In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 17:41:11In estrema sintesi le leggi sono delle convenzioni tra esseri umani, sempre modificabili (compresa la legge principale, ovvero la Costituzione).
Teoricamente possibile se si volesse si potebbero fare camper costruiti come lo Shuttle, con materiali aerospaziali, ma poi un camper normale costerebbe 200mila euro. Secondo me se la legge imponesse un carico utile di 200kgper ogni posto omologato, sarebbe semplice e efficace e i costruttori studierebbero qualcosa. La maggioranza dei camper sarebbedue posti...e le famiglie in roulotte, come fanno all estero.
In risposta al messaggio di chorus del 12/09/2019 alle 18:39:57Però, ora, per quanto riguarda solo gli autocaravan, per la omologazione c'è un peso utile minimo che se non ricordo male deve essere di 10kg per ogni posto omologato e di 10kg per ogni metro di lunghezza del mezzo (ma vado a memoria) che sono ridicoli, quindi semplicemente alzare questa norma di omologazione gia esistente.
In estrema sintesi le leggi sono delle convenzioni tra esseri umani, sempre modificabili (compresa la legge principale, ovvero la Costituzione). Dubito che tecnicamente possa esserci una legge che stabilisca i 200 kg di caricoutile per ogni posto omologato: te la vedi un'autovettura di 14-15 quintali di peso a vuoto che potrebbe avere una massa massima di 25 quintali? Più facile dire che un veicolo debba pesare meno di 35 quintali, sul come ci si arriva sarà un problema del costruttore.
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2019 alle 17:24:33In quel caso, per effetto della tolleranza il camper risultó conforme ma la ditta successivamente smise di omologare quel modello come 35q.
non lo sapevo, e come andò a finire?
In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2019 alle 07:26:53tu stai parlando di costruttore ( e credo si tratti di laika) , io intendo chi installa tutti gli acessori, che sia il concessionario o officina.
In quel caso, per effetto della tolleranza il camper risultó conforme ma la ditta successivamente smise di omologare quel modello come 35q.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2019 alle 08:13:31Infatti la Laika lo fa, nel listino degli accessori oltre al prezzo c'è anche il peso.
tu stai parlando di costruttore ( e credo si tratti di laika) , io intendo chi installa tutti gli acessori, che sia il concessionario o officina. questi ultimi, dovrebbero essere responsabili per quello che montano, o almenoavvisare il cliente ( magari facendogli firmare una dichiarazione) che ogni cosa che si monta sul camper equivale a peso che va a gravare sulla massa totale
In risposta al messaggio di alexbio del 13/09/2019 alle 08:31:25forse non mi sono spiegato, io parlo di tutto quello che viene montato DOPO che è uscito dalla fabbrica.
Infatti la Laika lo fa, nel listino degli accessori oltre al prezzo c'è anche il peso.
In risposta al messaggio di alexbio del 13/09/2019 alle 08:31:25Anche HYMER accanto a ogni opzione e accessorio oddinato in fabbrica mette oltre al costo anche il peso, e se si supera un certo peso i posti passano da 4 a 3 (come da me) salendo ancora diventano solo due (per esempio se avessi ordinato con ruota di scorta), e salendo ancora non danno l omologazione 35q ma solo 40 o quello che è.
Infatti la Laika lo fa, nel listino degli accessori oltre al prezzo c'è anche il peso.
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In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2019 alle 16:40:39
Hai scritto: il mio post era solamente un riferimento sul fato che iniziano con i mezzi pesanti, ma nulla vieterà in futuro (mi auguro di no) ... Io, invece, mi auguro proprio di si ed anche molto presto. Le regole, le leggi, vanno tutte rispettate, e rispettate da tutti. Giovanni