo furbamente , riescono ad uscire dalla fabbrica al pelo considerato solo gli occupanti riportati sullibretto di circolazione con poco gasolio e pochissima acqua, tutto il resto ( tendalino,batterie,pannelli solari, bombole del gas, stoviglie, ect, sono tutte cose che TU ( inteso come camperista, non rivolto a te direttamente) decidi di mettere sopra, dovrebbe essere il concessionario a dire che quelle cose non possono essere montate, ma come si fa a dire di no al guadagno. finora nessuno ha portato in giudizio un venditore, ma prima o poi...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2019 alle 17:00:03Invece sì e c’é stata anche una causa...
sono di più quelli che se ne fregano altamente, fidati. comunque, la legge non ammette ignoranza. i camper, purtroppo furbamente , riescono ad uscire dalla fabbrica al pelo considerato solo gli occupanti riportati sullibretto di circolazione con poco gasolio e pochissima acqua, tutto il resto ( tendalino,batterie,pannelli solari, bombole del gas, stoviglie, ect, sono tutte cose che TU ( inteso come camperista, non rivolto a te direttamente) decidi di mettere sopra, dovrebbe essere il concessionario a dire che quelle cose non possono essere montate, ma come si fa a dire di no al guadagno. finora nessuno ha portato in giudizio un venditore, ma prima o poi...
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2019 alle 17:21:32non lo sapevo, e come andò a finire?
Invece sì e c’é stata anche una causa...
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2019 alle 16:56:48Ovviamente il camper va a revisione vuoto come uscito di fabbrica, è in viaggio che oltre agli occupanti si mette l acqua, bombole, cibo, vestiti, bici (io no, pesano) e le cose che servono per vivere.
Su questo concetto non riusciresti nemmeno a fare la revisione del camper alla motorizzazione, se vogliono ti fanno le pulci, quello vicino a Firenze ha già beccato un paio di camper eppure é li anche peri camion...
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In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 12/09/2019 alle 17:08:06Teoricamente possibile se si volesse si potebbero fare camper costruiti come lo Shuttle, con materiali aerospaziali, ma poi un camper normale costerebbe 200mila euro.
L'applicazione di controlli Seri anche sul suolo italico (e non solo) potrebbe spingere i produttori a proporre mezzi con un peso adeguato. Dubito che ciò limiterà le misure dei nuovi camper, credo piuttosto che le casedovranno fare un upgrade sui materiali utilizzati che dovranno garantire le medesime (o superiori) prestazioni di quelli attuali ma con pesi decisamente inferiori. Ricordiamoci che il mercato viene determinato dai clienti cioè da noi stessi. Sta a noi, pertanto, indirizzare gli allestitori a produrre facendo attenzione anche al particolare del peso.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 17:41:11Ma poi caricherebbero internamente alla rulotte
Teoricamente possibile se si volesse si potebbero fare camper costruiti come lo Shuttle, con materiali aerospaziali, ma poi un camper normale costerebbe 200mila euro. Secondo me se la legge imponesse un carico utile di 200kgper ogni posto omologato, sarebbe semplice e efficace e i costruttori studierebbero qualcosa. La maggioranza dei camper sarebbedue posti...e le famiglie in roulotte, come fanno all estero.
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/09/2019 alle 17:47:03La caravan penso si sappia che deve girare vuota perchè solitamente ha 100kg di carico utile e se c'è la polvere sul tetto è gia oltre.
Ma poi caricherebbero internamente alla rulotte veranda -10 sedie- frigo a 220 da 150 lt.-piastre in ghisa barbeque e 3° bombola - 10 pacchi da 6 bottiglie H2O cucunotto esterno- 2 tavolini e tappeti ecc ecc. Ed allora andrebbe anche la caravan fuori peso Poi auto con 5 persone + traino e supera i 35 ql E allora ...
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