In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2017 alle 22:57:56
Secondo me i controlli infiltrazioni obbligatori da fare nei primi anni non servono a nulla, sono una farsa per giustificare la cifra richiesta che alla fine considero solo il premio di una polizza per assicurarsi controle infiltrazioni. Hai pagato sei coperto, non hai pagato non sei coperto. Da quanto sapevo lo strumento viene passato all'interno dove ci sono materiali che possono assorbire umidità, cosa serviràà mai all esterno che c'è l'alluminio? Montare il pannello molto in bordo secondo me non inficia i test, che verranno fatti casomai in altri punti, ma come dico mi sembra una farsa, semmai mi preoccuperei che il pannello possa urtare rami etc, ma se anteriormente ha un bordo sfuggente non capita nulla. Cio che potrebbe invece inficiare comunque la garanzia infiltrazioni è se il pannello non viene installato da un concessionario della casa in quanto si fora il tetto per fare passare i cavi. Io sto per montare il pannello, ma lo faccio mettere dal concessionario per non inficiare la garanzia infiltrazioni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Che pannello fai montare? Quello da 100W che propone il concessionario o te ne procuri un altro?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/05/2017 alle 09:21:48
Che pannello fai montare? Quello da 100W che propone il concessionario o te ne procuri un altro? Il buco lo hanno fatto loro, proprio per evitare problemi, il pannello lo sto sostituendo perché quello che avevo montatosi è guastato e non eroga più nulla. Adesso sarei intenzionato a montare il panasonic da 245W, a cui l'anno scorso ho rinunciato per le dimensioni e oggi me ne sono pentito :) ciao. Marco
Si, esatto, monto quello da 100W che mi hanno proposto loro, non so neppure che roba sia, ma lascio fare a loro. Speriamo che non si guasti anche il mio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2017 alle 10:30:13
Si, esatto, monto quello da 100W che mi hanno proposto loro, non so neppure che roba sia, ma lascio fare a loro. Speriamo che non si guasti anche il mio Avendo l'Efoy non ho bisogno di un pannelo particolarmente prestante,lo metto piu che altro per avere un sistema alternativo se in un viaggio l'Efoy si dovesse bloccare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Quello che si è guastato a me non era il loro, ero stato già al tempo un cattivone che aveva cercato altro. In particolare avevo montato un flessibile per risparmiare peso.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 31/05/2017 alle 13:57:13
Quello che si è guastato a me non era il loro, ero stato già al tempo un cattivone che aveva cercato altro. In particolare avevo montato un flessibile per risparmiare peso. Così do anche modo di prendermi in giro... Marco
Beh, la cosa mi rassicura, speriamo che quello che mi monteranno duri come il camper.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 03/06/2017 alle 14:31:37
Saggia scelta Tommaso, io con 100W ho praticamente azzerato le ore di Efoy - anche se non ho Truma D e ho due batterie in parallelo (leggi metà corrente per uno). I flessibili sono molto belli, ma il montaggio non è sempreagevole, a volte ci vuole un sacco di carpenteria che vanifica il peso per lasciare la complicazione e la delicatezza. Con 100W mono e un buon regolatore MPPT, l'utente medio soddisfa l'esigenza energetica per circa 8 mesi l'anno. Se poi sei itinerante, aumenta ancora... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Sull'altro camper avevo un pannello da 120W e in effetti in 8 anni fatte pochissime ore di Efoy. Ho fatto molte piu ore in questi due anni senza pannello, e da qui la decisione "preserva Efoy"